.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 24 settembre 2015

del parlare aulico

si dice 'parla come mangi', ma funziona poco.
mangiando prevalentemente riso dovrei quantomeno far sorridere e invece se parlo combino solo guai.
vorrei parlare così come scrivo, ma se ci provo mi guardano con lo sguardo interdetto e mi tocca riformulare tutto semplificando e quindi divento troppo diretta.
se scrivo invece mi si capisce anche se sono incerta che l'ironia del fraseggio un po' aulico sia colto o venga invece considerato uno stile desueto e demodé.

Alessandro Bergonzoni

2 commenti:

  1. uhm Bergonzoni è troppo barocco a volte ho l'impressione che si autocompiaccia senza capir bene cosa dice.
    per il resto temo che livellare il linguaggio al ribasso diverrà la soluzione ottimale per favorire la comunicazione giornaliera; metodo adottato anche dai media, dai giornali e da tanta parte della comunicazione web. Pensare che in altri tempi radio e televisione erano pensati per unire ed alzare il livello culturale della nazione ... poi oggi abbiamo il grande fratello :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco!
      hai proprio ragione, barocco è il termine esatto invece di aureo (più nobile di significato rispetto a quello che volevo intendere).
      bergonzoni è un genio, almeno a me piace moltissimo:))

      Elimina