.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 12 novembre 2018

bisnonna



le parole sono inutili, basta l'angoscia che mettono i due brani scelti a raccontare i patemi che assillano una metà di me facendo a cazzotti con l'altra che invece è allietata dalla notizia del secondo arrivo.
una battaglia difficile da sostenere, che mi toglie il sonno e mi evidenzia tutti i limiti fisici e psichici dell'età.
'due deficienti' sono le due parole che mi rimbombano ossessivamente nella mente.
dall'altra il contagio dell'emozione e della speranza di un futuro che neanche riesco a immaginare.

4 commenti:

  1. "due deficienti", inteso con una sfumatura affettuosa, sono i due che si ostinano a (ri)produrre o il risultato della produzione?
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima che hai detto.
      (tanto so che tornerò sull'argomento, per ora mi limito all'epiteto anzi, per dirla con epitteto mi associo al suo parere: "il tuo compito nella vita è recitare nobilmente la parte che ti è stata assegnata. quanto alla scelta di essa, questo è compito di un altro", nel caso specifico: due deficienti).

      Elimina
  2. parafrasando verrebbe da dire che la mamma dei tuoi nipoti è sempre incinta... ma non è che mirano al terzo per avere il campo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gliel'ho detto anch'io... intanto dovranno cambiare casa in tutta fretta... io son sempre l'ultima a saper le cose, ma pare sia già al quarto mese... e la prima fa un anno a fine gennaio... (due deficienti)

      Elimina