.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 19 ottobre 2013

anninnò anninnò

Cuore ninna nanna, ninna nanna,
se vuoi venire andiamo
alla vigna a vendemmiare,
tutti si vogliono maritare
però non hanno partito,
nel mare ci ho veduto
tre pescatori pescando
dentro d'una peschiera,
tre piante di palma vera
c'è in un orto rinchiuso,
tre mastri han fabbricato
una chiesa a santa rosa,
tre amanti per una sposa
sono in inimicizia,
tre preti in un altare
(stan) dicendo la messa maggiore,
tre innesti in un albero
frutti di ogni specie,
tre mele e un pomo d'adamo,
m'hanno dato nella dogana,
tre vene una fontana
formano un rio solo,
tre cervi un capriolo
stanno sempre inseguendo,
tre cannoni nella torre
ci ho veduto in buddusò
cuore ninna nanna, ninna nanna...

(testo originale di coro anninnò anninnò e prosieguo traduzione a pag. 105)



il canto a tenore (patrimonio immateriale unesco dal 2005) in un brano il cui testo è tratto da una filastrocca di grazia deledda.
impressionante la similitudine con i cori buddhisti_tibetani.

Nessun commento:

Posta un commento