.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 21 maggio 2020

maledettiii

i primi di maggio mi è capitato di vedere uno spot della fca e mi son detta, vedi che domani vogliono soldi.
e infatti... legittimo o non legittimo, prestito condizionato, senza dividendi, con garanzie di impiego, nuove assunzioni, ecc, ecc, le solite cose.
ma appena ottenuto, anche più della prima richiesta, subito pagati i dividendi e la restituzione farà la stessa fine delle altre promesse.
ma mica sono soli! benetton, alpitur, unieuro, autostrade per l'italia, fincantieri ecc ecc un monte di denaro che avrei capito se fosse stato accompagnato da progetti industriali di riconversione, diciamo sull'onda ispirata dallo spavento per il covid 19, invece tutto come prima, anzi peggio di prima.
i grandi e i ricchi son più che certi di riscuotere in fretta, a quelli che aspettano resta di stare sulla riva a veder passare il fiume di soldi, provare a pescare una monetina, setacciare l'arenile in cerca di pagliuzze dorate, buttarcisi dentro e annegare.
l'avevano già detto nel primo spot...



'il nostro viaggio ricomincerà qui, tutti insieme'
(che in america con obama è finita che li han dovuti restituire, il pasticcio in lussemburgo finito male e qui invece, ma quando mai?)

poi lo hanno ribadito...


'credevamo che sarebbero stati questi motori a farci ripartire, ci sbagliavamo (a ve ne siete accorti). saranno quelli che hanno fatto muovere il paese anche quando le auto erano ferme (schiavi, morti di fame, gentaglia comune?), perché il vero motore sono gli italiani'.
poi non lo dice, ma lo scrive a fine spot: 'ripartiamo dall'Italia, ripartiamo dai prodotti italiani' (sapevo che la sede legale è in olanda, quella fiscale a londra, ma quando si parla di soldi si sentono italiani).

me la prendo troppo, lo so.
ma cerco sempre di capire, ci sono persino riuscita quando ho visto le 'movide', dai ci sta, forse ci sarei stata anch'io a venti o trent'anni a fare baldoria due ore..., quello che proprio mi sfugge è invece il motivo per cui in ottomila si son messi in coda sotto il sole al primo giorno di quasi liberi tutti per andare all'ikea.
han dovuto anche andare a soccorrerli con le bottiglie d'acqua e i panini... ma perché?

4 commenti:

  1. Ah ecco! a me pareva il prosieguo del giallo di prima... poi invece è la realtà.
    La realtà che supera l'immaginazione, serve solo trovare un titolo accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato il limite di età o avrei potuto partecipare con uno dei miei soliti saggi pregni di ottimismo:))
      per il giallo ci son dentro i semi per almeno tre varianti di eventuali prosecuzioni... e son pure tentata... (la realtà è una roba che nemmeno a viverla ci si crede... )

      Elimina
  2. Gli spot sono il tripudio dell'idiozia.
    Come al solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho taciuto su quello della oreo con la ferragni che appena partito il via libera compare per ogni dove... neanche degli influencer ci siamo liberati!

      Elimina