.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 17 febbraio 2015

usi e costumi

un paio di link concernenti al tema oggetto di questo martedì grasso... e cioè quanto e come i media siano ormai entrati nell'armamentario bellico e quanto e come le nuove tecnologie stiano imponendo un linguaggio che rende simili i diversi.

intanto comincio col dire che domani per alcuni comincia la quaresima, per altri finisce l'anno del cavallo e inizia quello della capra/pecora, e per me è solo l'ennesimo compleanno.
ciò detto ho già finito.
tuttavia cerco di spiegare il mio pensiero: 'parrebbe' che isis sia sorprendentemente abile nell'utilizzo di tecnologie e strategie di battaglia che vedo piuttosto dura possano venire contrastate da quella specie di dinosauro che è l'onu (per altro già il nome fa sollevare il sopracciglio: organismo? nazioni? unite?).
questa competenza ormai è chiaro che sia opera di un manipolo di occidentali convertiti a non so bene cosa che dall'interno agiscono, secondo me, più a sfavore che a favore di una causa altrettanto ignota.
comunque sia, le cellule agiscono in ordine sparso e a macchia di leopardo, quindi già solo l'idea di scatenare guerre quali quelle del 15_18 è da scartare.
farei piuttosto ricorso alle intelligence, un po' al pari di quanto fatto ai tempi della lotta alle brigate rosse (ma senza trattative).
purtroppo è proprio l'intelligence che manca, mi si potrà dire.
comunque sia, quasi rimpiango di non esser nata ai tempi delle crociate quando, la notizia dell'avvio della guerra arrivava ai popoli raminghi delle lande più desolate a battaglia finita o passata altrove, invece di adesso che se ne parla a vanvera prima ancora che abbia inizio.
tanto quella guerra là (quella del 15_18) è ancora più inutile adesso di quanto lo sia stata allora.
da qui in poi, lo schema bellico è quello di un videogame.
i giocatori potrebbero benissimo combattersi dal comodo dei loro divani facendo anche a meno di nuocere a persone e cose reali.
il mondo è pieno di immagini di repertorio e, dove mancassero, si costruiscono.
come nei film.
invece giocare gli piace, ma il sangue lo vogliono vero.
devo dire che finire per colpa del fuoco amico o nemico fa nessuna differenza.
da una parte spietati assassini che si ritengono padroni della vita e della morte senza il minimo rispetto per chi la pensa difformemente, nè per le donne, i bambini, i deboli, i diversi, dall'altra l'isis e su tutto, ed è l'aspetto più inquietante, c'abbiamo pure angiolino agli interni...

15 commenti:

  1. tetris pluriventicinquenne quindi
    detto ciò quando sento parlare dell'Italia che entra in guerra sono preso dalle risate, un paramento e una classe politica inadeguata a compiere la più semplice azione, davanti all'emergenza di una guerra sarebbe allo sbaraglio ne più ne meno come i politici del 1941.
    solo ieri erano a leccare il culo a Gheddafi ed al suo petrolio, per poi scaraventarlo dalla finestra senza nemmeno troppe cerimonie sdoganandolo come un dittatore sanguinario e spietato, oggi la seggiola vuota di quel dittatore è lì pronta per il primo integralista di passaggio. abbiamo una classe politica (anche europea) incapace di costituire un governo fantoccio, figurarsi fare una guerra a qualcosa che nemmeno sanno cosa sia come sia e che potere immenso abbia. detto ciò torno ad occuparmi dei miei rivoluzionari che la faccenda si complica e mancando di visione sistemica non vorrei mi sfuggisse la domestica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho trovato ridicola e/o divertente l'ipotesi bellica, anche se, nel caso fosse combattuta a cazzate dette e fatte potremmo anche averla vinta a tavolino.

      Elimina
  2. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fb049d04-15c7-4411-baf0-3f5a72acc55a.html#

    Spero di averci azzeccato con il link.
    Visto Gazebo domenica e lunedì? Makkox è un genio.

    Ps. Ma Alfano...che dice? -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sì, l'ho visto, sempre bravi (ma per me troppo mirko missouri4 e troppo festival) makkox è bravo anche con i tutorial... e tu?
      ti avevo data dispersa.
      (angelino sta meditando la prossima cazzata da dire)

      Elimina
  3. Più che dispersa direi colpita! Ho la febbre alta, tosse, raffreddore da una settimana. Spero di essere in via di guarigione.
    Si è vero, troppo missouri4 però domenica mi ha quasi commosso con il servizio a Lampedusa e lì, la canzone che ha vinto il festival ci stava tutta come colonna sonora. Un bel contrasto ti pare? Pensa ai tre deficienti che cantavano a Sanremo e agli immigrati che sbarcavano infreddoliti affamati e a piedi nudi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno sono stata drastica con sanremo, tanto che ci ho messo un po' a realizzare che la colonna sonora era dei tre pirla.
      per il resto vedi di guarire che è quasi tempo di preparare la terra per le semine...

      Elimina
  4. La guarigione la vedo lontana. Il lato buono della cosa è che con una botta (d'influenza) ho smesso di bere caffè, vino, birra, mangiare pane e pure di fumare quell'unica sigaretta che mi concedevo al giorno! Nausea generale.
    Teti, quest'anno il mio orto invernale è stato un vero disastro. Si sono salvate solo le rape.
    Lo so che non c'entra niente con il post, ma tanto per rimanere in tema di terra e di semi, hai visto Presa Diretta domenica? Vederla, forse, ha peggiorato il mio stato di salute. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iacona me lo ero tenuto per una serata vuota, l'ho visto ieri sera.
      anche lui bravo a riassumere efficacemente i temi cruciali senza fare sconti a nessuno.
      prenderei un po' di pappa reale o propoli (più economico) che oltre ad aiutarti a riprenderti sono efficaci anche in vista del cambio di stagione...

      Elimina
  5. Grazie per il consiglio!
    Pensavo ad Alfano... Oddio! Oggi e domani sarà a Washington. Prepariamoci all'ennesima figuraccia. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se proprio fissata con angelino!
      hai saputo di questa ideona?

      Elimina
    2. O signore! Non oso immaginare cosa abbia potuto dire o fare oggi. Non so perché, ma me lo immagino mentre organizza una battaglia navale con i grandi gruppi del web. Che demente!

      Elimina
  6. Vogliamo combattere l'isis! Vedi a Roma capitale cosa è successo! Io non ho parole guarda. Le immagini di ieri sera e di oggi viste in tutto il mondo. Facciamo ridere i polli...anche quelli dell'isis! -_-

    RispondiElimina
  7. E li accompagniamo anche allo stadio muniti di bottiglie di birra o Johnny Walker in mano! Io non ho parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... darla vinta a tavolino alla roma e rimandarli a casa, no?

      Elimina