.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 16 dicembre 2011

Badante anziana non autosufficiente


e già il titolo la dice lunga sulla proprietà di linguaggio dello scrivente, ma questo è ancora poco!

ecco l'inserzione di qualche giorno fa:


Badante anziana non autosufficiente
Genova, Liguria

Cercasi badante per anziana 80 enne non autosufficiente per lavarla e farle fare ginnastica 3 volte settimana 2 ore mattino offresi 160 euro lordi mensili regolare contratto con liquidazione ferie e tredicesima

Contratto:
Tempo indeterminato

ammetto di aver risposto proponendo la mia candidatura per togliermi la soddisfazione di andare in Albaro (uno quartieri più chic della città) e dare una testata al datore di lavoro.

ora supponiamo che la/il badante abbia uguali imperdibili occasioni di lavoro tanto da poter moltiplicare il folle guadagno per due (uno per il mattino e uno per il pomeriggio) e poi ipotizziamo che trovi da coprire gli ulteriori tre giorni della settimana (tenendo quindi salva per sè la domenica) in un mese farebbero ben 640 euro LORDI al mese.

sfortunatamente la mia candidatura è arrivata tardi "abbiamo già trovato".

resta solo da provare pietà per la vecchietta che sfido chiunque a considerare fortunata di avere qualcuno che si occupi di lei alle condizioni offerte dai suoi amorevoli parenti.
Il classico caso in cui chiunque si augurerebbe che arrivasse altro che un killer per porre fine ai propri giorni!

veramente difficile comprendere il perchè, una storia senza capo nè coda.
povera la vecchia, poveraccia la persona costretta ad accettare l'indecente e improponibile umiliazione di tale offerta "di lavoro" e più miserabili di tutti i datori di questa elemosina.


lo so, sono eccessiva, bisognerebbe vedere, trovarcisi, ecc. ecc. lo so, ma so anche che un proiettile, costa davvero poco, basta trovare il coraggio perchè la dignità, quella è andata, persa, semmai è esistita.




per chi fosse interessato/a l'annuncio lo trovate qui CLICK



14 commenti:

  1. E benvenuti nel mondo della necessità !Posso venire anch'io, per la testata ? Mi avverti la prossima volta ?

    RispondiElimina
  2. non so com'è la vecchietta in questione, ma se era del tipo della mia, sarebbero stati pochi 1.600, a prescindere dal fatto che comunque prendersi cura di una persona è un lavoro che dovrebbe essere retribuito meglio.

    RispondiElimina
  3. dunque facciamo un pò di conti...
    due ore, 3 volte a settimana.
    6 ore a settimana per 4 settimane sono 24 ore al mese a 160euro mensili sono ...
    6,67 euro all'ora.

    Bhe direi che poi non devono lamentarsi se uno gli svaligia la casa finito il contratto.

    RispondiElimina
  4. GUCHI
    infatti, se leggi l'inserzione (ho aggiunto il link), se non sei precisa e professionale sei licenziata in tronco per giusta causa!

    RispondiElimina
  5. BIMBOVERDE
    se ti fosse impossibile muoverti, posso darne due invece di una!

    RispondiElimina
  6. MIA_EURIDICE
    ti leggo incredula, ho aggiunto il link, così lo vedi.

    RispondiElimina
  7. Poi mi dico, ma pensa come amano quella vecchina per metterla nelle mani di una persona che per 6,67 euro/ora (lordi) deve lavarla accudirla e farle fare ginnastica. Un fisioterapista no?
    Che poi magari è una vecchia baldracca genovese, tirchia e odiosa ...

    Cmq il compenso orario è lo stesso dei cassieri di supermercato, commessi di librerie et altri negozi ... tanto per far capire lo scazzo di certe cassiere che lavorano al sabato o alla domenica.

    RispondiElimina
  8. PIER
    ho capito che moltiplicato 8 ore giornaliere fa la media degli stipendi miserrimi, ma in compenso manca della continuità anzi comporta dei costi di trasporto ecc in proporzione molto alti e maggiori di quelli di un impiego continuativo ecc.
    comunque era per dire dei paradossi a dispetto dell'indifferenza, ecco.
    (a turno tocca a tutti gli "amici" beccarsi il video commento:) anche se mi è parso serva a poco per farsi intendere. comunque verba volant, quindi voulevant!:))

    RispondiElimina
  9. Per motivi indipendenti dalla mia volontà questo videocommento sarà trasmesso senza servizi in voce.

    oggi parlavo con un cliente dell'annuncio, e quando gli ho detto sà 5 euro all'ora ... mi ha guardato come gli avessi detto: guarda l'astronave!

    RispondiElimina
  10. PIER
    vedi? avessi fatto il video della sua faccia sarebbe venuto bene per il video riassuntivo:))
    comunque mi hai dato una idea:)
    ai commenti di domani rispondo con un video cumulativo:)
    insomma, come si evince:
    1) non ho un azz da fare
    2) mi sto per dare alla regia, insomma scrivo, leggo , recito e adesso metto in scena.
    (ovviamente per il mio pubblico più fedele, cioè: io, me e i belzebù:)

    RispondiElimina
  11. Probabilmente purtroppo per quella che è stata assunta, soffrirà della nuova forma di depressione che gira per l'Europa: La Sindrome Italiana! :)
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/16/le-badanti-e-la-sindrome-italia/177861/
    -----------
    Sul fatto che Albaro sia un quartiere terribile è verissimo, ci sono cresciuto, non ci sono solo ricchi, ma indipendentemente da questo si tratta di persone altezzose, fastidiose, ipocrite, egoiste e mille altri difetti.
    In sostanza tranne qualche eccezione si tratta di classe medio borghese della peggiore specie o di chi ambisce/ambiva ad esserlo.
    Tra l'altro sono venuto a conoscenza di un palazzo ad Albaro dove sono avvenuti ben 3 suicidi in 2 anni. Non è una zona sana.

    RispondiElimina
  12. CHARLES DEXTER WARD
    urka! ho letto l'articolo!
    siamo a posto!
    del resto c'era da aspettarselo.
    più che comprensibile lo scompenso a più livelli che è descritto.
    disastro su tutti i fronti!
    grazie della segnalazione!
    buona serata!

    RispondiElimina