.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 27 luglio 2014

Silenzio, olà! Notte senza lumicino



(...) Silenzio, olà! Laggiù chi parla? Silenzio! Silenzio! È l'ora dolcissima del sonno.
Silenzio, silenzio, silenzio! Il sonno sfiora gli occhi di Turandot!
Si profuma di Lei l'oscurità!

Ping
Via di là, femmine ciarliere!

Ping, Pong, Pang
Attenti al gong! Attenti al gong!

Calaf
Si profuma di Lei l'oscurità!

Ping, Pong, Pang
Guardalo, Pong (Ping, Pang)! È insordito! Intontito! Allucinato!

Timur
Più non li ascolta, ahimè!

Ping, Pong, Pang
Su! Parliamogli in tre!
Notte senza lumicino, gola nero d'un cammino
son più chiare degli enigmi di Turandot!
Ferro, bronzo, muro, roccia… l'ostinata tua capoccia…
son men duri degli enigmi di Turandot!
Dunque va', saluta tutti! Varca i monti, taglia i flutti!
Sta alla larga dagli enigmi di Turandot!

Le ombre dei morti
Non indugiare! Se chiami, appare quella che estinti ci fa sognare. Fa ch'ella parli!
Fa che l'udiamo! Io l'amo! Io l'amo! Io l'amo!

Calaf
No, no, io solo l'amo!

Ping, Pong, Pang
L'ami? Che cosa? Chi? Turandot? Ah, ah, ah! Turandot! 
O ragazzo demente! Turandot non esiste! 
Non esiste che il niente nel quale ti annulli! Turandot non esiste, non esiste! 
Turandot! Come tutti quei citrulli tuoi pari! 
L'uomo! Il Dio! Io! I popoli! I sovrani! Pu-Tin-Pao! Non esiste che il Tao! 
Tu ti annulli come quei citrulli tuoi pari, tu ti annulli! 
Come tutti quei citrulli tuoi pari! (...)


4 commenti: