.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 3 gennaio 2011

Sù la testa


stasera è luna nuova dunque il cielo è più buio del solito e quindi si potrà osservare il fenomeno delle stelle cadenti preannunciato per stanotte e domani notte.
In più, domattina la luna che di fatto è invisibile essendo nera, si renderà visibile per differenza dando origine a una eclissi parziale di Sole che promette di essere ben visibile dall'Italia.

E tutto questo e cioè che un corpo celeste che immaginiamo non esserci possa fare ombra al sole in una cornice di stelle cadenti a gennaio lo trovo magico e suggestivo!

L'appuntamento è quindi per le primissime ore della mattinata di martedì 4 gennaio: prima compariranno le stelle cadenti, e subito dopo, a partire dalle 7:45 comincerà l'eclissi parziale di Sole, che raggiungerà il massimo alle 9:06 a Palermo, alle 9:11 a Roma e alle 9:12 a Milano.

22 commenti:

  1. RADIX
    prego, pacchetto completo o preferisci qualcosa in particolare tra l'offerta della casa?

    RispondiElimina
  2. Alle 9.12 non mi perdo questo evento che sa di magia ^__^ Ciao Corinna

    RispondiElimina
  3. CORINNA
    alle 9.12 :)) dici che minuto più minuto meno___ ahahaha:)))
    dai che a me sto gennaio sta piacendo un sacco !
    almeno 5 persone che conosco stanno avendo buone novità e ritrovato ottimismo:))
    bello, bello questo gennaio!

    RispondiElimina
  4. Grazie per averlo ricordato! :))
    Non me lo perdo neanche per sbaglio sto spettacolo.
    Anzi, ora vado a dare una sbirciatina lassù: metti che riesca ad acchiappare qualche stellina cadente...
    Good magical night, my lady! ;)

    RispondiElimina
  5. cara Teti, bisogna che segua questo consiglio e mi decida, in generale, a tenere di più su la testa, anche quando non c'è un'eclissi da ammirare.

    RispondiElimina
  6. CAROLINA
    passa da Corinna che trovi poco sopra___ :))
    così qui la alzi un sù, ma se succede che invece guardi giù___
    non ti dico di più__ tu vai se ti fa piacere :))

    RispondiElimina
  7. ALMAPLENA
    io mi sto congelando a forza di aprire la finestra e occhieggiare:))
    stanotte tengo aperte le persiane, se per caso una anche una sola volesse passare da qui:)) faccio un bagno di stella:))

    RispondiElimina
  8. Ma si possono esprimere i desideri, dici che valgono anche quelli di stanotte? :)
    sai, sono nata il 10 agosto e sono abituata benino, in tal senso...ahahahahah

    RispondiElimina
  9. ALMAPLENA
    che culo!
    (si può dire culo qui?)
    ma io penso proprio che valga___ :))
    comunque che ci costa crederci e provarci?

    RispondiElimina
  10. Certo che si può!
    il blog è tuo e se l'hai detto tu, allora si può dire! :))
    Comunque è vero:il trucco sta proprio nel crederci :D
    Notte! :*

    RispondiElimina
  11. Devo imparare ad andare in giro con la testa alta..l'unica cosa che vedo sono la punta dei miei stivali...notte Tersa..:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Te...
    mi hai convinto**))
    rinuncio a dormire e terrò la testa ben alta
    (scommetto che arriveranno le nuvole e non vedrò una mazza!!!!)
    Ciao^___^

    RispondiElimina
  13. PIEFFY
    anche te suggerisco cone ho fatto con Carolina di passsare da Corinna che trovi poco sopra tra i primi commenti di questo post___ :))
    così qui la alzi un sù, ma se succede che invece guardi giù___ :))

    RispondiElimina
  14. ALMAPLENA
    sì oltretutto stamani è nuvolosissimo :(
    ma si sa che la mente può vedere anche quello che gli occhi non possono, quindi__ crediamoci !!!

    RispondiElimina
  15. CAROLINA
    eheheh___ :))
    bel post :))
    consolatorio :)
    comunque teniamola anche un po' sù:)))

    RispondiElimina
  16. eclissarmi è un pezzo forte del repertorio
    immaginarti luna nera mi diseclissa però
    riflesso di sole dentro un pozzo scuro
    sporgevo la testa e fissavo giù
    la luna nera lo teneva in mezzo a sè
    e lui si dondolava appena nell'illune
    ho afferrato la corda del pozzo
    e mi son fatto scivolare calando piano
    volevo quella rifrazione non il sole in cielo
    come fosse possibile calarsi dentro la luna nera
    avrei voluto annegare per starci sempre dentro
    baciare senza respirare nera acqua in bocca
    lasciar la luna senza respiro soffocare piano

    da "poesie scritte per vedere come vengono" di simurgh

    RispondiElimina
  17. SIMURGH__________ a casa mia faccio quello che voglio (e gli altri pure)

    immaginarti luna nera mi diseclissa però

    eclissarmi è un pezzo forte del repertorio

    volevo quella rifrazione non il sole in cielo

    come fosse possibile calarsi dentro la luna nera

    baciare senza respirare nera acqua in bocca

    e mi son fatto scivolare calando piano

    e lui si dondolava appena nell'illune

    ho afferrato la corda del pozzo

    la luna nera lo teneva in mezzo a sè

    sporgevo la testa e fissavo giù

    avrei voluto annegare per starci sempre dentro

    lasciar la luna senza respiro soffocare piano

    riflesso di sole dentro un pozzo scuro

    RispondiElimina
  18. Grazie per la pubblicità:-)
    Peccato che a Milano in questi giorni il cielo sia nuvoloso...ma le stelle per chi sa vederle sono anche oltre le nuvole:-)
    (mi sembra un'affermazione di chi ha preso una botta in testa, ehhehe)
    Un sorriso Corinna ^__^

    RispondiElimina
  19. CORINNA
    (sarà l'aria fine di alta montagna__ :))
    anche qui nuvolo, ma tanto a meno mi cadano in testa, non le vedo mai le stelle cadenti:(
    però le immagino :))

    RispondiElimina