.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 17 aprile 2017

Il ratto dal serraglio*



quei presagi i cui sviluppi suonano anche peggio delle premesse.

il rischio è che il modello turco venga seguito dalle democrazie moderne.
indici un referendum, fai campagna solo per il si, metti in galera chi parla contro, fai scoppiare qualche bomba, ti fai prestare i soldi dietro ricatto quel tanto che basta a comprarti il numero di voti necessari a superare il 50% e ti prepari a far fuori gli ostinati che si oppongono a questo nuovo modello di dittatura eletta democraticamente.
già faceva venire i brividi leggere il contenuto della riforma costituzionale, ma subito dopo il risultato ecco i proclami che rendono chiare, anche a chi poteva avere dei dubbi, le intenzioni.
Erdogan ha capito come gira: se ci sono tre candidati l'elettorato di spacca in tre, se sono due il rischio è che vinca l'altro, ma se ti presenti da solo con la premessa che se perdi fai come vuoi lo stesso il risultato è scontato, anzi mi stupisco che la vittoria sia stata così di misura, soprattutto se penso alle misure di costrizione che seguiranno.

titolo dell'opera di Mozart il cui recente riadattamento è stato discusso e controverso

4 commenti:

  1. 1865 - Plebiscito: Franceschiello o Re Galantuomo?
    1946 - Referendum: Monarchici o Repubblicani?
    ...quando mai un popolo ha deciso (scientemente) il proprio destino?
    Nel 1794 - forse, ma non è detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma questo referendum è emblematico dei tempi... poveri ottomani!
      mi sa che presto sta moda prende piede...

      Elimina
    2. a questo punto dubito che entreranno in UE... non che sia un club per scolarette, però un minimo di etica uno se la aspetta. Ma ho idea che ci siano sotto solo interessi economici per le valutazioni del caso

      Elimina
    3. mah! intanto stanno correndo ai ripari con la storia dell'illegittimità... a posteriori.
      ennesima burla (come se prima non lo sapessero) tirata fuori quando i buoi sono scappati... suppongo che sarebbe stato tutto regolarissimo se il risultato fosse stato diverso.
      è che questo (come del resto gli altri balenghi che ci sono in giro) è difficile fermarlo o contenerlo e siccome, come dici, gli affari si mescolano al resto, ne esce un gran pasticcio.
      in europa c'è un tale vai e vieni che la metà basta, ci manca solo il sultano ottomano e la sua tradizione di negazione dei diritti umani... neanche se ne dovrebbe parlare, così come avrei evitato di pagargli la mazzetta per i campi di concentramento dei rifugiati siriani.
      vedrai che presto inizia l'esodo anche dalla turchia (sia dei siriani che ho letto, piuttosto di stare in turchia tornano in indietro, e sia dei turchi).
      e speriamo che non abbia l'atomica pure lui!!

      Elimina