.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 19 agosto 2014

atletica_mente

l'estate volge alla sua fine (senza neanche passare dal via)

archiviato il successo al Tour e l'insuccesso degli europei di atletica, entra nel vivo l'europeo di nuoto, tuffi e sincro. passando per l'europeo di scherma in cui tanto hanno raccolto soprattutto le atlete.
in effetti, al momento, lo sport italiano dice meglio alle donne tanto che, nell'atletica, c'è voluto un Meucci targato '666' per l'oro nella maratona.
in acqua le cose sembrano andar meglio.
dunque, metaforicamente parlando, l'Italia galleggia pedalando in punta di fioretto.
per il resto GB e Francia, re e regine a iosa e Russia opaca.


che sia un problema etnico?
essì perché i volti degli atleti migliori hanno tratti del tutto dissimili rispetto alla nazione di appartenenza, tanto che pure la svizzera ha vinto qualcosa grazie a partecipanti 'sposati', 'immigrati', spesso 'rifugiati'.
grande giubilo sugli spalti meno entusiasmo sul podio.
quel guardare la bandiera acquisita salire sul pennone sulle note dell'inno collegato, pensando a casa, al proprio Paese.
nessuno lo ha rimarcato ma era evidente che per molti sia stato difficile ignorare quanto stesse succedendo in quello stesso momento in patria in un tangibile stridore di consuetudini obsolete e di cerimoniali avulsi.
poi le gare finiscono e si torna razzisti come sempre.
e ancora, l'ingaggio del nuovo CT nel calcio, e via andare.
in effetti pallone e atletica sono sempre più simili in quanto a ingaggi di 'comodo', ma tornando a quella italiana, nonostante la cospicua presenza di nativi creoli, pluri muscolati e diversamente dotati, restano troppi infortuni e pochi risultati così come alle Olimpiadi, segno che a parte l'ottima, riconosciuta e apprezzata efficienza di Formia, qualcosa non gira a livello tecnico.
vecchi discorsi, lo so.

Nessun commento:

Posta un commento