.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 2 gennaio 2015

a bene


esiste ancora il blog!
no perché ieri dopo approfondite analisi e verifiche ho cancellato l'iscrizione coatta a google+ e temevo che sparisse tutto, canale di you tube compreso.
ai tempi mi ero parecchio indispettita per quell'obbligo di registrazione imposto da google, ma andarmene era da escludersi e così, obtorto collo ho ceduto, pur mantenendo vive le due entità preesistenti anche perché priva di interesse per l'ennesimo social che, infatti, dopo un paio d'anni (ma a mia insaputa) ha tolto i vincoli di relazione tra i vari contenitori di foto, testi, video.
mi sono anche chiesta come avrei potuto tornare indietro se avessi aderito in toto all'imperativo, ma alla fine son contenta di NON essere più parte (benché passiva e inerte) di qualcosa che ricordi o competa con il detestato fb.
ora che, a quanto pare, ho scampato il fato di veder scomparire le 'perle' regalate alla rete in anni e anni, posso tranquillamente passare alla fase di restauro.
ma quanto mi viene il nervoso quando mi capita di scorrere post con video 'inesistenti', cancellati o censurati per via dei diritti e balle varie, così come detesto quegli spazi vuoti con una piccola icona spezzata al posto delle foto (fa un po' quotidiano per incartare le uova, rivista ritagliata per il collage, casa diroccata, un giallo con la soluzione strappata, eleganza a braccetto con la sciatteria, insomma, incuria, oblio, trascuratezza).
sarà un'impresa ciclopica, al contempo nostalgica, sicuramente utile all'autostima, a tratti divertente o malinconica,  ma con calma mi ripasso tutti i post e per quanto possibile li sistemo come ho già fatto con i paralleli, incurante del fatto che siano o meno visitati o frequentati e del limite, intrinseco alla rete, di dimenticare quel che è appena alle spalle.
a fare un bel lavoro (ma ci sto ancora pensando) potrei anche ipotizzare di modificare la grafica del blog.
purtroppo all'inizio avevo sottovalutato la mia costanza e così se oggi volessi variare il colore o la forma, andrebbero a farsi friggere diversi post, mentre fin da subito mi è stato chiaro che, dopo un certo numero di anni, mi sarebbero stati utili a ricavarne uno per ciascuna delle principali etichette... insomma, la finisco qui perché è una cosa tutta mia che a dirla è un po' per fuori di testa, ma per me ha un suo perché e... tanto mi basta.

7 commenti:

  1. purtroppo c'è ancora ... ed anche il tentativo di autoeliminazione eutanasica è fallito. ma puoi sempre cambiare nome e url come ho fatto io e scomparire agli astanti per alcuni istanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che non mi sono spiegata?
      io non volevo affatto che sparisse il blog, nè tanto meno il canale di you tube.
      volevo solo sparire da quel dannatissimo e inutile google+!

      Elimina
    2. vedi che ti prendo in giro e tu invece stai lì a fumare licheni blu :P

      Elimina
    3. ahhh, ho capito allora perché al mattino si sta meglio nell'orto che a casa...!

      Elimina
  2. Quindi se uno si volesse cancellare da google + il blog resta... uhm... perché in effetti ci ho pensato anch'io. Quando mi sono iscritta su questa piattaforma, in agosto scorso, non sapevo nemmeno della possibilità di farlo bypassando google +.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehmmm... dunque ci ho capito poco, la cosa è distinta tra chi ha aperto prima del vincolo e chi lo ha fatto dopo, ma prova a leggere qui o qui e qui

      Elimina
  3. Ma ti frega veramente di esere iscritta a Google+ anche se non lo frequenti mai?
    a me non interessa niente, sono pochisime ormai le cose che hanno senso per me. Non ho capito se stai ristrutturando tutto il blog e i suoi innumerevoli post ( magari scrivendo qualche volta qualcosa di nuovo) o se invece ti sei limitata a dargli una spolverata per l'anno nuovo. non capisco poi perchè scrivi : "se oggi volessi variare il colore o la forma, andrebbero a farsi friggere diversi post" . Io nei miei blog ho fatto e disfatto Praticamente tutto e lo scritto su cui basarsi è sempre rimasto indenne.

    RispondiElimina