.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 4 ottobre 2011

La Papessa


Per quanto uno si sforzi di vivere una sola vita, gli altri ce ne vedranno dentro altre mille, e questa è la ragione per cui non si riesce a evitare di farsi male.

anche su questo aforisma di Baricco, in particolare sul suo finale, non è che sono tanto tanto d'accordo, ma quando l'ho letto, mi sono ricordata di qualche anno fa, anzi diversi anni fa, quando ritrovando un ex finimmo a ri_frequentarci per qualche tempo.
lui era rimasto in ottimi rapporti con la ex moglie da cui di tanto in tanto si faceva fare i tarocchi.
il caso volle che avendogli parlato di me durante il loro matrimonio, gli disse che ci eravamo rivisti e così da quel giorno lei ogni volta che girava la Papessa gli diceva che ero io, tanto che alla fine anche lui se ne convinse; l'unica che non ci ha mai creduto tanto sono io.

Questa carta dei Tarocchi rappresenta la forza dell'intuizione e della conoscenza occulta, la chiaroveggenza, l'intuizione e la percezione dei mondi sottili.

Il suo potere deriva dalla luna e dall'acqua, la sua saggezza le permette di vedere le cose nascoste e prevedere il futuro.

Lei non legge, ma guarda diritto, con sguardo fiero, non ha bisogno di leggere perché ha già la conoscenza.

La Papessa è "colei che sa, ma svela solo in parte il suo sapere", non agisce a livello materiale, ma al livello più profondo della psiche.

È calma e distaccata, sa aspettare il tempo giusto per agire, la sua purezza interiore le permette di non essere contaminata dalle emozioni negative.


neanche il tempo di finire il post e mi arriva una mail dove tra il resto è scritto:

"(...) mentre di te non so nulla, artista anarchica, probabilmente vegetariana (nonostante un'indole gaudente), reiki, yoga e relax, ma ieri comunicatrice di mestiere, attivista, casinista razionale, forse nel mondo dell'immagine e della pubblicità. Il bagatto è l'arcano ma sei anche la papessa. Il codice dell'anima. Basta guardare alla dimensione dell'incoerenza (o, vista a testa in giù...la dimensione del cambiamento) per capire la dimensione di un'anima. Direttamente proporzionali. Conseguenti (...)".

adoro queste coincidenze!

22 commenti:

  1. non mi ritrovo per nulla nella frase di Baricco, anzi, per me in questo momento è vero il contrario, ovvero mi sento circondata da persone che continuano a vedermi sempre uguale a me stessa malgrado le mie mutazioni.

    le coincidenze sono sempre interessanti. oggi a me ne è successa una così: di solito sono io che annuso le persone e magari le contatto, ma pare che a questo giro qualcuno altro abbia annusato me. staremo a vedere che cosa succede. anche tu a suo tempo mi avevi annusato.

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    appunto, benchè ti sforzi di apparire in un modo gli altri ti vedono come gli pare!
    quello che non condivido della sua frase è il fatto che ciò comporti un malessere.
    spesso è così, ma non è necessariamente così.
    diciamo che più che altro porta a non capirsi.

    ti hanno abbordato????????????????
    com'è? gnocco?

    RispondiElimina
  3. GUCHI
    è perchè non ti metti mai la parrucca!
    ma tanto che parlo a fare?

    RispondiElimina
  4. Mi intimidisci. Ma ti conoscerò. Devo. Passi mai da queste parti?

    RispondiElimina
  5. TAKUS
    temevo di passare per mitomane, tra teti e la papessa, sai com'è!
    beh, non so, se mi invitano io vado!
    ma avevo capito che vivessi isolato, invece anche tu hai dei vicini da cazziare? ^__^

    RispondiElimina
  6. siamo gente priva di reali interessi e per questo ci interessiamo alla vita altrui giudicando senza pietà (talvolta inventando)

    RispondiElimina
  7. trattandosi di un abbordaggio virtuale, il colore dei capelli non faceva una gran differenza...

    RispondiElimina
  8. GUCHI
    posso dire senza tema di smentita che non capisci gnente!
    ci rinuncio! ^__^

    RispondiElimina
  9. Qualio altri? Gli stessi che pendono dalle labbra della TV o che parlano ammaliando con il luccichio del nozionismo?...Io me ne fotto, sono loro a farsi del male.
    Officina invece riflette e nota componente eroticoicidenziale della papessa :-)

    RispondiElimina
  10. MARK
    fammela notare che io non l'ho mica colta la parte erotica:)
    anche perchè chi ha scritto quelle frasi, non ha proprio nessunissima mira, essendo assolutamente accasato e fuori target per me:))
    poi vengo a vedere l'esito della riflessione officinale:)

    RispondiElimina
  11. E' una carta che mi è sempre piaciuta questa, come quella del bagatto... Affascinante e ambigua, la papessa, una figura tra cielo e terra.
    Uhmmmm..da quanto tempo non mi faccio fare i tarocchi, due anni e passa! l'ultima volta è successa una cosa strana: la donna che me li ha fatti ha letto esattamente quello che pensavo, i miei desideri più profondi, spacciandomeli per futuro..che non si è mai realizzato. E' stata brava, no? :)))
    Da allora non li ho fatti leggere più.

    Interessante la storia delle "coincidenze", come sempre..a me è un po' che non capitano....sarò parecchio distratta!

    Baci :*

    RispondiElimina
  12. ROSY_LES BIJOUX
    che bella la nuova icona:))
    ho messo un cartello sui paralleli
    INVITO TUTTI A PASSARE
    e speriamo che la pioggia di stelle si verifichi che forse è la volta buona per tutti;)

    RispondiElimina
  13. però, con quel tendone sulla testa, non dovresti aver preso un'insolazione oggi :D

    RispondiElimina
  14. CARTISEA
    ma infatti, non l'ho presa, anche perchè la testa la tengo all'ombra tanto che chi pasa mi dice: ma perchè vieni al mare e dai le spalle al sole?
    è perchè è più fresco e poi ho da legger eun tomo di 1000 pagine che se ci metto troppo mi dimentico cosa ho letto!
    passa dai paralleli e sabato mi raccomando, prepara un sacco di desideri!

    RispondiElimina
  15. ma di papessa ce n'è già una in carica, la Benedetta XVI :P

    io non mi ricordo mai le date e le situazioni in cui conosco le persone, tranne alcuni casi.
    Secondo me tak sta prenotando una zingarata ...

    che bella quella traduzione ... lo scrivo qui che Emme non ci passa :)

    RispondiElimina
  16. un tomo da 1000 pagine?
    chissà quando mai lo leggerò un tomo così ___
    anche se il tomo non lo temo__
    temo di più un lancio di tomo!

    RispondiElimina
  17. PIER
    infatti volevo adattarla e metterla, ma mi sembrava di invadere troppo, sono contenta che non l'hai presa come invasione, in effetti potevo anche mandarla via mail, non era un post da commento per me, ma insomma, è andata bene.
    te lo scrivo qui perchè qui posso dire quello che mi pare:))
    TAKUS__ e la zingarata, ci pensavo oggi che GUCHI doveva farne un'altra in autunno ma non mi sembra dell'umore, non ci starebbe male una zingarata, che ne dici? tu ci verresti?

    RispondiElimina
  18. CARTISEA
    832 Per l'esattezza, ma scorrono bene:)
    il solito MURAKAMI (haruki), praticamente un fioretto:)
    no, scherzo, davvero mi fa piacere leggerlo avrei dovuto farlo prima, ma avevo delle remore:)

    RispondiElimina
  19. CARTISEA
    azz, non sarà cosa facile.
    poi ne hanno già parlato di quel libro, non credo ne farò un post, ma ti dirò via mail, anche se non so, ma penso non ti piacerebbe.

    RispondiElimina