le punte degli asparagi sono una prelibatezza che fa piacere gustare senza dover per forza arrivare alla parte più legnosa. meglio allora separarli e "sbucciare" i gambi che, lessati a parte, sono ottimi al burro o in insalata e crudi per il pinzimonio.
sia le foglie esterne e sia i gambi dei carciofi si possono spelare e venire usati al verde per il risotto lasciando la parte più tenera per gli altri usi.
il "fuori" dei finocchi di solito è coriaceo, ma affettato sottilissimo e gratinato in un po' di acqua sul fondo della padella (evita di sprecare energia e sapore nella pre bollitura) diventa un contorno molto appetitoso.
si tolgono i semi, si frullano con zucchero (meglio se vanigliato), un po' d'acqua e cannella o chiodi di garofano e dopo qualche ora in frigo diventano un dessert "onesto".
le banane troppo mature sono ottime fatte flambè, basta un po' di zucchero e del cognac o del marsala e due minuti in una padella con una noce di burro.
se poi ci si ritrova, magari al ritorno da una due giorni di trasferta, con dei frutti appassiti o bacati oppure è avanzata della macedonia (la macedonia avanza sempre, mai capito perchè), oltre a fare della marmellata, si può far saltare in padella con un po' di zucchero e poca acqua.
una volta raffreddata si mette in frigo e può essere consumata come intermezzo rinfrescante nel corso della giornata o a fine pasto.
i biscotti hanno perso fragranza? il salame di cioccolato è una soluzione fantastica!
bene, passati nell'uovo e fritti se ne ottiene una cialda croccante che accompagna il pasto oppure, aggiungendo dello zucchero, lo conclude magari facendo da base per una macedonia, del gelato, della crema o della panna montata finita con una spruzzata di cacao.
un libretto
sull'argomento
ricordo che mia nonna al mercato si faceva sempre regalare i gambi dei carciofi, che venivano puntualmente tagliati via e buttati ... e ci faceva il risotto, o un tortino, oppure li trasformava in crema.
RispondiEliminaw_w finalmente parli dei tarli:)
Eliminanon vedevo l'ora , sicuramente collegherò il tuo post a uno dei miei:)
come dicevo sopra, NON si butta niente!!!
ormai si butta niente di tutto! ^_^
RispondiEliminaqua non si butta niente... :)
RispondiEliminacon quel che costa il "nulla"!
Eliminaio sono onnivora.. mangio anche le foglie dei ravanelli! :) dopo averli visti nascere, crescere, che li butto via? :p
RispondiEliminabuonissime, piccantine e pizzicorine più della rucola:)
Eliminaniente, niente non si butta via niente,anche la spazzatura è troppo cara!