.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 4 ottobre 2017

un mercoledì da cinghiali

parlo piano sennò la micia pensa che sto per tradire il patto, ma se mi dovessero obbligare a prendere un cane sceglierei un beagle-harrier come quelli che scodinzolavano stamattina nei pressi dell'orto.
come ogni anno sono arrivati i cacciatori in valle.
oggi la squadra, capitanata dalla carabina del sindaco, era nutrita per via che ogni orto, giardino e fosso del paese è stato ribaltato dagli ingombranti cugini degli esemplari che ormai preferiscono la città ai boschi natii.
comunque: alle dieci, con tutta calma, li sento arrivare dallo scampanellare della muta (muta si fa per dire) e mi precipito nelle fasce perché, di norma, entrano e lasciano i cancelli aperti.
li avevo visti l'altra mattina due grandi nel boschetto di sotto.
mi hanno guardato sporgendo il muso da sotto che quasi arrivava alle mie caviglie, due metri sopra.
devono avermi preso le misure e calcolato che per due scarsi bocconi non valeva la pena e sono rimasti più o meno dove stamani in quattro e quattr'otto li hanno stanati.
quando li hanno mollati mi son venuti incontro, ma il loro sguardo non era feroce, anzi sembrava dire: 'scusa il disturbo, ho sentito dei cinghiali, sai sto giocando alla caccia per far divertire il mio padrone, lo prendo e me ne vado via subito, ciao, ciao'
piccoli e tosti, determinatissimi, coraggiosi, intelligenti, vivaci, simpatici e mille volte meglio di quel pirla di pit bull che abita qui sopra e passa il giorno a ringhiare a ogni gatto che passa e poi se la fila se ne incontra uno per strada.
mentre scambiavo due chiacchiere col canettiere, si son lanciati nei rovi come bambini a cui la mamma ha dato il permesso di fare il bagno in mare.
in un attimo un tafferuglio poi la fuga del cinghiale a cento all'ora che sembrava una mandria di bisonti.
nella stessa frazione di secondo ho pensato: dove scappo che questo salta sù? alè li ha ammazzati tutti! urka sta andando dritto incontro al cacciatore.
tre flash, tre colpi a tre metri dal fucile e da me, e i cani?
spariti, zitti, son morti.
macchè!
atterrata la bestia sono ricomparsi dal nulla tutti entusiasti intorno al padrone.
uno sguardo furtivo alla carcassa: 'ahahhh, te l'abbiamo fatta' e poi via a giocare di nuovo alla caccia nel bosco.
era un esemplare grigio chiaro, insomma un cinghiale bianco, ma il più piccolo dei due.
l'altro forse l'hanno scovato più tardi perché hanno sparato altre tre volte.
lo strano è che da vicino gli spari sembrano mortaretti, e quando sono lontani sembrano bombe per via dell'eco.
comunque l'isis non ha rivendicato e tranne l'ungulato nessuno si è fatto male.

4 commenti:

  1. i cinghiali cittadini se la passano decisamente meglio, anche perché se potessi forse sparerei a certi padroni, sai quelle cose a sale nel sedere... liberando i cani che di conseguenza sarebbero più quieti.
    Ricordo che al tempo quando arrivavano i cacciatori era sempre un questionare sul diritto di passaggio, le fungaie ed altre rogne del genere, che era una guerra a prescindere dai terreni. Ricordo anche grandi quantità di spugna fritta che la confinante destinava agli invasori delle sue terre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma infatti gli son corsa dietro... giusto per minacciarli che se osano lasciare i cancelli aperti mi compro un fucile e gli sparo.

      ps comunque tempo per l'orto poco.
      lo sbarazzo mi sta impegnando molto e i risultati sono ancora insoddisfacenti... quasi quasi ti direi se ti va di farci un salto (è a quinto)... magari c'è qualcosa che potrebbe venirti bene

      Elimina
    2. dipende se sbarazzi per vendere o affittare, cmq occorre pazienza. Per il resto grazie ma anche qui tra poco inizierà un mezzo trasloco. se solo avessi un caminetto...

      Elimina
    3. no, caminetti non ce ne sono... massimo, massimo un accendino, però conosci per caso un falegname da poco che ritiri (a gratis) dei pannelli di legno (circa 220x160 cm) che vengono bene per farci delle mensole?

      Elimina