.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 3 dicembre 2016

fischia il vento

una giornata particolare, in verità è qualche tempo che la bufera infuria ma a favore di vento.
l'avevo sentito girare, il vento.
capita che piano piano succeda che anche i problemi vengano visti più come opportunità che disgrazie e così si veleggia, sì tra le onde oceaniche, ma come trasportati da un destino che già attende sull'approdo e ti attira verso una salvezza di cui avverti la possibilità, anzi la dai quasi per scontata.
le correnti favorevoli sono impervie e ristrette, ma si aprono davanti a te senza l'incertezza di saperle riconoscere, come un ago che infila una dietro l'altra le perline di una collana, gli eventi si predispongono nel modo che ritieni migliore.
si dispongono tutt'intorno a scaldare l'angolino che hai pensato per racchiudere il risultato di tutto il lavoro approntato e messo in atto per mesi, quando nessuno capiva o pensava che sarebbe servito o avrebbe concorso al risultato di cui oggi si compiacciono.
col vento in poppa puoi aprire gli occhi e vedere, come si fosse già realizzato, il tuo obiettivo, puoi rallentare un pochino il passo e la velocità te la regala il vento.
poi c'è chi si gira testardamente indietro perché vuole per forza strizzare gli occhi e avere di che lamentarsi, della sfortuna, del destino, delle correnti contrarie o semplicemente perché incapace di cogliere l'attimo della svolta che se l'assecondi torni a galla e rifiati mentre se lo perdi rischi di annegare.
brutto compagno di viaggio colui o colei che agisce in senso contrario, resta solo di buttargli un cappuccio in testa e trascinarlo, o spingerlo a calci in culo, fino al porto, farlo scendere e mostrargli le meraviglie che si possono trovare, quando ci si crede almeno un po'...

2 commenti:

  1. verrebbe da sintetizzare con un: di necessità virtù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto!
      sto in uno stato di grazia tipo quello di tre gg prima di morire:)
      nulla mi tange... solo una cosa vorrei sapere: come sia possibile che lapo abbia finito gli spiccioli e li abbia chiesti dall'italia finendo in un tale casino... ma non era meglio se stava a casa?
      ce ne saranno anche qui di svaghi... e col prezzo del biglietto sai quanto si divertiva!

      Elimina