.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 13 giugno 2012

vacua consolazione

dunque vediamo di esser giusti, nè troppo pessimisti, nè troppo ottimisti.
momentacci ne arrivano a frotte, ce ne sono sempre stati ed è sempre stato così.
i cinesi di tremila anni fa se ne sono fatti una ragione e ne hanno ricavato una filosofia secondo cui pezzetti di vita cadono periodicamente nello stato di vacuità.
in pratica ci dicono che in ciascuna cosa o persona, nel momento della nascita, si determinano i vari aspetti che attengono all'energia di quel momento e che sono il prodotto della combinazione di diversi fattori tra cui ve ne sono un paio che sfuggono e che per quanto facciamo, fanno sì che resti in un limbo in cui è bene evitare di prendere iniziative e decisioni.
il periodo "vacante" determina un vuoto energetico per 4 ore al giorno, per 2 giorni ogni 12 e per due anni ogni 12 della nostra vita.
ovviamente la concomitanza di questi periodi di vacuità acuisce gli effetti e quindi spiega perchè periodicamente e anche senza cause apparenti ci sentiamo spenti.
vorrei poter dare indicazioni in base alle quali ricavare il proprio periodo vacuo, ma i calcoli sono molto complessi e soggettivi, poichè vanno incrociati diversi aspetti dell'astrologia cinese: i 10 tronchi, le 12 branche, l'animale annuale, mensile e lunare, elementi dominanti, ecc, ecc. (volendo, ma proprio volendo posso, sapendo la data di nascita, dare qualche indicazione utile), però è consolante immaginare che abbiano ragione e che, pur senza credere in un dio onnipotente, sia possibile che la nostra conformazione preveda aspetti più grandi e capaci di quanto riusciamo a comprendere, senza per forza volerli sconfiggere o modificare.

6 commenti:

  1. secondo me i cinesi non hanno tenuto conto delle persone che i periodi vacanti li hanno della durata di 12 anni ogni 15...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in ogni caso anche chi lo fosse al 100% avrebbe un ulteriore incremento dalla vacuità:)
      (ma ho capito cosa intendevi:)

      Elimina
  2. mah ... quindi incrociando i maya con i cinesi di tremila anni fa vien fuori un bordello che levati per il 21 dicembre?

    che poi "Il calendario di Wu Di continuò ad essere in uso per più di 2000 anni" fu sicuramente un gran risparmio in agende e diari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! diciamo che sto cercando argomenti compensativi e consolanti:)
      per l'igloo grazie ma credo che ormai serva a poco e poi è eco_incompatibile:)
      sai che ieri alle 14,30 andando al bar di ale ho visto M? (ma lui no, quindi ho tirato dritto:)

      Elimina
    2. gli farò credere che lo faccio pedinare da un sicario travestito da Teti :)

      Elimina
    3. mi chiedo cosa abbia fatto di male per meritare un simile spavento! ^_^

      Elimina