.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 7 gennaio 2014

Fertè Savoie

In tutto il Piemonte se ne contano ventitre, ma solo quattordici sono entrati nel patrimonio Unesco (1997), io mi sarei fermata a una mezza dozzina.
Nella sola Torino, la "Corona delle delizie" ne racchiude ben undici, gli ultimi tre sono in provincia di Cuneo.
Palazzo Reale (con annessi e connessi)
 Parco della Reggia di Venaria (cinquanta ettari)
 Reggia di Venaria
Galleria della Reggia di Venaria
Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura 
e di quella distaccata del Politecnico
Palazzo Madama, sede del Museo di Arte Antica 
(da non confondersi con quello Archeologico nè con quello Egizio)
Villa Regina
Palazzo Carignano (vista dal lato più antico) 
sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Castello di Rivoli, attuale sede del Museo d'Arte Contemporanea.
Castello di Moncalieri
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Borgo e Castello de la Mandria
Castello di Agliè
Castello di Racconigi
Castello di Govone
Tenuta di Pollenzo, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche 
e della Banca del Vino 

Cronistoria dettagliata del regno sabaudo, Reali Tombe di Casa Savoia, elenco musei torinesi, un'ottantina in tutto (Sindone e Mole Antonelliana comprese), e ottima di qualità.
Quanto basta per riempire più di un weekend culturale.

E oggi?
Che fine ha fatto la dinastia?
Il principe sta spesso in tv, ha un sito e diversi account, ha anche scritto un libro, anzi tre.

4 commenti:

  1. io i savoiardi me li mangio con il caffè (cit)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gattopardo mi fa ricordare il giaguaro, ma dipende dalle mie sconnessioni mentali...

      Elimina
  2. mi accontento di tre o quattro castelli, scegli tu per me che mi adatto ! Ciao Teti !!!! Quanto tempo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! esteriormente quello che mi dice di più è palazzo carignano... ma per il resto preferisco se fai da solo perché molto dipende da quanto hai a disposizione per il mantenimento...

      Elimina