.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 16 giugno 2018

e se domani...

e sottolineo se...

intanto oggi: alle 14 a roma in piazza della repubblica il corteo 'prima gli sfruttati'.
partecipe con l'animo e solidale in quanto appartenente a una delle categorie incluse, un po' illusa e speranzosa che finalmente si sia trovato un bandolo sbrogliare una matassa fatta di intenzioni, parole e azioni raccapriccianti.
timorosa che si inventi un motivo per trasformarla in guerriglia anche se ancora non si hanno notizie di esternazioni dal viminale forse occupato nel suo nuovo ruolo di tour operator.
pare infatti che si stia impegnando per trovare nuove destinazioni ai prossimi villeggianti in partenza dalle coste libiche.
se tutto va bene, domani finisce la pacchia della crociera per delinquenti africani e i loro trafficanti accompagnatori.
per completezza (e per colmare la lacuna del nostro ministero) ecco il link con qualche consiglio sulle mete da visitare...
una cosa pare sicura: i 629 naufraghi crocieristi dell'Aquarius verranno seguiti e coccolati come nessuno.
loro sono ancora ignari e forse pensano di essere stati i più sfortunati e invece no.
il loro destino è sicuramente diverso da quello iniziale che, nella migliore delle ipotesi, li avrebbe visti vagare anni e anni per l'Italia tra centri di accoglienza e questure in cerca di documenti e collocazione.
grazie al 'dispetto' e al senso di irresponsabilità del nuovo ministro diventeranno eroi, osservati speciali, testimonial a favore dell'accoglienza.
interviste e reportage scandaglieranno la loro vita e le loro storie, il mondo si prodigherà per trovar loro: casa, lavoro e dignità.
quattro o cinque anni passano in fretta (ammesso che il governo duri così a lungo) come ricordavo in tutto sono 629, i deputati 630 (pensa la combinazione), ne manca uno, ci metto Aboubakar Soumahoro* come presidente del consiglio e voilà!
per il senato ne bastano 318 dai quarant'anni in sù, si potrebbero scegliere tra quelli con maggiore anzianità di sbarco.
ammesso che gli attuali reggenti sopravvivano a questo scenario per loro apocalittico, avrei pensato a una bella crociera di solo andata per l'artico (dato che il punto più a nord del pianeta) su un drakkar vichingo carico di frigoriferi da vendere agli inuit per 50 cent e un ghiacciolo al giorno.


* ho messo il link solo per evitare che venga confuso con l'omonimo nuovo fidanzato di madonna (la cantante), ma ormai tutti sanno chi è e molti lo hanno già eletto nuovo messia della sinistra (il primo miracolo lo già fatto parlando la dimenticata lingua di quella parte politica e facendosi anche capire benissimo da chi l'aveva quasi del tutto scordata).

2 commenti:

  1. mah! dopo aver visto alcune considerazioni di Luca Donadel, sulla questione: è arrivato un bastimento carico di... inizio a pensarla come Salvini.
    C'è una cosa che mi lascia perplesso: ma le lobby dell'accoglienza permetteranno tutto questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, avrei smesso di guardarlo già dalla prima panzana (peccato ci siano i video del trasbordo dei migranti dalla guardia costiera italiana all'aquarius che era stata appunto chiamata da loro... in barba da quello che sostengono salvini e il tuo amico), ma ho resistito ancora un paio di minuti, poi però mi sono arresa.
      la mia equivalenza è molto semplice: chi è con salvini è un criminale ottuso e razzista come lui.
      i flussi migratori sono inarrestabili e destinati a crescere in modo esponenziale, l'incapacità di governarli in modo umanamente accettabile è una colpa che dovrebbe ricadere su chi ha il compito di gestirli invece che sulle vittime.
      l'unica che sembra aver capito l'antifona è la merkel che, infatti ha subito protestato sull'ipotesi alternativa l'accoglienza in quanto da decenni la germania è ben consapevole che senza i nuovi schiavi il ricco occidente è perduto e qui torniamo all'apertura del post dove parlo della manifestazione...

      Elimina