.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 29 luglio 2011

Diario della Noia

lunedì 25

tediosissimo attraversare la città per una visita medica e scoprire che non ti hanno avvisato che l'appuntamento è saltato!


martedì 26

un'uggia veemente muove fin dal mattino la giornata che si annuncia anche "piùggiosa".

vinco il tedio e vado in spiaggia dove mi annoio mollemente fino alla sera.


mercoledì 27

Indignata per sta noia fastidiosa coltivo ore d'ozio e di niente senza nemmeno una pretesa o una voglia.


giovedì 28

noia galvanizza sbadiglio e contagio

ecco allora che infine la mascella,

se non rieducata con un legaccio,

rimane come nella posa di espirare l'ultimo anelito

prima che il tempo scarnifichi i resti

del mio teschio sbadigliante e lo deponga

con gli altri morsi spezzati dalla noia (*)


venerdì 29

aspetto annoiata la sanie di un noioso weekend.



(*) gli animali avevano tutti la bocca spalancata, come si fossero messi d'accordo, e fissavano la parete di fronte con le orbite vuote.
(la fine del mondo e il paese delle meraviglie (**) di murakami haruki pag. 32)

(**) Un libro pieno di richiami e casualità su cui tornerò sù, intanto sto meditando sul resto e cioè sulla parte che non ha collegamenti immediati che è poi la maggiore e forse la più interessante perchè appunto non ha dove portare.


Post e noia sono condivisi QUI!



noia [nò-ia]


dal latino: [in odio] odioso, da cui il latino parlato [inodiosus].


Da un senso di disinteresse, di fastidio, di inerzia nasce un astio che nelle sue forme profonde si contorce simile all'odio: questa è la noia.

Non ha l'esoterismo dello spleen, né la serenità della pigrizia - ma uno sprone che punge e fa rigirare alla disperata ricerca del non ripetitivo, del nuovo, dell'interessante.

Non vivendo più ai tempi di Leopardi, in cui effettivamente trovare il non ripetitivo, il nuovo, l'interessante poteva essere un serio problema, la noia resta la cifra di chi non abbia progetti e non coltivi interessi di stupore partecipe, di chi viva pesando sul divano come un sacco di patate, con un tenore sentimentale di fondo di disagio e disprezzo odioso - con gli orizzonti troppo stretti o un culo troppo pesante anche solo per sognare un riscatto.

La noia esiste solo nel cuore di chi la provi, e per sua piena responsabilità.


12 commenti:

  1. noia condivisa, malgrado non possa dire altrettanto del post.

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    in effetti ci avrebbe fatto piacere condividere, ma presi dalla noia è finita che siam sempre in due.
    come tu ed io, io e te che mi sa che siam rimaste solo noi qui:/

    RispondiElimina
  3. eh ma al mare ci si annoia? con quel bagnino proprio non credo :P

    RispondiElimina
  4. PIER
    ahahah Simone dici?
    eh, se non fosse che dimentico sempre di portare il binocolo in effetti sarebbe un bel vedere:))

    RispondiElimina
  5. io invece più passano i minuti e più mi deprimo: pare che l'intervento della scorsa settimana non sia andato bene. Meno male che era banale..uff!

    RispondiElimina
  6. AMOON
    mi spiace, spero sistemi tutto il più in fretta possibile, tu intanto vigila che se ti sfigurano, oltre a rimediare, ti devono ripagare del danno morale e dello stress!
    altrimenti uno va in ospedale invece che in clinica!

    RispondiElimina
  7. BIMBOVERDE
    se lo vedo gli porto i vostri saluti!

    RispondiElimina
  8. noialtri che facciamo in agosto?

    e sabato 30?

    un buondì un po' assonnato
    devo fare ancora colazione

    RispondiElimina
  9. CARTISEA
    oggi? stiamo nel torpido e ad agosto si gioca ai solitari, mi sa:(
    buon we sorella crudele;)
    ps ho lanciato la sfida in diretta a roman:)) ho visto che forse è passato, tu marcalo stretto;)

    RispondiElimina
  10. è :)

    ... comunque il suo saturno lo inserisco in un post_o tra sole e luna...

    buon we a te sorella ciop

    RispondiElimina
  11. CARTISEA
    uhmmmmm, speriamo che sia come l'ho capita:)
    non vorrei che invece fosse la versione crudele!

    RispondiElimina