.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 28 aprile 2013

cassa di risonanza

11,40 e mi ricordo che c'è il giuramento.
su la7 c'è Mentana ma le immagini passano improvvisamente dal quirinale a fuori di palazzo chigi.
da lì in poi inizia una bagarre incredibile di 'speciali' ancora in corso, dichiarazioni, ipotesi, ma soprattutto diffamazione e discredito come a dire che per forza deve trattarsi di uno squilibrato.
vado per punti.

il primo riguarda la scoperta, anzi la conferma di un dato certo: puoi immolarti come un lama tibetano, fare una strage o appenderti per i denti a un elettrodotto, ma se sbagli posto e momento non ti fila quasi nessuno.
a causa delle pessime condizioni in cui versa il paese, ogni giorno muore più di una persona.
l'approssimazione è data dalla difficoltà di trovare riscontri certi a numeri già difficili da reperire, ma lo scorso anno si sono suicidati: 154 carcerati (circa 45 dall'inizio del 2013), da 350 a 500 persone a causa del non lavoro (nel 2013 da 50 a oltre 100) mentre quest'anno sono più di 100 i morti sul lavoro e cresce il numero di suicidi/omicidi nelle forze dell'ordine che sono esasperate quanto i comuni cittadini per come si son messe le cose, eppure della maggior parte di questi casi, sia civili e sia militari, nemmeno si viene a sapere (anche ieri un caduto della benemerita di cui non è fregato un benemerito cxx a nessuno).
poi succede che 'uno' (o 'una' è uguale) scelga un palazzo, anzi 'il palazzo' e via a una sventagliata di interpretazioni, presunte motivazioni, improbabili identikit psicopatologici (soprattutto per chi li traccia) e strumentalizzazioni di ogni sorta ancor più accanite e indispettite dal fatto che non si tratti di terrorismo (che fa molta più audience).

il secondo è il ricordo (storico, perché non c'ero) del '48, palmiro togliatti, antonio pallante (che tra parentesi è ancora vivo).
stesso posto, altra stagione, matrice e profilo diversi da quelli di oggi, suppongo, perché allora come adesso, tutto può dirsi altro che si sappia esattamente come sono andate le cose.
una differenza c'è. allora si potevano ancora raggiungere e avvicinare i politici, da allora in poi no (tranne uno, ma solo se sei minorenne).
comunque, tornando all'oggi, dopo averlo definito 'un gesto isolato di uno squilibrato poi disoccupato poi separato per finire con indebitato per il gioco' e non si sa quale altra brutta abitudine, i neo ministri si son rinforzati le scorte (se fosse stato un terrorista, si dimettevano?) e i gruppi parlamentari si son stretti in un caldo abbraccio che pare stia mettendo a tacere anche i dissidi interni e le frange più 'estreme' dei dissidenti delle opposte o alleate fazioni (chi sa distinguere tra loro ha la mia stima).
per i media, se non è terrorismo è un folle. delle due una, l'ordine di scuderia pare identico su ogni rete. l'idea che in un mondo pieno di guerre per la pace ci sia qualcuno che la pensa esattamente nello stesso modo (becero) e prema un grilletto 'è uno squilibrato', soprattutto se nel mirino invece di una moglie/fidanzata/figlio/a/suocera o nuora c'è un rappresentate dello stato.

e il terzo.
posso immaginare a che genere di interrogatorio sia sottoposto in queste ore lo 'scampato al folle gesto' e cosa arriverà a confessare pur di liberarsi dalle maglie, ne sono certa, ben poco tenere in cui si è infilato.
io che una pistola la concepisco unicamente nei telefilm e se mai ne vedessi una autentica cadrei nel panico (figuriamoci impugnarla), ho immaginato e immagino una storia tutta mia, probabilmente diversa da quella del soggetto che oggi ha compiuto quel gesto scegliendo il posto e il momento con cura.
e nella mia immaginazione mi riconosco in quell'essere e ne ho pena perché sarà sicuramente deviato, alterato, addirittura malato, ma è del tutto simile agli altri, a tanti altri che avrebbero voluto essere del tutto 'normali' e 'pacifici' e che invece per colpe anche, per non dire 'soprattutto', dei poteri mal esercitati si sono 'guastati'.
ma sono più guasti questi soggetti fragili e indeboliti dall'incuria e dalla prepotenza dei forti, o sono più guasti questi ultimi?

10 commenti:

  1. cazzo poteva lanciare un modellino del colosseo.
    giorni fa alla radio parlavano del lessico e dei dizionari della stampa ... parole scelte ad arte.
    come oggi hanno calcato la mano sul fatto che la donna fosse incinta, il tipo emigrato dalla calabria, il gesto ISoLATO di un folle che voleva uccidersi. Colpa di Grillo che fomenta ed esaspera ... il solito schifo insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai quanto raccimola la chiesa cattolica con l'8x1000?
      l'anno scorso più di 1 miliardo e 300 milioni (gli anni precedenti poco meno, il totale degli ultimi 20 anni è uno sproposito).
      mi chiedevo, ma com'è che alla chiesa glieli danno e ai fornitori no?
      e il nano che prima ancora che il governo ottenga la fiducia ha già detto che ha i giorni contati perchè lui ha voglia di elezioni?
      da come si è messa la faccenda, quasi quasi apro un altro file a puntate tipo gli stratagemmi, pensavo ai tarocchi di jodorowsky.

      Elimina
  2. Io sono talmente malfidata che appena ho saputo del "pazzo squilibrato disoccupato indebitato" ho pensato che fosse tutta una messinscena organizzata dalla solita casta al fine di screditare "chi so io" ed elevare invece loro a salvatori della Patria e persone buone e giuste. Infatti sono stati immediati i commenti dei vari la russa gasparri alemanno e compagnia bella che hanno additato grillo quale responsabile della rabbia dei popoli!
    Ho visto le immagini del giuramento e mi sembravano tutti attori, compresa la Josefa Idem che in campagna elettorale aveva dato del patacca a Grillo e che secondo me mancherà poco che avrà una storia con il premier!
    Avete notato con quanta enfasi hanno sottolineato che il povero carabiniere ha perso la moglie due mesi fa? Comparsa scelta a caso? Mah. Avete notato come le varie tv hanno zummato e mandato in onda più e più volte l'immagine del povero carabiniere steso a terra con rivoli di sangue in bella mostra sui sanpietrini? E avete notato come i giornalisti hanno sottolineato che la donna coinvolta era incinta?
    Non so, forse sono veramente troppo malfidata, ma a me...sembrava una scena già scritta, studiata ad hoc.
    Che schifo!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente è la prima cosa che è venuta in mente anche a me.
      sapeva e sa di messinscena, insomma comunque la giri è una brutta storia.
      in più qui piove a dirotto e addio luna buona per seminare!
      bisogna inventarsi qualcosa di buono al più presto!
      ti ricordi che bello quando si aspettava l'apocalisse?

      Elimina
    2. Era bello si! Almeno c'era la speranza della "fine"! :(
      Qui invece c'è il sole e fa caldo che sembra estate.
      Paola

      Elimina
  3. Oddio! Ho riletto il mio commento e...è più corretto scrivere "hanno" o "abbiano"?
    Vuoto di memoria.
    Demenza imperante. :(
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, credo vada bene sia hanno, che abbiano, che avranno:(

      Elimina
  4. Corrado Guzzanti è strepitoso!
    Paola

    RispondiElimina