
Tavola genealogica della famiglia Medici tratta da: ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE, Archivio Mediceo avanti il Principato. Roma, 1951
Credo che chiunque, italiano e non, abbia frequentato almeno la terza elementare abbia sentito nominare i Medici, intesi come famiglia fiorentina.
Trecento anni di lignaggio tra cui spiccano tre papi (a dire il vero l'ultimo è durato meno di un gatto in autostrada: eletto il 1° d'aprile non lo vedrà neanche finire), due regine, mecenati e figure di spicco della vita culturale e politica di allora.
Praticamente ogni nome della genealogia porta a un capitolo fondamentale dell'evoluzione storica del periodo di cui restano sparse per il Paese le opere commissionate ai principali artisti di allora.
Intrecci e trame da spaccacervelli con cui dilettarsi, volendo, per giorni e settimane senza probabilmente arrivare a toccare e comprendere la totalità delle bellezze ereditate.
L'Unesco ha scelto come emblema del suo tributo alla famiglia medicea le loro residenze toscane (patrimonio dal 2013), in tutto dodici edifici e due giardini: le ville fiorentine di Careggi, La Petraia, Cerreto Guidi, Castello e Poggio Imperiale, le ville di Belcanto a Fiesole (anche nota come villa Fiesole), di Poggio a Caiano (Prato), La Màgia (Quarrata, Pistoia), di Artimino (Carmignano, Prato), Cafaggiolo a Barberino di Mugello, del Trebbio (San Piero a Sieve), il Palazzo di Seravezza a Lucca e i giardini di Boboli (Firenze) e Pratolino (Vaglia, Firenze).
avevo conosciuto quelli emigrati a Parigi ... dei geniacci
RispondiElimina(click)
eh... vedrai a seguire che bella sfilza di personaggini che ho già pronti ad affacciarsi... tanto per tentare di esorcizzare le disgrazie che imperversano per mare e per terre desertiche e non...
Elimina