.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 31 maggio 2015

vincere facile

il voto è segreto e l'astensione chissà, però potrebbe aver vittoria facile grazie all'impegno profuso nel persuaderci che comunque noi decidiamo, poi disfano e aggiustano tutto come più aggrada a chi ha il potere di farlo.
ieri sulla diligenza c'era un'anziana signora che abita a San Marino, appena giunta nel capoluogo ligure diretta a Torriglia per consegnare il suo voto all'urna, previo ritiro in comune della tessera elettorale: stoica!
per altro aveva mancato buona parte delle precedenti, ergo: o ha parenti nelle liste o ha fatto qualche voto o è in cerca di grazia tipo pellegrino in viaggio a Medjugorje.
dalle poche battute fatte prima che la deviassi su un argomento più 'neutrale' e quindi meno a rischio di colluttazione date le premesse: "troppi delinquenti, troppi stranieri, ecc" era piuttosto palese che il viaggione servisse a rimpolpare le orde barbare guidate dall'altro Matteo.
beata lei che ha qualcuno in cui riconoscersi, perché io invece sono orfana di rappresentanti e soprattutto di incarnatori di ideali comuni o almeno somiglianti.
dunque l'unica forma di appartenenza che posso esprimere è quella dell'assenza.
così, per  una volta, proverò l'ebrezza della vittoria, numerica anche se variegata di motivazioni e posizioni all'interno della categoria degli astenuti.



del resto qualsiasi altra scelta, al pari di quella prescelta, comporta eguale ininfluente risultato.
e poi come si fa a premiare, votandolo, il proprio carnefice?

9 commenti:

  1. mah peccato che c'erano pochi indagati nelle nostre liste, perchè io un indagato per mafia o concussione o qualsiasi altro accidente lo voterei volentieri, se non altro sono coerenti e se rubano lo sapevi già all'elezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parlando di onesti (per ora) nel mio comune il M5S ha preso quasi il 40% e anche nel capoluogo ho visto che è il primo partito.
      ora vediamo quanto passa prima che entrino pure loro nella banda dei disonesti, intanto possiamo sbizzarrirci con le inchieste aperte... e farci due risate alle battute di toti, ma la più bella che ho sentito è di emiliano (quello della puglia) per cui l'astensionismo è una sorta di silenzio assenso... (pensa te!)

      Elimina
    2. intanto la banda dei 44 gatti si è fatta beccare ancora nella seconda puntata di Romaladrona.

      Elimina
    3. mah! è un cerchio che più si allarga e più si stringe a cappio intorno al collo del premier che sta cominciando a capirlo e butta la croce su angelino...
      una volta si diceva che "qualche mela marcia, ecc ecc" ma qui mi sa che è marcito tutto il pometo...

      Elimina
    4. è sconfortante, e mi chiedo se l'entrata del M5S sia stata utile per scoprire tutto questo, resta significativo che sin da subito hanno rifiutato qualsiasi tipo di alleanza e compromesso.

      Elimina
    5. per ora, ma è solo questione di tempo e si guasteranno anche loro, a parte le altre magagne che hanno...
      le cose vengon fuori perché ce n'è così tante che qualcuna ogni tanto emerge per forza.
      la scelta (credo) dipenda dalle opportunità politiche di sgambettare questo o l'altro a seconda di chi è a governo dei poteri... (credo)

      Elimina
  2. Il sindaco di Roma capitale poco fa da Floris mi è proprio piaciuto! Speriamo sia sincero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un po' che 'evito' le trasmissioni tipo floris, però condivido la posizione di marino. perché dovrebbe dimettersi colui il quale ha contribuito a far emergere gli antefatti?

      Elimina
  3. A dire la verità anche io evito le trasmissioni tipo Floris. Seguo Crozza e poi cambio, ma ho saputo che c'era Marino e ho voluto ascoltare le sue ragioni. Comunque mi è piaciuto. Della storia delle assunzioni delle cubiste all'Atac ne ero già a conoscenza ancor prima che scoppiasse mafia capitale. Sai, il paese è piccolo, la gente mormora e qualche conoscente si vanta! ;) :(

    RispondiElimina