.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 13 gennaio 2012

La Visionaria


Ovvero colei che si presenta nei sogni e strattona le vesti delle altre entità presenti per attirare la loro attenzione, su qualcosa che vede solo lei, fino a quando le danno retta.
Se la ignorano o sono incapaci di vedere quello che rientra nella sua visione si abbatte e si accascia ai loro piedi in lacrime, inconsolabile.
E' talmente visionaria che descriverla comporta il verificarsi di fatti inspiegabili.
Per esempio, ne avevo scritto altrove e quando ho trasportato qui il testo è sparito e adesso pur avendo ben presente cosa avevo scritto so che è impossibile ricostruirlo com'era.
Fortunatamente la conosco bene, quindi il quadro verrà diverso dall'originale stesura, ma comunque altrettanto incomprensibile.
La Visionaria è muta, si esprime a gesti, sempre che decida di rivelarsi perchè essendo lei stessa una visione, spesso ricorre a suggestioni, il suo elemento è aereo e l'acqua le piace poco perchè le fa bruciare gli occhi e allora li chiude e quando succede ovviamente è come morisse, una visione se perde la vista è come perdesse se stessa.
E' una entità malinconica, anche perchè spesso incompresa e inascoltata che si ravviva solo quando coglie che le sue indicazioni sono state riconosciute e apprezzate, altrimenti si rabbuia e si allontana così che si può vedere solo il confondersi dell'abito nel grigio delle nuvole.
Sono stati fatti molti tentativi per trovare il modo di farla esprimere a parole, la Schematica ha provato a mediare, ma lei piangeva così forte che si è dovuta soccorrerla e rassicurarla che la Schematica è buona e voleva solo aiutarla.
La sua fedele compagna è la Scribacchina, cioè colei che sta scrivendo adesso, una tipa mediocre capace solo di giostrarsi con poche parole, ma per la Visionaria è abbastanza, anche troppo. Fosse per lei farebbe a meno anche di quelle, come ha ben dimostrato facendo sparire il lavoro fatto con tanta passione.
Del resto va capita, è una entità eterea, che vive di immaginazione e buone intenzioni, sempre pronta a trovare attenuanti alle altre compagne meno inclini all'utopia.


2 commenti:

  1. E' come essere contemporaneamente, esistere in più visuali, dialogare e chiudersi i più lingue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro è un sogno ricorrente, infatti, c'è già il seguito...

      Elimina