.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 26 gennaio 2016

foto animata


sessanta secondi per dire di un countdown che presto segnerà l'inizio del compimento dei miei primi sessant'anni il 18 febbraio 2017.
questa volta il prossimo compleanno è atteso perché comincia l'ultimo anno prima di raggiungere la cifra che dice definitivamente addio alle velleità giovanilistiche sopravvissute faticosamente facendosi largo ed emergendo a tratti alla dèbâcle del quinquennio in corso.
qualcosa avrò guadagnato, ma cosa?
in quantità poco o niente, in qualità anche meno.
mi sembra di stare al mondo solo per azzerare quanto fatto, pensato o sperato di fare e anche quello che sono per natura.
qualcosa di molto simile a una torcia antivento che ha resistito alle bufere, che prima o poi si andrà a spegnere, ma intanto fa il suo il meglio per fare un po' di luce lungo un percorso sempre più stretto e ormai privo di vie d'uscita e deviazioni tranne quelle di un mortale contromano a fari spenti.
qualche grana da risolvere, le incombenze necessarie alla mera sopravvivenza e più acciacchi saranno la svolta prossima ventura, quindi conto assai sul prossimo anno e poco più per far tornare un po' di conti, male che vada c'è il piano b.

12 commenti:

  1. uhm ma almeno un discorso alla nazione potevi farlo così diventava un video virale e ci facevi il grano, e festeggiavi a Cuba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parlare di discorsi mi fai ricordare che domani è il giorno della memoria... chissà se tra sessant'anni ce ne sarà uno per il genocidio dei profughi...

      Elimina
  2. dall'alto dei miei anni ti guardo con un sorriso, non esistono età di confine oltre le quali non si può essere giovani :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che strana combinazione... il tuo racconto della signora sulla zattera del 2013 coincide con un incontro che ho fatto con un tipo (noto a genova perciò resto sul vago così Pier si lambicca per scoprire chi è) anche lui senza gamba e che ha a che fare con i libri.
      però è andata che il tutto si è risolto con due passi in centro e qualche chiacchiera in chat.
      la giovinezza è senza età, dici.
      posso anche essere dello stesso parere, ma credo meglio tenersela per sé o si corre il rischio di risultare patetici.
      dicono poi che ogni età ha la sua bellezza... e sono anni che aspetto di corrispondere fisicamente a quella che mi rappresenta... o forse di arrivare alla definitiva... comunque tutta sta gran bellezza ancora mi sfugge.
      c'è anche che vado con le stagioni... l'inverno dormo e mi incupisco, in primavera mi assonnisco e mi attardo finché rischiara l'estate quando recupero il massimo delle residue energie di cui fare scorta utile nell'autunno e così via, ogni anno perdendo qualche pezzetto, comunque, tu quanti anni hai?

      Elimina
  3. 67. e cerco di vederla così: più che invecchiare sto maturando lentamente :)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi guardi dall'alto dei tacchi perché mica c'è poi tutta quella differenza... ma hai ragione, gli uomini maturano, le donne ammuffiscono:)

      Elimina
    2. Teti! Non essere così tetra però eh?! Ma allora la pubblicità della L'Oréal con Jane Fonda che dice "perché io valgo" non ti è servita? :)) Suvvia, maturiamo anche noi e pensaci bene...anche meglio rispetto ai nostri genitori!

      Elimina
    3. ci manacava zika, ci mancava...

      Elimina
    4. ...e a giudicare dalla foto animata non mi sembri neanche "ammuffita"!

      Elimina
    5. avvizzita? (un po' come una paperella di cartapesta?:)
      allora, ci vai al family day?

      Elimina
    6. Mapercarità! Family day! Una massa di imbecilli, disinformati e pure esaltati! Lo hai visto il servizio di Gazebo a tal proposito? :))

      Elimina
    7. ahahah, hanno pure cantato 'mamma'.
      pensa, apparteniamo alla stessa razza... alle volte stento a crederlo!

      Elimina