.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 11 agosto 2014

Crociate

"Per le strade e le piazze si vedevano mucchi di teste; mani e piedi tagliati; uomini e cavalli correvano tra i cadaveri. Ma abbiamo ancora detto poco: veniamo al Tempio di Salomone, nel quale i saraceni erano soliti celebrare le loro solennità religiose. Che cosa vi era avvenuto? Se diciamo il vero, non saremo creduti: basti dire che nel Tempio e nel portico di Salomone si cavalcava col sangue all'altezza delle ginocchia e del morso dei cavalli. E fu per giusto giudizio divino che a ricevere il loro sangue fosse proprio quel luogo stesso che tanto a lungo aveva sopportato le loro bestemmie contro Dio".
Raimóndo d'Aquilhe

Quando voglio rinfrescarmi la memoria storica vado su Leonardo ché so di trovare di tutto e di più sull'argomento oggetto della mia curiosità.
L'interesse l'ho smarrito da tempo, ma lo stimolo lo raccolgo ancora o quanto meno ci pensa la mia mente svanita a creare connessioni e a richiedere fondatezza alle bizzarie neurali.
Dunque sono passati mille anni e ancora se ne fanno.
Allora però gli americani erano sconosciuti e dunque senza voce in capitolo a differenza di oggi.
Hanno dovuto pure loro guadagnarsi l'onore dell'uso delle armi razziando e massacrando schiavi e indiani, ma oggi sono entrati a buon titolo nel novero di quei paesi che smerciano armi e sterminio spacciandole per libertà e democrazia.
Anche in questo caso, lungi da me dal dire che l'Isis sia dalla parte della ragione, ma la sdegnata arroganza di chi è stato capace (e spesso lo è ancora) di altrettanto cruenti 'episodi' mi suscita uguale disgusto e il sospetto che sempre di più queste battaglie si fondino sul segreto proposito di agire sulla riduzione della natalità del pianeta.

E così ogni mattina mi sveglio con l'insano proposito di scrivere un post ameno e poi mi trovo a pensare che è come se mezzo comune fosse stato inghiottito e mi passa la voglia di soprassedere.

6 commenti:

  1. mantenere vive le antiche tradizioni ... non era per questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poi tutta quella tua benevolenza per BiancoBaldo ... che ora fa pure le comparsate telefoniche ...

      Elimina
    2. ecco, adesso resterò insonne fino a quando mi verrà in mente chi intendi per biancobaldo:(
      azzardo... dici l'emulo americano del nostro premier?
      sparano cazzate tutti e due, ma meno male che il nostro è disarmato

      Elimina
    3. so che non hai dormito .. dai biancobaldo
      vestito di bianco ... orecchie a sventola .. otto per mille ...
      :P

      Elimina