.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

domenica 17 dicembre 2017

io ho pianto tu hai pianto egli/ella ha pianto noi abbiamo pianto voi avete pianto essi/esse hanno pianto.

possibile che nessuno ci abbia mai pensato?
niente ricerche e scoperte sul tema.
tranne i cattolici, che liquidano la questione con la generica maledizione divina: 'partorirai con gran dolore' che però trascura l'aspetto di cui mi fregio di essere la prima ad averci, quantomeno, scritto un post.
e non mi si venga a dire che gli altri esseri viventi sono esenti dal fenomeno perché, tralasciando i coccodrilli le cui lacrime si sa che sono finte, è risaputo che gli elefanti e tanti altri animali piangono, ma al mondo ce n'è solo uno che entra nella vita urlando disperatamente.
mai visto un capretto, un cane, un gatto o qualsiasi altro esemplare uscire dall'uovo o dalla pancia protestando vigorosamente come normalmente fa un bambino.
al più i passerotti e gli altri volatili, quando realizzano di avere un buco nello stomaco, cominciano a pigolare senza tregua e prepotentemente mettendo addosso ai genitori uno stress pari a quello che solo un neonato umano sa infondere, notte e giorno, in chi abita a meno di cinquanta metri dai suoi strilli.
dunque qualcuno ci studi sopra e mi spieghi perché l'essere umano sia l'unico al mondo a nascere nel pianto e senza tirare fuori la storia dell'ossigeno che entra nei polmoni dato che la stessa cosa accade anche agli altri mammiferi.
il motivo credo sia più sottile, che attenga a una sorta di premonizione istintiva, un modo per dire: 'ma cazzo, porca troia chi ve lo ha chiesto? stavo così bene dov'ero, ora mi toccano almeno novant'anni di rottura di balle!'

4 commenti:

  1. uhm pensieri di neononna Tetris?
    mi fai venire in mente una lite delle vicine di sotto dove la figlia urlava: e poi ho pianto molto!
    e la madre: ah beh allora...

    e se poi si scopre che piangono dalla gioia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, beh, a questo punto se ne dicono talmente tante che potrebbe anche essere...
      a cominciare da una carenza genetica

      Elimina
  2. Eppure ho sentito di bambini che sono nati senza piangere. Ma qualcuno li ha presi a sculacciati per far sì che piangessero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì vero anche quello... sia il cesareo che il parto in acqua dovrebbero consentire di venire al mondo felici e contenti, ma poi c'è quello scapaccione 'obbligatorio'...

      Elimina