.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 24 novembre 2011

sulle strade senza poesia


che sia novembre?
(dubito)

guardando a casa nostra
c'è da ringraziare 
che la forma del paese sia a stivale
(che se fosse stata a sandalo chissà che succedeva)
dalle alpi all'etna è tutta una fiumana sussultoria 
e ininterrotta di frane, inondazioni, morti e sciagure.

tanto il governo riflette
(che avrà poi da riflettere?) 

riflettere mi ha sempre messo 
a disagio come termine.
quando mi dicono "devo riflettere"
mi chiedo "che cosa vorrà dire?
che ci pensa o che riflette come uno specchio?"
più la seconda mi sa perchè di norma
passa il tempo e non succede mai niente.

guardando fuori dai confini
(chi e dove si sta meglio?)
terre e mari stanno facendo a botte 
per primeggiare l'uno sull'altra,
le correnti oceaniche pare che si stiano invertendo
e se fosse vero non oso pensare a cosa
succede di qui a sei mesi.
i vulcani stanno vomitando,
i ghiacci si fondono, i deserti verdeggiano,
le guerre imperversano,
i giovani ricevono trattamenti al peperoncino
o al manganello,
le donne si strozzano da sole con il mulino elettrico,
le coppie preferiscono il suicidio omicidio,
i disabili vengono rapinati sotto la minaccia del:
"ti sfascio la carrozzina",
gli incidenti nucleari e le radiazioni
paiono il problema minore
e il minore dei veleni che ci vengono propinati,
e guardando i titoli dei giornali
si sente una puzza di 
camino spento e coda di cane bagnato
perchè sto spread
manca poco e lo compariamo alla moneta
della galassia più prossima
dato che anche la teutonia sta andando
sottosopra e dunque di virtuoso
non c'è più nessuno.


neanche più i varietà divertono
però fanno dormire se non fosse per 
la carogna che mi è montata sulla spalla
per la stupidità scialba e stanca
anche del più quotato showman de noiatri.
(ebbene sì l'ho visto fiorello)

c'è altro?


2 commenti:

  1. riflette sì: deve capire dove abbattere la mannaia e fin quanto in fondo può farla arrivare senza scontentare nessuno (e quel "nessuno" comprende gli interessi dei banchieri, non solo italiani, e dei faccendieri, non solo nostrani, e non certo quelli del famoso 99%). ma questo famoso 99% poi... sempre tutti zitti e fermi a farsi affettare?

    RispondiElimina
  2. GUCHI
    Infinite cose da fare e così poco tempo!

    RispondiElimina