.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 5 giugno 2012

8 giugno 2004

di quell'anno ho un ricordo a grandi linee ma piuttosto nitido.
mio figlio ha dato la maturità, io iniziavo a manifestare i primi segni di cedimento anzi è stato il lavoro a mostrarli e io di conseguenza.
ho rivisto l'amore della vita mia dopo trent'anni giusti, giusti (e com'è finita l'ho già raccontato e comunque qui ha poca rilevanza).
e poi è stato l'anno che precedeva quello in cui avevo deciso avrei traslocato e quello in cui ho cominciato ad accarezzare l'idea del trasferimento in campagna.
mi occupavo da circa dieci anni di bioarchitettura e feng shui, biologico e responsabilità sociale e quell'8 giugno credo sia stata la prima volta che ho guardato oltre la luna e i suoi influssi anche perchè era brutto tempo anche allora (a proposito il 4 giugno, cioè ieri, la "luna strawberry" almeno qui a genova ha portato acqua e grandine a catinelle per non parlare dei nuovi terremoti altrove e in ogni dove) e, dicevo, ho iniziato a osservare con la coda dell'occhio anche gli altri pianeti oltre alla terra e il suo satellite.
di conseguenza ricordo bene il primo sguardo scettico di risposta alle mie farneticazioni sui maya e le civiltà che avevano barlumi, meno sfocati dei nostri, sull'universo.
il prossimo transito di Venere sul Sole sarà nel 2114, io certamente vedrò solo quello di oggi, sempre che il cielo sia sgombro di nuvole, ma diciamo che potrò, nel caso sia impossibile, avvertirne gli effetti e chissà se, tra cento anni, ci sarà ancora qualcuno in grado di assistervi dalla Terra.
l'evento si incastona in un momentaccio per il pianeta anche se gli astronomi rassicurano che è ininfluente e gli astrologi si sperticano in interpretazioni romanzate e suadenti per via che il Sole si "sposa" armoniosamente con Venere.

una caratteristica di questo transito è che è doppio, nel senso che avviene sì ogni 105 ma con coppie di transiti a distanza di otto anni uno dall'altro in uno schema più ampio che si compie ogni 243 anni (copiato e incollato quindi ignoro il calcolo che ha portato a questa cifra).

nel 2004 direi che la sintesi è tutta in questa testata (e per il resto uguale ad oggi)










il transito precedente nel 1882, chissà cosa succedeva quell'anno?

1882 Storia

  • Crisi mondiale dell'economia
  • Riforma elettorale in Italia che porta il numero dei votanti a 2 milioni
  • Nascita della "Triplice Alleanza", costituita da Germania, Austria e Italia
  • Fallimento in Francia della Union générale a causa della crisi mondiale
  • A Milano nasce il Partito operaio italiano
  • Il 2 giugno, a Caprera, muore Giuseppe Garibaldi
  • Occupazione inglese dell'Egitto
  • Insediamento italiano nella baia di Assab, sul Mar Rosso
  • Leopoldo II del Belgio si impadronisce del Congo
  • Completamento del traforo del San Gottardo in Svizzera
  • Robert Koch isola il bacillo della tubercolosi
  • John D. Rockefeller riunisce tutte le compagnie petrolifere nella Standard Oil, che assume un ruolo dominante nell'estrazione e produzione di petrolio
  • A New York viene inaugurata la prima centrale termoelettrica, installata da Thomas Edison



Venere "suona" sinistra, speriamo bene!

6 commenti:

  1. conclusione? niente di nuovo sotto il sole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sole c'era, ma sotto mi pare niente di nuovo nè, tantomeno, di bello:(

      Elimina
  2. Gli ottimisti non me li sono mai spiegati, in effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto ripasso il significato del termine, tanto poco lo uso:)

      Elimina
  3. ma mondoCane nelle etichette vogliamo metterlo? :P

    il 1882 è stato un anno teribbile, lo ricordo come fosse ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mondo cane devo dosarlo perchè è tra i più recenti e ha già 58 post, e poi ero altrove:)

      Elimina