.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 25 novembre 2013

dare aria all'ugola

che fine hanno fatto i savi?
quelli che sanno, prima che qualcosa accada, quando e come accadrà?
coloro i quali, dato un evento o una notizia, ne sanno decifrare il significato, stabilire l'origine, prefigurare lo sviluppo?
che io ricordi sono stati spazzati via quando sono entrati in scena gli opinion leader.
perché, a un certo punto, sarà sembrato a qualcuno che saggezza facesse coppia con tristezza e tradisse quella libertà di pensiero e di parola che è dovuta a tutti e allora ecco pronta questa figura capace di anticipare le tendenze e al contempo fornire opinioni a chi, per pigrizia o scarsa attitudine, ne è privo.
in ogni caso, e comunque sia, oggi siamo messi che, quando succede qualcosa, troppi dicono (più o meno le stesse cose) del perché, del per come e cosa succede dopo.
ma nessuno azzecca mai nè il perché, nè il per come e nemmeno il dopo.
falso problema, tanto il giorno successivo, chi si ricorda cosa hanno detto?
a esser pignoli, ci sarebbero i video per smentire le asserzioni successive, ma ne vale la pena?
in fondo che ne so se sia davvero come la racconto, e se domani cambio idea?
di certo posso dire che a me per pensare a una cosa da fare ci vuole del tempo e mille volte tanto per concretizzarla.
poi, che la valutazione delle conseguenze è accurata, ma se alla fine qualcosa va storto mi assumo l'onere di raddrizzarla e, quando dovessi fallire, pure quello della mancata riuscita.
e così ci vogliono anni per tendere a qualcosa assomigli alle mie priorità.
in aggiunta c'è anche che mi manca il dono dell'ambiguità e cambiare rotta è anche più faticoso di tenerla in bolla.
insomma, sono decisamente avulsa a un sistema popolato di maghi e fattucchiere capaci di darsi un obiettivo, realizzarlo dal mattino al pomeriggio e la sera girarlo come si fa con le frittate.
ho anche provato ad adeguarmi, ma la mia testa si rifiuta.

Nessun commento:

Posta un commento