.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 3 aprile 2016

la gelosia è persiana

schiudi la tua gelosia e scopri un mondo, oppure resta a spiare tra maglie di quella per paura di mostrare il tuo bel volto..., potrei andare avanti per righe e righe a giocare sull'equivoco e far pensare che sto parlando di sentimento invece che di persiane.
sia come sia le ho entrambe.
anzi una credevo d'averla persa e invece mi sono accorta che permane.
ho visto la locandina di uno spettacolo di Paolini e subito la fitta al cuor.
perché quando mi piace un personaggio e scopro che è 'accompagnato', a prescindere dal sesso dell'accompagnatore, mi ingelosisco e gli metto il broncio più che se fosse il mio compagno.
arrivo persino a pensare a cosa ha più di me il/la prescelto/a e a poco o niente vale quel po' di ragionevolezza che suggerisce che neanche l'ho mai incontrato, né mai potrò tranne, forse, nel caso capiti di fare da spettatrice in un teatro.

e la raccomandata è d'ufficio.
questo invece è un sentimento nato di recente.
una sorta di irritazione che rischia di trasformarsi in rabbia da sopruso.
♫niente che ♪colpa mia ♬ come canta Vasco a proposito delle persiane, anche se qualcuno ci mette del suo, perché va bene che siamo in un paese dove la raccomandazione è vangelo, ma adesso si sta esagerando.
oltretutto è un onere mica da poco, quella veloce son quasi dieci euro, anche se la mandi via internet.
ogni volta che vuoi far valere un diritto, la prima cosa da fare è raccomandarsi ai santi e se sei ateo è una raccomandata rr, ma in ogni caso il buon esito resta incerto.
intanto perché c'è la fila allo sportello e i tempi di risposta sono biblici e poi perché tra il suo invio e la sua ricezione, magari son cambiate le regole e ti tocca rimandarla.
la più bella è quella che si son studiati per il canone rai.
passi che gli devi autocertificare il non possesso dell'apparecchio, ma poi, perché ribadirlo ogni anno?
se lo comprassi lo sai prima ancora di finire le rate, dunque perché gravare l'esistenza del già aggravato cittadino con ulteriori inutili scartoffie?

2 commenti:

  1. la gelosia ha forme e modi imprevedibili, s'annida tra le liste traverse di un'anta di legno per uno sguardo (s)bieco. :)
    massimolegnani

    RispondiElimina