.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 6 ottobre 2011

tra nuvole e rovine


breve escursione mattutina in un tratto dell'antico acquedotto genovese mentre il cielo come preannunciato si rannuvola.

non serviva neanche l'acqua e menta che avevo fatto ghiacciare per Carlo e per me, fa quasi freddo, il paesaggio è del tutto identico a quello di una passeggiata nel bosco fino al punto in cui il sentiero si interrompe appena dopo la ex chiesa di san rocco.

c'è ancora qualche raggio di sole a fare capolino tra le pietre, le foglie e il mio umore che definire pensieroso è fargli un complimento.


penso ad alta voce che quello è un bel posto per perdersi il giorno che deciderò di farlo e Carlo (stranamente) sente e ghigna bofonchiando "ahh già, vero che tu sei una di quelle che andranno a perdersi come gli indiani o gli elefanti!"


ci sono altri luoghi abbandonati nei paraggi e decidiamo di andarci la prossima settimana, con i viveri che la strada sarà più lunga e impegnativa.

Carlo è un Mechese come me importato, ma ci abita da tanto. Un'orso di paese, ma spesso mi da passaggi quando scendo perchè al mattino abbiamo più o meno gli stessi orari. Quanti anni potrà avere? Più o meno come me, suppongo. Ma avremo scambiato si e no quattro parole, tanto andremmo d'accordo su tutto, dalla politica al resto, che si parla a fare?
Poi a lui piacciono giovani e a me magri, quindi il reciproco interesse è solo per via dell'assoluta assenza di reciproco interesse personale.
Bisogna lo inviti a cena una sera, per sdebitarmi che la mattina mi compra sempre la focaccia anche se non ne ho voglia e non c'è mai verso di pagarla.
Gli ho chiesto cosa volesse o gli piacesse mangiare. Mi ha detto se gli faccio il minestrone. Gli ho detto che non ci penso proprio a spignattare tutto il pomeriggio del giorno prima. Allora mi ha detto, ammiccando: "polpo con le patate?"
Gli ho risposto di sbieco: "assorarata!"
E ci siamo fatti una risata alla genovese (1).



(1) “Son zeneize, a riso raeo/strenzo i denti e parlo ciaeo”
(son genovese, di riso raro/stringo i denti e parlo chiaro)




17 commenti:

  1. che figata!
    la chiesa è molto bella, un noto blogger ci scatterebbe un 300 foto.
    Bhe il minestrone surgelato mi pare un'ottima soluzione, costa poco, non devi pulire le verdurine e si cuoce in fretta ...e tu mica celo dici al Carlo che è surgelato...

    RispondiElimina
  2. PIER
    a me sono venute tutte ne avrò scattato una decina, ma i sassi stanno fermi a differenza dei giocolieri:)
    ho capito che esiste anche il minestrone surgelato, ma poi me lo dovrei mangiare anche io!
    qualcosa farò, per esempio trippa:) o qualcosa che per me sola non cucinerei mai che so? zuppa di pesce?
    vedremo tanto adesso non sono dell'umore!

    RispondiElimina
  3. ah ma nn avevo capito che nn ti piace il minestrone. Ma nemmeno senza pasta o riso, solo verdure con un cucchiaio di pesto?
    miiii
    ohh la zuppa di pesce che buona!!
    ma che umore occorre per cucinare?

    e poi dammi una ricetta per un primo di pasta che domani viene a pranzo Emme e devo fare bellafigura :)

    RispondiElimina
  4. PIER
    prima che mi dimentichi nel post precedente GUCHI aveva lasciato una domanda per te.
    un primo di pasta di venerdì?
    ovviamente pesce!
    dal sughetto di vongole scottate in olio e aglio (io metto anche una acciuga salata e poco peperoncino) e uno spruzzo di bianco (mi raccomando la pasta tolta quasi cruda e finita di cuocere nel sughetto) con tocco finale di prezzemolo (meglio i gambi solo, fai prima a toglierli dal piatto, non si ammosciano e insaporiscono di più:) e, volendo due dico 2 olive della riviera e capperi (meglio freschi) a decorare (ma non a insaporire, quindi a freddo)
    al sugo di tonno (apri una scatola di tonno e la versi sulla pasta (meglio se scotta)
    ovviamente antipasto di due e dico 2 gamberoni crudi e ovviamente champagne! ma c'è bisogno di dirlo?

    RispondiElimina
  5. anch'io ne farei di foto in un posto così, magari non 300, ma un centinaio ci scapperebbero come niente.

    RispondiElimina
  6. GUCHI
    dovresti starci un giorno intero e fotografare la luce che cambia perchè è piccolissima!!!
    100 foto non le potresti fare neanche se la fotografassi palmo a palmo!!!

    RispondiElimina
  7. emminchia ... e chi sono rockFeller?
    hai dimenticato che sono genovese (adottivo)?

    non avevo visto la domanda di Guchi, qui tra un post e l'altro non si capisce più Gnente :)
    in ogni caso è una domanda pleonastica che presuppone una risposta del tipo: certo che no.
    NO!
    assolutamente no.

    cento scatti o 108 colpi di reflex ..alla chiesa sconsacrata.

    baci sconsacrati a tutti

    RispondiElimina
  8. vada per il tonno .. aprire le scatolette è un'operazione di cui Lagatta mi è sempre molto grata.
    ok basta

    baci in scatola :)

    RispondiElimina
  9. PIER
    vongole anche della copp, 3 euro, aglio, oglio e prezzemolo ce li hai, il resto lo supplisci con il tuo armonioso e adorabile buon carattere:))
    se usi il tonno ce ne vuole una dose tripla da grandi occasioni!
    (dico di affabilità e simpatia:))

    RispondiElimina
  10. Bella zona, adatta anche a crimini oscuri. Che significa "mechese" e cosa c'entra il polipo con le patate?
    Ricetta!

    RispondiElimina
  11. oh, che bello Teresa! mi sento ancor più 'liquidamente' legata! :) acquedotto apulo-genovese! *

    RispondiElimina
  12. LUNARIU
    mechese è perchè sto in un paese che si chiama Meco, quindi suppongo che i suoi abitanti si dicano mechesi a meno si chiamino meconici o in qualche altro modo!

    RispondiElimina
  13. PETROLIO_MUSO
    beh, ne sono contenta!
    grazie! m i fa sempre piacere scoprire affinità con te!

    RispondiElimina
  14. un posto splendido...adoro questi luoghi immersi nella vegetazione perchè ti trasmettono pace e tranquillità. Però una Teti eremita non me la vedo.Buongiorno

    RispondiElimina
  15. AMOON
    strano perchè in effetti sono la persona più eremitica che io conosca! ^__^

    RispondiElimina
  16. e l'acqua passava dentro casa di questo!? :P

    RispondiElimina
  17. UBI MINOR
    ___ eh?
    quale casa?
    quale acqua?
    l'acquedotto?
    corre sotto alle pietre del selciato su cui si cammina, per intenderci quello che si vede nella prima foto o nel video

    RispondiElimina