.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 16 gennaio 2012

Il fragoroso silenzio del mondo



Che ci fai qui?

Buon giorno Teti, cerco il silenzio.

Ma tu sei il Mondo, qui siamo sulla Terra e sulla Terra il silenzio è sparito da tanti anni!

Per questo lo sto cercando. L'ho perso. Prova anche tu a tendere l'orecchio e dimmi cosa senti?

Sono le cinque del mattino, c'è silenzio.

Un fragoroso silenzio rotto da ronzii satellitari, meccanismi domestici, borbottii sommessi, rimbombo di traffico, di spari, di pensieri umani e versi di animali.

Ma è la vita che cresce, quel suono c'è sempre stato!

Allora vorrei che tornasse a essere così, con quel silenzio, rotto solo dalla vita che cresce. Sono stanco, sempre nervoso, con stati d'animo magmatici che ribollono e sconquassano, eruttano, spiovono, mi sfaldano nel nucleo.

Hai provato ad andare nello spazio o negli abissi più profondi?

Sì, ma ovunque mi sposto, per quanto lontano io riesca ad arrivare nell'universo o nelle profondità marine come in quelle minerarie, l'uomo mi raggiunge sempre, come mi tallonasse.

Possibile che sulla Terra manchi un posto così nascosto da offrirti un rifugio isolato?

Ti sembrerà cosa impossibile da credere eppure ti assicuro che quel luogo è ormai inesistente. Avevo conservato gelosamente qualche ritaglio di foresta, un paio di deserti di sabbia, qualche duna di ghiaccio e diverse fosse oceaniche, ma con l'andare degli anni anche quelle sono state presidiate e non c'è più un luogo dove io riesca a ritrovarmi come fossi a casa.
E così come vedi, come fa un rabdomante, vago alla ricerca di un resto di silenzio smarrito insignificante, trascurato, momentaneo che mi dia la consolazione e il ricordo dei tempi in cui a farmi compagnia era solo il rumore della vita che cresce.


9_1_12


6 commenti:

  1. Ma il rumore della vita che cresce dovrebbe essere silenzioso......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insomma, secondo me il silenzio assoluto è inavvertibile, anche fosse totale esternamente c'è il battito cardiaco e il respiro di chi lo coglie

      Elimina
  2. ... e i vicini che litigano sin dalle 6 del mattino, accidenti a loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, quello ho scordato di inserirlo, diciamo un nuovo sistema di sveglia?

      Elimina
  3. Risposte
    1. F.
      ______ ma sai che non so chi sei?
      è il grazie che mi confonde.
      un aiutino?

      Elimina