Il colpo di fulmine è la cosa che fa guadagnare più tempo. (F. Arnoul)
“È difficile da descrivere. Non è un colpo di fulmine, davvero. È più… uno spostamento di gravità. Quando vedi lei, all’improvviso non è più la terra che ti tiene attaccata a sé. È lei.” (Stephenie Meyer)
Il colpo di fulmine è un errore che non si è avuto il coraggio o la possibilità di riconoscere al momento di commetterlo. (Charles Baudelaire)
Colpo di fulmine: sintagma usato solo in associazione all'innamoramento. L'esperienza insegna che l'uso sarebbe assai più appropriato per il disinnamoramento. (Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001)
La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista. (Gino Cervi)
Non v'è amore se non a prima vista. (Benjamin Disraeli, Henrietta Temple, 1837)
Mi vide, mi amò; la vidi, l'amai. (Pierre Du Ryer, Cléomédon, 1635)
I grandi amori si annunciano in modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza? (Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1969 (postumo)
L'amore a prima vista spesso non è che una svista. (Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983)
L'amore che nasce all'improvviso è il più lungo a guarire. (Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688)
Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo? (Christopher Marlowe, Ero e Leandro, 1598)
Il nostro è stato un colpo di fulmine, ci siamo innamorati a prima vista; poi tu mi hai cacciato un dito in un occhio e sputato nell'altro (da Il Vernacoliere)
L'amore è un colpo di fulmine... infatti, dopo il fuoco, rimangono solo le macerie (anonimo)
Colpo di fulmine: Fenomeno che si produce quando due persone che hanno particolarmente voglia di sesso, ma non fatti specificamente l'un per l'altro, si incontrano. (anonimo?)
Chi si innamora a prima vista tradisce ad ogni sguardo
sottotitolo del film Closer di Mike Nichols, 2004 da cui è tratta la scena del video
però, che tempismo! sono appena riemersa dal divano che tu posti. colpo di fulmine... chi non ne ha avuti? o meglio: asteniamoci dal commentare, visto che pure questi, come tutto il resto, nel mio caso sono sempre a senso unico.
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaa me continuano a piacere:)
non concepisco altro modo per iniziare un'avventura amorosa:)
comincia con un colpo di fulmine e si finisce fulminati come le vecchie lampadine:))
veramente sarebbe più esatto dire che si cominciava e si finiva, al passato.
al presente li fulmino in partenza:(
Boh non ci ho mai creduto, nonostante la mia giovine età:D e con il mio attuale fidanzato di certo non è stato un colpo di fulmine, anzi lo è stato ma all'inverso... lo detestavo! Però mi piae tanto quello che hai detti che si finise fulminati come vecchie lampadine... ehehe... a presto. kiss
RispondiEliminaJivri'l: scusami se mi permetto... una forte reazione, anche come quella che dici tu, secondo me è indice di attrazione. la mia migliore amica, la prima volta che la vidi, mi stette così sulle scatole che l'avrei menata, e invece... può succedere che, per autodifesa, abbiamo la reazione inversa.
RispondiEliminaIo mi riferivo al colpo di fulmine inteso per l'amore ma se intendi che comunque lo si possa subire (in amore e amicizia) ma che, per autodifesa, magari anche incosciamente lo si nasconde dietro ad emozioni negative (detesto,antipatia ecc.) allora te lo concedo. La mia migliore amica l'ho detestata per un anno prima di capire che eravamo anime gemelle e il mio ragazzo l'ho detestato a lungo.
RispondiEliminaJIVRI'L _____________ CAROLINA
RispondiEliminainsomma partite bene:)) mi sembra che vi stiate già detestando:)))
ma scherzi??? guarda che io sono una grande ammiratrice di Jivri'l, mi sono letta tutto il suo blog!
RispondiEliminaCAROLINA _______ JIVRI'L
RispondiEliminaahahah e dovevate accapigliarvi qui?
dai che scherzavo, non sapevo che foste nemiche di lunga data:))
Ma non ci stiamo accapigliandooooo! anzi le ho dato pure ragione (cosa che vuol dire che davvero approvo ciò che dice). e poi lei è carinissima e se,infine, la nostra teoria comune sul colpo di fulmine è intesa allo stesso modo(cioè che se è colpo di fulmine per autodifesa sembra che ci detestiamo) allora saremo grandi amiche-virtuali-. bacioni a tutte e due.
RispondiEliminaJIVRI'L
RispondiEliminami sa che se passa qualcuno facilmente penserà che siamo fulminate, ecco!
buona serata, anzi che ci fai ancora al pc?
esciiiii e divertiteviiiii:))
Macchè!LO so che ho solo 20 anni, ma non mi va di uscire con gli amici per distruggermi il cervello con alcool e droghe..ormai per la maggior parte dei fanciulli questo è il divertimento... preferisco stare a casa a divertirmi con il mio fratellino!Piuttosto tu, esci e divertiti e fulmina un pò di gente!:D
RispondiEliminaJIVRI'L
RispondiEliminasì tra poco incontro con Morfeo:)
ma ci piace stare comodi e al caldo, qui oggi sembra novembre!
comunque quando esco porto occhiali speciali che al primo segnale di fumo si oscurano:))
Ehehehe... mi stavo leggendo il tuo blog dai post dei tempi dei romani:D mi piacciono tanto sai?BEh allora ti auguro un felice incontro con Morfeo.
RispondiEliminaJIVRI'L
RispondiEliminae io ti lascio una canzone un po' così___ che sto canticchiando me l'ha fatta ricordare un blogger a proposito di un video che ha messo:)
Grazie. Buonanotte.*__*
RispondiEliminaJIVRI'L
RispondiEliminaper la buonanotte__ vedi sopra:)
grazie!!!
Mai creduto al colpo di fulmine.
RispondiEliminaMIA_EURIDICE
RispondiElimina___ non hai poi risolto nulla di la mi pare che la situazione sia peggio di prima___ :((
...io credo ai colpi di fulmine,e come tutti gli eventi naturale spesso devastanti. credo che sia così anche per la fede religiosa,cosa che non ho,ma che mi fa entrare con timore in una chiesa,le rare volte che mi capita anche solo per visitarla,perchè mi scoccerebbe venir colpito,perchè ancora qualche annetto vorrei peccare in santa pace :))) veritiere tutte le massime che ho letto...tranne una che mi ha fatto pensare,cosa vuol dire essere fatti una per l'altro..siamo così sicuri che sia possibile? evviva gli sbagli del caso...dei colpi di fulmine! ciauuu
RispondiEliminaGIOVANNI
RispondiEliminaciao Giovanni, buona domenica, non bere troppi caffè e, soprattutto non rompere i manici delle tazzine:)))