.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 26 gennaio 2017

Las piedras jamás, paloma ¿qué van a saber de amores?


traduzione

le premesse di un anno triste ci sono tutte.
triste, ingiusto, violento.
l'animo appesantito per le recenti vicende abruzzesi e per un'anniversario che ha visto mobilitarsi tante persone per ricordare Giulio Regeni si incupisce ulteriormente per i segnali che arrivano da più parti.
dall'america e le politiche del suo nuovo presidente, alla turchia che ad aprile andrà a un referendum costituzionale che sarebbe meglio chiamare dittatoriale, i presagi sono pessimi.
il quadro era già deprimente, angosciante e più che preoccupante, ma da adesso in poi andrà a peggiorare in modo irreparabile a meno che si verifichino sollevazioni di folla che, al prezzo di bagni di sangue collettivi, riescano a invertire il senso di marcia che, un po' ovunque, stanno prendendo i regimi.
tutto sommato qui (politicamente parlando), va meglio di tanti altrove.
chiacchiere e polemicucce, promesse e proclami sicuramente disattesi e tanto, tanto, tanto, perder tempo a sfaccendare per arraffare, ma tutto sommato si può ancora parlare e mugugnare senza venire torturati e buttati ai bordi di una via.
si può ancora far finta di niente, addirittura darsi da fare per illudersi che vada tutto bene.
peccato solo per quel macigno sul cuore, sempre più pesante e stanco, indurito e gelido, sordo e reso muto anche se vorrebbe urlare, sfogarsi e battere per qualcosa di meglio di una causa persa.

4 commenti:

  1. Dopo aver ascoltato la paloma ti avrei dato ragione qualunque cosa avessi scritto, ma in realta' hai scritto cose che condivido.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure trovi spunti 'ameni' per i tuoi post... mentre io fatico assai a esimermi dal gridare come un'ossessa per qualsiasi cosa.

      Elimina
  2. cercare di vedere piccole bellezze a consolazione delle grandi brutture non credo sia una colpa
    ml

    RispondiElimina