.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 12 febbraio 2012

sgombri?

un chilo pari a sette sgombri per circa 5,50 euro. per me che sono sola tre bastano, ho pensato e gli altri li ho congelati per farli in parte in carpione e in parte si vedrà!

i tre li ho scottati e puliti mentre soffriggevo un resto di peperone rosso con una piccola cipolla e facevo cuocere il riso.

alla metà soffritto ho unito gli sgombri, uvetta e pinoli e scolato il riso che ho spruzzato di bottarga (giusto perchè avevo quella, ma poteva essere qualsiasi altra cosa che servisse a decorare un piatto così povero).


con la stessa quantità di pesce si può raddoppiare la portata in caso arrivi un ospite improvviso, basta cuocere un po' di riso in più e fare un tortino di sgombro.
In pratica si unisce il riso agli sgombri con l'uvetta e i pinoli e si accompagnare con un contorno verdura, in questo caso la belga cotta a vapore.


Si taglia la belga in due e ci si mette sopra una mezza acciuga così che alla fine l'impressione sia di mangiare un pesce con contorno di riso mentre il pesce è nel tortino e il contorno è la belga.




4 commenti:

  1. buona sera!
    beh, sai c'è uno sparuto gruppetto di blogger qui che si conoscono davvero e nella bella stagione si incontrano pure!
    quindi chissà mai?
    se capita volentieri:)

    RispondiElimina
  2. però ... un bicchiere di vermentino e buon appetito

    RispondiElimina