.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 17 luglio 2018

spirulina

scientificamente detta arthrospira platensis è un'alga le cui qualità sono conosciute fin dai tempi degli incas il cui solo difetto pare possa derivare unicamente da fonti inquinanti dell'ambiente in cui viene coltivata.
un super food testato anche nelle missioni spaziali che tuttavia è relativamente poco conosciuto, utilizzato e consigliato dai medici in caso di carenze psicofisiche o come integratore della dieta dello sportivo o di chi necessita di un maggiore apporto di sostanze in caso di sforzi, prestazioni superiori alla media o semplicemente di un ricostituente.
un prodotto più che ecologico e sostenibile in quanto per produrla necessita di un limitatissimo consumo di fonti rinnovabili e sicuramente più facile da integrare nella dieta umana del futuro rispetto a insetti, larve e scarafaggi.
si trova per lo più in polvere e in capsule (ma è meglio evitarle per via delle alterazioni che subisce per confezionarle) ma la preferisco in fiocchi e alla fine ho trovato un paio di produttori biologici da cui ordinarla (uno e due).
volendo si può coltivare a casa, ma il procedimento necessita di alcune avvertenze che, nel mio caso, lo rendono poco conveniente, a meno di decidere di produrne in grande quantità.
(esiste anche uno speciale apparecchio che ne fornisce la dose giornaliera fresca fresca: costo 6/700 euro)
meglio non cuocerla, si inizia con mezzo cucchiaino (circa 2 grammi) per arrivare a uno raso (circa 5 grammi) per un mese, più volte all'anno (5 grammi per 30 giorni=150 grammi pari a 3 confezioni da 50 grammi per 20 euro l'una, con 60 euro te la cavi).
ora resta solo di provarla, nel senso che la consegna è stata affidata alle poste che ci mettono tre volte il tempo di un normale corriere...

5 commenti:

  1. non la conoscevo... avrà il sapore delle alghe che si mangiano dai cinesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicono leggermente salata... ti saprò dire, ma credo che con le insalate ci stia benissimo... e speriamo anche che faccia quel che promette...

      Elimina