.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

sabato 7 settembre 2019

quattro o cinque comandamenti

  1. Cambiare stile alimentare, mangiando meno prodotti di origine animale
  2. Vivere senza macchina
  3. Usare il meno possibile l’aereo
  4. Fare meno figli
ok, sono io (che figli di sicuro non ne faccio più), ma il quarto comandamento di Foer per salvare il pianeta mi lascia comunque perplessa, poi leggo che in America c'è uno stimabile politico (Sanders) che ci va vicino facendo scoppiare un putiferio.
in linea teorica trovo affascinante la tesi e scorro per intero l'articolo fino a scoprire un ulteriore passaggio estremo che forse dimostra che davvero l'estinzione sia molto più avanti di quanto pensiamo quando non pensiamo a cosa stiamo facendo e pensando...
i curiosi possono trovare i dettagli in un ulteriore articolo che porta a un successivo (la finestra di overton) e qui mi fermo data la constatazione che un delirio sia a tutti gli effetti realtà già conclamata:(

6 commenti:

  1. nel computo totale della crescita della popolazione mondiale, la parte maggiore la fa il blocco asiatico, tutte le altre etnie sembrano in decrescita, ma pare che sia ancora un fenomeno in calo, e le stime sembrerebbero confermare gli auspici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah! di tante 'ricette' le ultime due mi lasciano più che perplessa...

      Elimina
  2. sono raccomandazioni genericamente condivisibili, ma andrebbero rivolte ciascuna a porzioni diverse dell'umanità. Per dire, l'Italia ha una denatalità spaventosa, in Bangladesh il consumo di carne è irrisorio.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono 'soluzioni' a lunghissima scadenza, mentre invece l'estinzione si avvicina velocemente... prendi le api.
      quasi sparite, ergo presto mangeremo sono prodotti 'costruiti artificialmente' = più patologie incomprensibili, più bambini malformati e fragili, più morti, ecc ecc...

      Elimina
  3. Si potrebbe dire : fate figli responsabilimente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. date le condizioni generali del pianeta e le previsioni dell'immediato futuro, sono 15 anni che mi sono responsabilmente convinta che fare un figlio oggi dovrebbe essere considerato come un reato di tentato omicidio

      Elimina