.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

Visualizzazione post con etichetta le lettere del drago. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta le lettere del drago. Mostra tutti i post

martedì 1 gennaio 2013

il Drago tibetano

Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

pensieri e parole del Drago, 
ospite momentaneo e ormai semi agonizzante del blog di Teti. 
Come promesso alla partenza, fa sapere che è appena tornato alle cime del Tibet, da cui il 9 febbraio 2013 scenderà il Serpente.


Lieve d’anima
a spaziare preghiere
in cima al sole
.
Due gocce gli occhi
oltre il bordo del dubbio 
a segnalare
.
Sbiancati gli occhi
di neve e spazio attendo
l’atteso sempre


Giardino di sorrisi

assassinati,
donne e bambini
.

Basta un respiro

periferia del mondo
ed è massacro


Le mani appese
a maniglie di cielo
la neve ai piedi


Di conoscenza
picchi capovolti
sopra la morte
.
Di un’altra sete
il buio scavalcato
la tua sorgente


Del tuo profumo
il sangue si fa ladro
e rughe scuce
.
Un batter d’occhi
un po’ di sogno forse
o di paura
.
Libera d’anni
dove s’allarga il tempo
e sviene l’io
.
Profumo d’erba
tra quiete caviglie
a rovistare


Sono una donna
che sul ciglio del fiume
mangia il suo pane

Qui sottocielo
risponderà il mio cuore
al no cinese?


Mani congiunte
oltre il tempo e l’inganno
oltre la fine
.
Ho visto l’alba
aprirsi come giglio
e farsi morte
.
Si stacca e cade
un tranello di neve
ultimo frutto


Era l’anima
un corteo di dubbi
un morso lento
.
Anima mia
dalla tua idea del mondo
cadi felice
.
Ti sono accanto
a scucire parole
logore e vuote
.
Canti smarriti
tra le erbe del prato
vuoi che li cerchi?
.
Vorrei tu fossi
un figlio della spada
e non fantasma


E tu fiume
scorri sempre 
verso l’Assoluto?



Fonte degli haiku tibetani CLICK
Fonte per le foto CLICK




>>>>> INDICE GENERALE

lunedì 17 dicembre 2012

il Drago di Dresda



-4 _lunedì 17 dicembre 2012
due settimane per compiere oltre quattordicimila chilometri strisciando come un Drago di terra, di mare e di cielo.
i giochi ormai son fatti, che aspetto a fare il 21?
troverò il modo di far arrivare qualche messaggio durante il viaggio, se riesco passo a vedere come va, tanto ormai chiunque sa contare da tre a zero.
dove vado lo vedrete, diciamo in quarantena.

-5 _La verità svelata dal tempo
(e non parlo delle opere d'arte che portano questo titolo)
forse ho capito a cosa servono i bombardieri.
ho pensato, cosa farei in caso di guerra?
la neutrale svizzera?
la pacifista gandhiana?
il partigiano?
domani, a Konya (Anatolia centrale), faccia a faccia tra il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, e il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan.
l'incontro è a margine delle celebrazioni per il 739esimo anniversario della morte del mistico Sufi Rumi e mi auguro che serva a buttare una secchiata d'acqua sulle "velate" minacce del capo delle forze armate iraniane Hassan Firouzabadi.
l'antefatto è l'invio di due batterie di patriot (modificati per spararsi sui piedi) e 400 militari Usa a cui seguiranno altre due batterie cad. da parte di Germania e Olanda (l’Olanda???).

Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là (sono parole di Mevlana Jalaluddin Rumi, speriamo se ne tenga conto)

sull'ipocrisia di Obama, e degli altri, tralascio, alias: No comment

-6 _No comment

-7 _match point
"Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro, con un po' di fortuna va oltre e allora si vince, oppure no e allora si perde."
così recita la prima scena di match point di woody allen, peccato che ultimamente si sia aggiunto l'imprevisto alieno così che l'andare e il tornare si succedano all'infinito.
del resto lo diceva arthur miller in tempi non sospetti: "senza alienazione non potrebbe esserci la politica"


-8 _le tre D 
"il delirium viene tipicamente descritto come un'alterazione della coscienza; chi ne soffre, talvolta in maniera improvvisa, ha grande difficoltà a concentrarsi e a focalizzare l'attenzione e non riesce a mantenere coerente e finalizzato il flusso dei suoi pensieri. Nelle prime fasi del delirium la persona appare spesso irrequieta, specie di notte. Il ciclo sonno-veglia è sovente alterato e la persona è sonnolenta durante il giorno, mentre durante la notte è agitata".
"la demenza consiste invece in un graduale deterioramento delle capacità intellettive tale per cui la capacità di giudizio risulta spesso alterata, vi è la difficoltà a comprendere le situazioni, a pianificare delle attività o a prendere delle decisioni.
la persona perde il controllo dei suoi impulsi; può usare un linguaggio volgare, raccontare barzellette sconvenienti, rubare nei negozi e fare proposte sessuali a estranei, fino ad arrivare a perdere la consapevolezza di ciò che la circonda". (liberamente tratto da CLICK)
c'è un proverbio etiope che dice "se le ragnatele sono fitte, possono intrappolare un leone" dunque è possibile che funzioni anche per un dinosauro in avanzato stato di delirio demenziale.


-9 _Il coraggio della disperazione
sono molto stupita dello stupore degli stupiti alla notizia che gli alieni siano tra noi.
sono anni che a ben guardare se ne vedono spuntare come funghi soprattutto nei luoghi del potere.
ovviamente, dico io. altrimenti che ci verrebbero a fare se si accontentassero della grama vita dei poveracci?
certo qualcuno ha fallito e adesso se la passa male pure lui, vedi brunetta.
alla faccia della professione (non è un economista?) e del pudore (non ha entrate, nette, oltre 15 mila euro mensili?).
anche nel regno animale sono segnalati alieni, per esempio c'è un grillo che per affermare quanto il suo movimento sia democratico manda affanculo tutti quelli che gli rivolgono domande sulla gestione minacciando di sbatterli fuori se non provvedono da soli ad andar via.
di quelli religiosi si è già detto, ma gli esempi sono tantissimi e crescono di giorno in giorno, soprattutto qui nel bel paese dove la densità è notevolmente maggiore che altrove.  borghezio dicet e lo ammettono anche i loro portavoce azzurri o russi che siano.
abbiamo schivato l'asteroide, se neutralizziamo il dinosauro e addomestichiamo gli alieni forse anche gli scettici daranno ragione alla profezia.
Coraggio!

-10 _L'inchino di Toutatis
me lo ricordo il 2000, la paura del millennium bug, ma mica era solo tensione per i pc, c'era dell'altro.
infatti il mondo ha tirato un sospiro collettivo di sollievo il primo gennaio.
se ne parlava un po' per scaramanzia un po' per scherzo e un po' sul serio di quella data fatidica.
beh, ci vedo una certa analogia con questo periodo.
allora si ipotizzavano scenari apocalittici derivati dall'enorme tilt informatico ed elettronico, adesso è quasi inevitabile riferire il decadimento generale e anche piccoli episodi o grandi eventi come indicatori che tutto stia o potrebbe finire.
allora c'era una data precisa per la verifica ed è stato possibile archiviare il pericolo, adesso meno.
c'è l'impressione che un po' di vero possa esserci in chi pensa che l'epoca che abbiamo vissuto stia cambiando o sia già cambiata benché ancora sia complicato capire come e dove ci porterà.
è suggestione?

comunque sia, tra stasera e domattina, Toutatis passa, con un paio di amici, dalle nostre parti e per alcuni il 12_12_12 (ovviamente alle 12.12) è la data in cui si apre il portale energetico che avrà il suo apice alla fine del count down.
l'allineamento di mercurio, saturno e venere dello scorso 3 dicembre è stato concomitante a qualche scossone, il resto lo vedremo.

-11 _Nobel
Italia: elezioni a carnevale o in quaresima? questo è il dilemma.
(mica il resto!)
Europa: "speriamo che gli accordi di pace abbiano effetto o per ritirare il nobel corriamo il rischio una guerra comunitaria".
E su Marte? Beh, tolgono a dio per dare a cesare CLICK. BRAVIIIIIII!!!

-12 _io no
neanch'io se è per quello.
stanotte per quel poco che ho dormito, ho sognato il cielo.
era pieno zeppo di cose che volavano, meteore, stelle cadenti, scie aeree, tracce di voli d'uccelli, pulviscolo ed echi di rumori di ogni genere come provenissero da un al di là.
stamattina è un piacere vederlo tornato come quello di sempre.

-13 _[a-ta-ras-sì-a]
atarassia
Imperturbabilità
dal greco: [ataraxia] imperturbabilità, composto di [a] privativa e [tarasso] turbare. Per le filosofie antiche, e specie nello Stoicismo, la condizione del saggio deve essere quella dell'atarassia, cioè uno stato di serenità imperturbabile, in cui egli è totalmente padrone di sé, e domina perfettamente le passioni con la ragione - condizione che ha un profilo molto simile a quello degli illuminati orientali.
Si tratta di un concetto lontano dai giorni nostri, in cui l'assenza di passioni è apatia e freddezza, e in cui il dominio di sé è una tempra caratteriale più che una pratica filosofica. Il suo uso proprio riesce estremamente ristretto: o si va sul sicuro e si parla di atarassia a proposito di Stoicismo, oppure è necessario che si stia parlando proprio di quel precipuo tipo di flemmatico distacco dagli accidenti del mondo, esercitato duramente, e che è chiave di saggezza.

fonte CLICK

Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

fino al Serpente (9 febbraio 2013, se i Maya hanno sbagliato i conti dovremmo arrivarci) pensieri e parole del Drago, una entità autonoma, ospite momentaneo del blog di Teti.





dicono che son io, il Drago, lo dice il Codice di Dresda, l'unico dei quattro scampati agli spagnoli, che son io.
Son io che porrò fine a quello che è valso e goduto fin ora.
Son io? Vedremo.
Intanto mi impegno a seguirlo giorno per giorno, guardando dalla finestra di casa di Teti, che non è un gran chè, ma ormai son qui.

-14 _ Due settimane
Oggi la prima neve ed esce allo scoperto anche il Drago, che ad arrivare al 21 è ancora lunga e poi diventa come il calendario di Frate Indovino.
Che ci si conti o meno sulla profezia, sembra che l'attesa per la prossima disgrazia di turno sia collettiva, benché ci si attenda inutilmente che migliori. 

-15 _Uffa
nei giorni dispari terremota terremoti, traballa e tifona, in quelli pari si stimano i danni e le perdite.
l'unico che imperversa incurante dell'alternanza è il malato mentale per eccellenza.
quello che la sua corte aveva dato per morto, poi _fatti i conti_ adesso dice che non conviene fare senza.
chi detiene o dovrebbe aver voce in capitolo sulla morale fa scuola di esorcismi e twitta direttamente con dio, quindi cosa osta alla profezia?

-16 _Più giovani di un anno
Da oggi il primato mondiale di vecchiaia passa a una donna di origini italiane.
Maria Gomes Valentim si è infatti arresa a soli 116 anni e adesso è il turno di Dina Guerra in Manfredini.
Natia di Pievelago (1897) ma residente in Iowa dal 1920, detiene anche il primato assoluto nazionale del paese natio.

-17 _Good News 
Siena (unica città italiana), ha partecipato a una iniziativa delle Nazioni Unite per l'Ambiente e ha vinto il primo premio nelle Liveable Communities Awards con il progetto Siena Carbon Free 2015.
Consolante che sia arrivato a menti che ancora operano nel paese a più alto tasso di fuga dei cervelli!

-18 _ I colori elettorali
nel giallo della politica nazionale abbiamo una vasta gamma di colori:
la balena bianca e i nostalgici neri, i viola innovatori, i rossi (sbiaditi), i verdi padani, gli azzurri in via di estinzione e gli arancioni (diversi dai monaci zen).
l'eventuale lavaggio di ripulitura e spolvero necessita di qualche precauzione per evitare che tutto finisca in marrone.

-19 _ Una cosa seria 
meglio salutarci adesso, che se gli venisse di scoppiare, credo mancherebbe il tempo per farlo.
pare infatti che ultimamente la caldera di Yellowstone stia dando qualche pensiero di troppo ai vulcanologi.
intanto, al largo della riviera ligure di levante, una spettacolare tromba d'aria marina CLICK (e fanno due in una settimana: taranto e genova che l'ilva porti più sfiga di quel che si sa?)

-20 _Bastardi_dentro
spiace dirlo, ma succede che qualcuno ti stia sui benemeriti a prescindere dalla diretta conoscenza ed esperienza dei fatti.
per esempio quando uno sconosciuto (di qualsivoglia sesso, è uguale) intraprende comportamenti di rivalsa e vendetta dispettosi e appositamente studiati per provocare l'altro più che a soddisfare un bisogno impellente o affermare un diritto.
ora mi chiedo: ma che cazzo di bisogno c'era, il giorno dopo che l'Onu ha (giustamente) concesso anche alla Palestina il riconoscimento al diritto di veto, che Israele tirasse fuori l'ideona di edificare tremila case in un'area contesa?
poi chi ci va ad abitare?
i coloni.
bene, così ogni volta che qualcuno vuole passare da una zona all'altra o li prende a spintoni, ovviamente grideranno alla provocazione reagendo, come avviene da decenni, brutalmente.
quando è troppo è troppo.
anche, anzi, persino gli Usa hanno dei dubbi sull'operazione, ma la flebile opposizione è già tentata dai ricchi guadagni di una edilizia riconvertita.
una volta gli affari si facevano nella ricostruzione, adesso studiando piani urbanistici che al posto delle trincee erigono cantieri che di giorno fan lavorare gli edili e la notte i demolitori, la strategia di Penelope e la sua tela, ma molto più sanguinaria.

-21 _Ora_coli
ho incontrato uno che faceva gli oracoli e gli ho chiesto: "ma perché tu e le altre che avete predetto per millenni le sorti di ognuno, adesso che ne servirebbero di quelle buone, ve ne state zitti?"
ci ha pensato un po' e mi ha risposto: "è che ci hanno scritturato nei cabaret, sai la sera la gente viene e noi gli raccontiamo il futuro, ma l'impresario dice che invece è già passato e lo chiama satira".

effettivamente a meno di restare sul generico, il particolare odierno di norma supera qualsiasi capacità e dote premonitoria.

.

>>>>> INDICE GENERALE

venerdì 30 novembre 2012

il drago in b/n_2


Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

fino al Serpente (9 febbraio 2013, se i Maya hanno sbagliato i conti dovremmo arrivarci) pensieri e parole del Drago, una entità autonoma, ospite momentaneo del blog di Teti.




è talmente tanto tempo
che se ne vedono 
di tutti i colori,
che un po' di sano
bianco e nero,
fa quasi piacere.


















c'è poca luce

tutto il giorno grigio


e raggi scuri










sembra estate

ma a novembre piove


fango e morte





riepilogo 
della prima metà del mese
CLICK





trina di ombra

chiarore offuscato

in bianconero









greve novembre

annaspa nella nebbia

senza voltarsi

sfianca l'inverno

sfinisce gli umori 

fiacca e fiocca


verso la fine di novembre CLICK


a volerle "ben vedere" click sulle foto
il drago garantisce, niente colore.
solo scatti in bianco e nero.










___ dulcis in fundo___ CLICK


mercoledì 31 ottobre 2012

gli umori del drago di ottobre

Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

fino al Serpente (9 febbraio 2013, se i Maya hanno sbagliato i conti dovremmo arrivarci) pensieri e parole del Drago, una entità autonoma, ospite momentaneo del blog di Teti.










                           ☁     ☁      ☁     ☀    ☁    ☀     ☁
______________ lun__ mar__ mer__ gio__ ven__ sab__ dom

ottimo                                                         *             *      *
così e/o così          *                     *      *
stanco                                *      *              *


tra alti e bassi,
senza infamia e senza lode


                           ☀     ☂     ☁     ☂     ☁     ☂     
                              ☀                                      
______________ lun__ mar__ mer__ gio__ ven__ sab__ dom

ottimo                     *
così e/o così                      *                             *
stanco                                              *        *      *             *

decisamente pesante


                           ☂     ☀     ☂     ☁    ☁     ☀      
______________ lun__ mar__ mer__ gio__ ven__ sab__ dom

ottimo
così e/o così                      *
stanco                      *             *      *      *      *      *

lo so dal grafico si direbbe il contrario,
invece tutto sommato, questa settimana alla fin fine
non è stata così male.


                           ☀     ☀     ☀     ☁     ☂     ☁      
______________ lun__ mar__ mer__ gio__ ven__ sab__ dom

ottimo
così e/o così                                  *
stanco                      *     *              *       *     *      *

se ne sono viste di tutti i colori
tanto che non se ne può più










                           ☀     ☂      
______________ lun__ mar__ mer

ottimo
così e/o così
stanco                      *     *      *



in tempi di bilanci falsi,
meglio astenersi.
diciamo che l'umore è stato
mediamente stanco.

anzi, più stufo che stanco.


>>>>> INDICE GENERALE

domenica 30 settembre 2012

il drago in b/n_1



Dodici mesi
Ripensando a ieri
Afferro l'oggi
Gustando il domani
Ossimoro di vita

fino al Serpente (9 febbraio 2013, se i Maya hanno sbagliato i conti dovremmo arrivarci) pensieri e parole del Drago, una entità autonoma, ospite momentaneo del blog di Teti.



il bianco e il nero, la luce e la notte, 
allora dimmi: cosa vorresti? 
che fosse sempre inverno 
oppure eternamente estate?






ma questo è un finto bianco e nero.

definito così perchè altrimenti ci si dovrebbe richiamare a tinte che assomigliano ai colori solo perchè ne hanno deboli tracce.

la visione in bianco e nero è altra cosa dalle foto monocrome che certo meritano un capitolo a parte.



* 

 si attirano e si attraggono
sembrano danzare,
ma chi assorbe l'altro?
chi lo imprigiona?
e chi cede per primo alle tentazioni
del colore nella luce?





messo nero su bianco, come se i colori confondessero il senso.
i pregiudizi che nascono dall'evitare la fatica di chiamare le cose con il loro nome.
il bianco latteo della pelle e quello di chi è nato sotto al sole, gli altri quelli rossi o gialli sono marginali, la differenza la fa quel "bianco" e quel "nero" che nè l'ombra, nè la luce riescono a mescolare.

**
guerra e pace, ma un po' di sano quieto vivere, no?
mai o non più vanno di moda lo scontro,
i princìpi che mascherano interesse e ricerca del potere
e i figli che nascono hanno già addosso
la croce dell'inimicizia




vecchie foto, vecchie cose e le loro impronte un po' sbiadite e malconce.





poca luce che filtra, fredda tanto che i colori stanno nascosti
e solo le ombre si incastrano a tracciarne i contorni.







 la misura del tempo che scorre tra i binari del tic e del tac






così mi vesto di nero e quando è sera
siamo un tutt'uno
oppure preferisco il bianco e sorrido perchè
so che nessuno verrà così tanto vicino
da mettermi addosso la sua ombra

*
foto e video di Teti tranne:
*Francesco 
** BimboVerde

>>>>> INDICE GENERALE