.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 16 agosto 2016

l'italia chiamò!

siamo meno di sessanta milioni residenti nel bel paese, ma se richiamassimo i quattro milioni di residenti all'estero e invitassimo per una rimpatriata anche gli oriundi, ci troveremmo d'un botto a raddoppiare, abbondantemente, il dato nazionale.
e a ben guardare le regioni d'origine dei flussi migratori e la loro destinazione più che parlare di fuga di cervelli viene da pensare a quella muscolare, gastrica, insomma a cause ben più terra terra.
comunque sia mi fa strano pensare che in brasile un settimo della popolazione abbia origine italiane.
vero è che si trova appunto nell'america... latina.
il fenomeno migratorio in entrata è di circa un terzo di quello in uscita, dunque qualche italiano doc magari c'è ancora, ma per quanto tempo?
se  immagino il futuro, suppongo che l'attribuzione dell'appartenenza a uno stato sarà solo una questione di idiomi perché i tratti somatici si stanno già via via perdendo e confondendo dando origine a nuovi mix di fisionomie difficilmente riconducibili a una specifica etnia.
questo mi fa ben sperare che prima o poi finiscano le discriminazioni razziali, ma è una magra consolazione perché senza disparità l'essere umano fatica a stare e infatti spunta ogni giorno un nuovo pretesto per affermare la propria supremazia, inventando, se è il caso, una presunta inferiorità dell'altro.
oppure che arrivi un novello cristoforo colombo a scoprire un nuovo mondo che già c'è ma che risulta invisibile agli occhi, a meno di appartenere a una razza aliena, così che le regole possano cambiare adattandosi alla realtà invece che cercare di eluderla.

2 commenti:

  1. il piano Kalergi a manetta... idealismo pratico e robe così.
    anche io speravo nella buona influenza della mescolanza, ma si livella al ribasso, e poi ci stiamo avviando verso un mondo denso di idioti quindi c'è poca da aspettarsi il meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consolante scoprire che anche a finire in un buco nero si può scappare...

      Elimina