.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 6 giugno 2018

via da google

sto sperimentando due diversi motori di ricerca: ecosia che teoricamente pianta alberi ogni tot di traffico e duckduckgo che, sempre teoricamente, dovrebbe essere immune dall'odiosa pratica della tracciazione.
anche blogger sta 'rischiando grosso' per via dei cambiamenti che prendono a pretesto l'aggiornamento delle norme sulla privacy, ma la pigrizia credo mi ostacolerà nel trasloco definitivo nel già abbozzato blog alternativo.
l'input all'abbandono è stato il rifacimento delle pagine dedicate alle news, confusionarie e piene zeppe di argomenti di presunto interesse per la detentrice del terminale, cioè io.
il web mi strozza, o per lo meno tenta di farlo, ingabbiandomi in recinti blindati da cui (forse) potrei evadere solo volando.
ma anche in cielo ci sono occhi e funi che ti catturano per riportarti da dove sei venuto.
la realtà dei fatti è sconfortante e la sua narrazione lo è ancora di più.
la libertà di pensiero si può ancora esercitare.
sì.
nel silenzio e nell'isolamento.
il confronto porta solo conflitto e frustrazione.
a fare da argine alle minacciose intenzioni del nuovo governo resta solo la sua stessa incapacità e gli intoppi di un collaudato sistema di cavilli perniciosi.
altre reazioni: non pervenute.
quasi viene da rimpiangere il tempo del governo tambroni costretto a dimettersi per la sollevazione popolare contro la sua idea di alleanza con il partito della destra fascista di almirante.
anestetizzati dal veloce battutismo dei politici ci illudiamo che basti una risata per esorcizzare le loro intenzioni, salvo accorgerci, solo a posteriori, che ci siamo già finiti dentro e che potremmo essere chiamati in correità da quelli che avranno la fortuna di nascere dotati di una risvegliata coscienza, senso di responsabilità e di un minimo di decenza.

2 commenti:

  1. l'ha detta bene la Taverna a coloro che criticavano (anzitempo)... "questo governo è il frutto dei governi precedenti",
    Non saprei quanto sia vero tuttavia per un 50% le darei ragione... per il resto avevo tentato di usare Virgilio, ma davvero non s'affronta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo disastri immani e dove non arriveranno da soli gli darà una mano un'opposizione ancora più becera.

      Elimina