.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 24 agosto 2012

me gustas tù!

Carismatico Juan Manuel Sanchéz Gordillo, 60 anni, figlio di un muratore, professore di storia. Porta sempre al collo una kefiah per solidarietà con i palestinesi Divorziato e padre di due figli convive con una contadina. La moglie lo ha lasciato perché si rifiutava di comperare la lavatrice «simbolo del capitalismo»

L’ ultima clamorosa protesta è stata un «esproprio alimentare» in un supermercato: martedì scorso Juan Manuel Sanchéz Gordillo, 60 anni, dal 1979 sindaco con maggioranza assoluta della comunistissima Marinaleda, ha diretto l’assalto a un supermercato nella limitrofa Ecija, portando via tre carrelli pieni di pasta, fagioli, lenticchie e latte, che ha donato a 36 famiglie di squatter disoccupati di Siviglia. Unanime la condanna del governo, dei socialisti, di lu. Ovviamente è stato denunciato. Ma lui se la ride: «È stata un’azione simbolica. Il prossimo obiettivo? Le banche».

Sanchéz Gordillo, non è solo sindaco, è anche molto altro: deputato regionale andaluso, leader del Cut-Bai (Collettivo unità dei lavoratori-Blocco andaluso di sinistra) e del sindacato agricolo Sat. E da sempre fa parlare di sé, occupando terre incolte o la Moncloa, il Palazzo del governo, con l’ex premier socialista González dentro. 


Ma nella regione con più disoccupati d’Europa (34%), nel suo Comune non ce n’è uno grazie alle cooperative comunali ortofrutticole da lui inventate e dove tutti guadagnano lo stesso stipendio: 1128 euro al mese. «Non ho mai fatto parte del partito comunista con la falce e martello, però mi sento comunista, o comunitarista, come credo si sentissero Cristo, Gandhi, Lenin e il Che», dice questo professore di storia, figlio di un poverissimo muratore, che ha potuto andare all’Università grazie a una borsa di studio.

Entrato in Izquierda Unita (il cartello elettorale comunista) nell’86, nemico acerrimo dei socialisti («Zapatero rubava ai poveri per dare i soldi ai ricchi»), gode di una popolarità impressionante, e non solo nella sua Marinaleda (2645 abitanti): nelle regionali andaluse del marzo scorso, come capolista di Iu per Siviglia, ha ottenuto116.726 voti (il 12,18%).

Il suo motto è sempre stato: «La terra a chi la lavora». E Gordillo, che pare uscito da «Novecento» di Bertolucci anche se usa Twitter, è un leader che fa quello che dice. Nell’Andalusia agraria in mano a ricchissimi proprietari terrieri, il barbuto sindaco, dopo 12 anni di occupazioni, nel 1992 è riuscito a espropriare 1200 ettari che erano del Duca dell’Infantado.

Sempre in prima linea, venerdì scorso è stato sloggiato dalla Guardia Civil, insieme ad altri 200 militanti del Sat, da un terreno militare. «Torneremo. Abbiamo già cominciato a lavorare la terra», ha detto agli agenti delle Benemérita.

L’esproprio terriero è stato il volano della sua revolución, sempre perseguita con la non violenza. Il sindaco che tiene la foto del Che nel suo ufficio sempre aperto al pubblico e porterà la kefiah al collo «finché i palestinesi non avranno una loro patria», ha costituito la Cooperativa Hu Humar-Marinaleda, ovviamente ecologicamente corretta. Produce carciofi, peperoni, fave, olio di oliva. Il comune è proprietario di una fabbrica di conserve, un frantoio, serre, allevamenti bovini. Salario: 47 euro al giorno, 6 giorni la settimana, 35 ore settimanali. Ecco perché non ci sono disoccupati.

Ma c’è di più. A Marinaleda non è mai entrato un costruttore. Il municipio regala il terreno per costruire un villino a schiera (90 metri quadrati su due piani, più 100 metri di cortile), anticipa i soldi per i lavori ed esige che il proprietario collabori alla costruzione della sua casa o paghi un sostituto. Restituirà il debito in rate di 15,52 euro al mese.

Dulcis in fundo, non esiste la polizia locale. «Da noi non è necessaria», vanta Gordillo.



FONTE: La Stampa

Hasta siempre!

15 commenti:

  1. tutta la stima a questo signore, però secondo me la questione della lavatrice merita un approfondimento... perchè sarà pure un simbolo del capitalismo, ma il bucato chi lo fa? personalmente soffro di mal di schiena cronico, se non ci fosse la lavatrice a sostituire braccia e mastello per quelle 3-4 volte a settimana non saprei proprio come fare. perciò, anche se questo va sicuramente contro il tuo pensiero, la mia simpatia va anche a quella poveretta di sua moglie ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente ho pensato lo stesso anch'io, ma forse voleva solo dire che preferiva si rivolgesse alle lavanderie comuni:)
      e poi potrebbe essere una leggenda giornalistica.
      oppure che so? potrebbe essere un indizio di altri dissapori, magari la tipa voleva fare la bella vita, insomma, se avessi scritto l'articolo me la sarei evitata sta storia della lavatrice:)
      a parte questo dettaglio chissà quanti altri ce ne saranno di discutibili in questa storia, ciò non toglie che quel modello sia per alcuni un buon esempio.
      prendi me.
      io mi ci vedrei in un regime di quel tipo:)

      Elimina
    2. Anch'io mi ci vedrei in un regime di quel tipo. Peccato che la mia sindachessa è di tutt'altro "genere"!!!
      Ho appena visto un servizio su Superquark su come lavavano la biancheria sporca le nostre mamme (per qualcuno nonne)...si, forse ha ragione Gordillo a definire la lavatrice simbolo del capitalismo, ma ...è proprio una bella invenzione!!!
      Notte!

      Elimina
    3. ti pensavo l'altro giorno, per via che immagino tuo marito sia sempre in servizio.
      brutta invenzione gli incendi (dolosi)

      Elimina
    4. Grazie per avermi pensato. Mio marito è sempre in servizio, tra l'altro, fra i quattro gatti che sono per via dei tagli, i vigili del fuoco si alternano anche tra L'Aquila e l'Emilia. Ora è in quel di Mirandola, San Biagio, Mortizzuolo e giù di lì per demolizione edifici pericolanti per l'intera settimana.
      Fa tanto caldo e manca l'acqua qui da me. Che depressione.

      Elimina
    5. Circa gli incendi dolosi...è per questo che ho scritto da qualche parte che sono seriamente preoccupata per l'idiozia del genere umano e per la sorte della Terra!
      Buona giornata!

      Elimina
    6. qui lo hai scritto nel post precedente:)

      Elimina
  2. nutro una bella antipatia per le azioni simboliche. il saccheggio, invece, gode di una vasta popolarita' e benevolenza all'interno del mio essere. qualche volta anche all'esterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! io posso solo dirti che purtroppo prima di 5/6 anni sono impedita a muovermi e per quel tempo lui avrà fatto il suo tempo.
      dopo di lui suppongo tutto tornerà nella moderna normalità, quindi posso far a meno di pensare a quella mira.
      ciò detto, se qualcuno più vicino si avvicinasse al modello, ecco che i tempi potrebbero accorciarsi.
      allora? che si fa? che dici? si combina da te o da me? :D

      Elimina
  3. bhe è logico che poi uno estende l'insofferenza a tutto, buttando il bambino con l'acqua sporca...e in questo caso anche la bacinella.
    Detto ciò, penso che si debbano sempre prendere decisioni estreme per poi giungere ad un'accettabile compromesso.

    Ps. ma hai letto dell'Ikea che sta costruendo un mega quartiere residenziale ad Amburgo? o.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto solo di sfuggita, tanto ad amburgo fa freddo e si mangia male e poi il mio tenore di vita è più adatto a una roba tipo marinaleda:)

      Elimina
    2. uuuhh che rugna .... e allora che ne pensi della città del baratto che stanno costruendo in India?

      Elimina
    3. sul baratto su larga scala ho una pessima opinione.
      penso a quelle "onlusss" e "no profit" piene zeppe di manager incravattati che "gestiscono" stampando carta moneta (buoni, coupon ecc) da spacciare a gruppi di "ignari" e sprovveduti utenti intascando i proventi delle tasse evase ecc, ecc.
      il mio modesto parere è che tali attività siano veramente sostenibili, responsabili e oneste SOLO all'interno di comunità di piccole dimensioni e solo per beni in natura.
      oppure in caso di apocalisse che spazzi via banche, borse, analisti, traders, speculatori, politici, basiliche e cattedrali, furbetti, disonesti e fuori di testa:)

      Elimina
    4. -.- che inguaribile pragmatica

      Elimina
    5. sì anche perfezionista:)
      le cose vanno fatte bene.
      a mescolare due opposti sistemi abbiamo già provato e i risultati fanno schifo, quindi occorre il salto quantico;) op, pier, OP!

      Elimina