.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 6 gennaio 2011

S T A N C A M E N T E

Ching: Il Pozzo,
Le circostanze esterne mutano sempre e rapidamente. Devi però considerare che la più intima essenza dell'essere umano rimane invariata nel tempo. E' per te importante poter donare ciò che hai per crescere nel benessere. Cerca quindi di aiutare gli altri come meglio puoi.



Sono così stanca che vorrei essere un masso piantato in un giardino Zen e starmene tutto il giorno con gli occhi chiusi e le gambe incrociate a immaginare l'ombra di quel che sarei se non fossi così stanca.


Invece gli I Ching di oggi mi dicono che ho ancora qualcosa da qualche parte da dare a qualcuno, forse la stanchezza?

Perché ho perso tutto, persino l'ombra ho dato via.


Mi resta solo una infinita stanchezza e nessuno che possa riceverla anche volendo.


Cercherò di seguire l'oracolo e forse guardando le ombre degli altri e ascoltando la loro musica stasera sarò un masso meno stanco.


36 commenti:

  1. C'è sempre qualche energia residua. Anche quando non lo immagini. Anche quando non ne hai più.

    RispondiElimina
  2. MIA_EURIDICE
    Ok, siamo d'accordo, ma la via dello Zen a volte ti esaspera.
    stamattina avrei preferito una nota allegra invece di un incoraggiamento a trascendere, ma me la sono cercata, quindi combatto arrendendomi.
    non è la prima volta e non sarà l'ultima, passerà!

    RispondiElimina
  3. mi è capitato di passare di questi periodi, di alzarmi la mattina da letto di pensare, già fin da quel primo momento, "sono stanca", perciò ti posso capire molto bene. non so però dirti come far passare la stanchezza, non me lo ricordo più.

    RispondiElimina
  4. Visto? hai trovato la nota allegra..:-)) buongiorno teti, sùssù, le feste sono finite, fi-ni-te! baciotti..:*

    RispondiElimina
  5. Stancamente è il mio soprannome...posso farti compgania come masso..Zen?..non ti dirò cerca dentro che la forza di donare c'è ancora..oppure abbiamo sempre qualcosa da dare..perchè è come quando abbiamo il portafoglio vuoto e il conto in banca in rosso...bisogna avere tempo..e avere il denaro..per riempire l'uno e saldare l'altro..troppo materialista come esempio?...bacioni..

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    la scavalchi e ravani nel cosmo alla ricerca di un'ispirazione che riattivi la vitalità, praticamente una rianimazione, una autorianimazione.
    solo che se la forzi ti stanca quindi faccio il masso e aspetto l'illuminazione.
    appena trovo le forze vengo a godermi il seguito, il tempo di accumulare un po' di energia:) vedi già sorrido___

    RispondiElimina
  7. CRI
    nota? una intera canzone!!
    l'ho rubata a una tipa stranissima con un sesto senso da paura!
    se vuoi te la presento!

    RispondiElimina
  8. PIEFFY
    guarda è una metafora perfetta perchè quando tocchi il portafoglio stanno tutti a sentire e tutti capiscono.
    si dice che i soldi chiamino soldi.
    anche i massi chiamano massi, siamo già in due!
    e se ci viene lo sghiribizzo di muoverci___ non ce nè per nessuno!
    o si spostano o vengono travolti.
    tempo al tempo, Pieffy, tempo al tempo___ :)

    RispondiElimina
  9. E invece...invece dentro di se', c'è sempre quella lucina che ci fa andare avanti.

    Sii spugna, Tetì. E sii ombra. Per quando poi la stanchezza lascera' il tuo sentire, tornerai diversa, migliore di quel che gia' sei. Nu

    RispondiElimina
  10. NU
    E quando mai me ne sono andata?
    ci provo a liberami di me stessa ma sembro un boomerang.
    La stanchezza poi è cronica sono 35 anni che non mi molla un attimo e che divora ogni giorno senza finirmi mai.
    trascendere è il mezzo migliore di cui dispongo, contemplazione e ascesi o il regno dei morti e dell'ombra che però non sempre si adattano alla stanchezza.
    c'è stanchezza e stanchezza dato che lei è sempre parte di ogni parte di me.
    oggi è una stanchezza di pietra, domani è di vento, chissà!
    vanno a braccetto solitudine e stanchezza, mi fanno compagnia.
    è già qualcosa di più di niente, in fondo bisogna sapersi accontentare.
    c'è di peggio, mi considero fortunata ad avere una inesaurita fonte di estro e illusoria via di fuga lungo l'arteria tragica che guardo scorrere con uno sberleffo ironico tra le rughe.

    RispondiElimina
  11. Sapessi...sapessi che fortuna aver di quel disporsi, di quell'essere vento, pietra ed estro che ti fa esser una o l'altra cosa. Ci son persone, ci sono anime che non riescono ad esser ne' una ne' l'altra via. Io spesso mi sento stanca di quel viversi così. Ma me ne fo sberleffo anch'io anche se nella tragicita' di questa vita che ci ritroviamo, sappiamo sorriderne e riuscire malgrado tutto, a vedere quel dannato bicchiere mezzo pieno. Non potrei vivermi diversamente.

    Il coraggio...( quel che parlammo poco tempo fa) è soprattutto qui, ove le intemperie si fanno tempesta e il rifugio di se', si fa quiete progioniera. Raffiguriamoci di umoresca icasticita' di tanto in tanto e tu fai bene: io lo sto imparando anche e proprio attraverso gli specchi, che trovo anche qui, tra questo virtuale. Nu

    RispondiElimina
  12. NU
    sì lo sapevo che non serviva accennare a quel coraggio perchè lo avresti colto.
    chiamiamoli limiti così che possiamo infrangerli e poi rientrare nei ranghi che ci competono.
    se fossi nata sirena avrei potuto passare più inosservata nel mondo.
    stare perennemente a fior d'acqua quel tanto per respirare e il resto non poterlo mai conoscere perchè le gambe per muoverti come i tuoi simili non te le senti altro che per il fatto che si rifiutano di contribuire a spostarti dalla stanchezza è una condizione e un dato di fatto.
    l'età pure.
    se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola.
    dunque la stanchezza stia al suo posto che a qualche cosa di buono servo pure io.
    ora sto facendo la diga per esempio.
    ma se continuerà a piovere presto sarò sommersa come vuole il destino.
    e me la sono pure cercata perchè potevo fare la sirena almeno per finta, ma di incantare qualcuno non mi è mai parso onesto.

    RispondiElimina
  13. Sei onesta nell'ammetterlo. E di questi tempi bui...questo sentimento è cosa rara. Fai d'incanto virtu' dell'esisterti: ora, per esempio, ci siamo fatte spugna tu ed io. Ci siamo fatte del Bene entrambe.

    Saremmo dighe, sarai diga. Cio' non togliera' quella determinazione del tuo considerarti individuo tra i molti. Con una peculiarita' non indifferente...saper leggere tra le righe del cammino, da qualunque provenga l'inchiostro che ne fa protagonista. Tu, tra essi.

    Grazie per questo momento, Tetì. Per questo tuffo dove ben lumeggia la concretezza spiccata nell'esser fieri. Nu

    RispondiElimina
  14. Ho sempre pensato il tempo avesse un significato relativo..avesse quel significato temporale basato sulla temporalità degli avvenimenti..ma a volte penso che non ho più molto tempo..grazie per la segnalazione..spacciatrice..di anime:)

    RispondiElimina
  15. PIEFFY
    spacciatrice di anime in questo caso è più che appropriato, come sicuramente converrà CAROLINA!

    il tempo___ credo che debba adeguarsi ai nostri tempi, nel senso che sono finiti i tempi delle corse o se non sono finiti è comunque meglio adottare l'antica saggezza del chi cammina piano va sano e va lontano___ :) che si presta meglio all'incedere stancamente proprio dell'età che avanza (parlo per me!)

    RispondiElimina
  16. NU
    orgoglio, dignità e onestà (intesa come modestia, misura)
    granitici inamovibili condizioni per instancabili tentativi di meritata sopravvivenza!
    (tu sei troppo buona e troppo generosa con me, namastè)

    RispondiElimina
  17. la più intima essenza dell'essere umano rimane invariata nel tempo...
    e questo che è veramente preoccupante, quella vera essenza che molti coprono o si affannano a nascondere, ma che prima o poi vien sempre fuori.
    Questo si che mi stanca ... sarà anche questa pioggia lieve?

    RispondiElimina
  18. PIER
    sto stillicidio insistente e persistente che sembra di stare in norvegia nella stagione intermedia quando è mezzo buio e mezza luce 24 ore su 24, intendi?
    e lo dici a me che ho un rigagnolo che mi batte su un fianco da giorni convinto di potermi scalfire?
    ti spiace se ne riparliamo quando passo a una condizione che so? di ila o
    lumassa se non addirittura in quella di luassa o besugo?

    RispondiElimina
  19. non so se c'entra col masso, a me pare di essere un orso in letargo in questi giorni...

    RispondiElimina
  20. CAROLINA
    quella fase lì l'ho passata qualche settimana fa, poi è uscito il sole, mi sono svegliata pensando di essere già a primavera invece era meglio se mi giravo dall'altra parte e dormivo almeno ero in una tana al coperto:)

    RispondiElimina
  21. Sei un masso che poggia piacevolmente su di noi..
    Poi un giorno ci pesiamo^___^ scommetto quel vuoi che vinco !!!!!

    RispondiElimina
  22. JEZABELS
    ecco__ ma se sono piantato per terra come faccio a pesarvi?
    sto in un angolo nascosto, con sta pioggia addosso che non mi da pace, al buio, manca solo che arrivi un cane a qui scappi la pipì e sono a posto!

    RispondiElimina
  23. No, non me la presentare, so già che non mi è simpatica...-)))

    RispondiElimina
  24. mi metto seduta vicino a te sulla riva di un ruscello che scorre ... lo guardiamo in silenzio e ci riposiamo insieme. un saluto affettuoso, pioggiadautunno

    RispondiElimina
  25. PIOGGIADAUTUNNO
    e sì, forse conviene___ siamo già un certo numero___ chissà che l'unione non faccia la forza?
    ricambio, a presto!

    RispondiElimina
  26. Buonasera,
    ho saltato a pie pari tutti i commenti.
    Quanto al giardino zen,beh si dice che nel giardino perfetto ci siano 17 pietre ma da qualsiasi angolo tu lo guardi ne vedi solo 16..per vederle tutte devi fare un salto quantico.
    Io ci sto provando

    RispondiElimina
  27. RADIX
    allora io devo essere quella quantica______ quindi se ti apparissi sai di esserci riuscito_______ appena esco dalla catalessi ne riparliamo, buona serata,,,,

    RispondiElimina
  28. E' da un sacco di tempo che non consulto l'I Ching....forse è il caso che lo faccia visto che è appena iniziato il nuovo anno e non so ancora che direzione prendere...
    Spero la tua catalessi sia finita :)))

    RispondiElimina
  29. ALMAPLENA
    sì ora sono in fase catartica, certo avessi due canne potrei anche sbrigarmi di più!

    RispondiElimina
  30. Ahahahah....
    Indubbiamente, con un paio di canne la catarsi sarebbe immediata :))

    RispondiElimina
  31. ALMAPLENA
    come risponde sempre il mio vecchio medico, "quello che dice lei, cara signora, non lo vendono in farmacia!"

    RispondiElimina
  32. Beh, se lo vendessero in farmacia, tutte le case farmaceutiche non avrebbero più ragione d'esistere... :))

    RispondiElimina
  33. ALMAPLENA
    beh, in parte ___ la morfina per esempio andrebbe bene ___ ma crea assuefazione.
    fortunatamente il cervello è in grado di produrre qualsiasi sostanza ma ho perso il bugiardino :(

    RispondiElimina
  34. Buongiorno Teti...se corri inciampi..se vai piano..ti fai lo sgambetto..questo tempo è un tempo anomalo..buona giornata..

    RispondiElimina
  35. PIEFFY
    quasi non ti riconoscevo:)
    sei in grade forma!
    faccio brillare il masso e ci vediamo:)
    intanto buona giornata! (va avanti tu che io ti raggiungo___ :))

    RispondiElimina