.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 1 settembre 2015

tv

(se l'esperimento di Obama prende piede, siamo rovinati).
era tempo che volevo esternare qualche riflessione sul mezzo di comunicazione più potente eppure così trascurato in quanto a qualità e utilità.
sono nata con la tv, diciamo che siamo coetanee e mi ricordo che all'inizio sembrava quasi servire a qualcosa di diverso dal reggere la gondola di plastica sopra al centrino della nonna.
tra i vari black out spunta qualche flash di periodi in cui sono stati di moda i quiz, gli sceneggiati 'd'autore', la satira, l'approfondimento, e poi il declino, che dura ormai da un ventennio, il cui apice attuale, dopo una discreta indigestione di culi, tette e volgarità varie, è l'inflazione di polizieschi sciatti e banali ma comunque conditi da enormi quantità di armi, sangue, nefandezze quasi peggiori di quelle reali, a ogni ora del giorno e della notte.
certo la televisione si può anche tenere spenta, ma siccome (invece) è spesso accesa e funzionante (oltre che a pagamento), rimpiango un bel po' che abbia perso l'occasione di essere anche bella e istruttiva invece di essere così barbara e becera.
si salva solo Montalbano, e ce ne sono grati anche all'estero.
in cambio abbiamo i palinsesti zeppi di più che mediocri produzioni estere tra cui spicca quale migliore attore un cane (Rex).
ora Fazio riproporrà il Rischiatutto.
vedremo di cosa saranno esperti i partecipanti (senza dimenticare che pure i due Matteo hanno usato i quiz come palestra della loro attuale leadership politica).
di allora ricordo geni onniscienti o quanto meno molto competenti in specifiche materie culturali e scientifiche, ma oggi temo che la musica sarà diversa.
vedremo, intanto si dovrà aspettare la fine dell'anno per ammirare le avventure del pioniere Barack.
già mi immagino le inquadrature, il montaggio e il finale retorico in Very American Style.
e così dopo un presidente ex attore, gli USA adesso hanno un ex presidente che potrebbe diventarlo.
a meno che... ci scappi uno scivolone o qualcosa di peggio.

4 commenti:

  1. eh ma io il Renzi, o anche Biancobaldo, ce li vedrei a passare i 40 giorni nel deserto per resistere alle tentazioni di Satana, magari vicino a Palmira la sposa del deserto così c'è anche la combine.
    per il resto non avendo ne gondola ne televisione mi godo un rinnovato abbonamento alla biblioteca civica, che farà tanto agè ma mi salva dal Malox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ché, va rinnovata l'iscrizione alle biblioteche civiche?
      ma tanto in un anno avrò letto si e no una ventina di libri e ne ho tre da finire, ma aspetto che rinfreschi...

      Elimina
    2. ora parrebbe che sia perenne, l'iscrizione dico. Ero rimasto alla tessera con le foto e i bollini annuali, in pietra ovviamente. il sistema di oggi è molto più veloce. ho iniziato con Stendhal poi vedremo, ci sono gli audiolibri che mi allettano

      Elimina
    3. è indubbiamente un ottimo sistema per soddisfare la fame di lettura, ogni tanto vi ricorro anch'io anche se è più macchinoso e meno 'istintivo' dell'aggirarsi in libreria a scartabellare tra le novità.
      gli audiolibri invece mi narcotizzano a meno di avere un'occupazione (che non ho) concomitante, ma potrei prenderli in considerazione alla prossima imbiancatura...

      Elimina