.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

mercoledì 15 giugno 2011

staffetta lunare

è appena sorta l'idea di un post sui
pensieri durante l'eclissi.
(spiegare da chi e come è nata viene lunga)

chi vuole e ha piacere dalle 22 di stasera
può metterli qui sotto forma di commento.
anche una sintesi,
meglio una ventina di righe non di più.
poi vediamo cosa esce:)

28 commenti:

  1. Teti non so dove risponderti! Ecco. In questo momento "non so più dove sono"!!! :))

    Ci sto per la staffetta lunare, però non garantisco che a quell'ora possa usare il pc che sarà sicuramente in mano ai miei figli! Diciamo che dalle 22 in poi raduno i miei pensieri e le mie sensazioni minuto per minuto e domani mattina le scrivo qui?

    RispondiElimina
  2. PAOLA, VA BENISSIMO OVVIAMENTE:))
    diciamo che al momento tu ed io siamo sicure, gli altri/e non si sa:))

    RispondiElimina
  3. 1° quarto
    sono uscita in giardino, ho orbitato le orbite degli occhi i tutte le direzioni,
    mandostà la luna??!?

    RispondiElimina
  4. CARTISEA
    22,13 dice che è al massimo:))
    abbi pazienza:))
    etcip!

    RispondiElimina
  5. 2° quarto
    ah.. allora aspetto, ma pesavo di vederne già un pezzettino, se apri google c'è già una luna grossissima!

    RispondiElimina
  6. CARTISEA
    ti stavo scrivendo adesso il link per la diretta streaming è
    :
    http://www.youtube.com/watch?v=UgUieQsR4YI

    RispondiElimina
  7. Si rannuvola, intuisco la presenza della luna da un bagliore appena percepito, bianco opalino. L'eclissi di questa sera mi ha fatto pensare a quella totale di sole, credo fosse il 99. Un momento di grande intensità. Ho deciso di immaginare quest'eclissi. E' davvero molto molto molto bella.

    RispondiElimina
  8. Ora ho capito perchè ho la luna storta da quaesta mattina!!
    non mi ricordavo assolutamente che oggi c'è l'eclissi!

    In ogni caso sto pensando che mi sono rotta della situazione in cui mi trovo e voglio cambiarla...è tutto il giorno che mi sto scervellando sul come fare!

    E' abbastanza ok come pensiero o sono fuori tema? :)))

    RispondiElimina
  9. io ho fatto la pizza ... qui l'unica cosa che si è eclissata è LaGatta dopo essersi mangiata tutti i croccantini :/

    RispondiElimina
  10. BIMBOVERDE,
    ma hai bigiato? non dovevi essere al lavoro?
    e non fare lo gnorri che lo sai benissimo come risolvere con i commenti, basta metterli con l'odiata finestra (come del resto faccio io)

    PERO' almeno hai preso sul serio la staffetta!
    bel commento, dai:)
    FORSE SEI SELEZIONATO tra quelli che verranno innalzati al post:)

    RispondiElimina
  11. ROSY
    niente male come effetto!!!
    non farti sommergere dall'alta marea rossa!
    ps ne riparliamo:)

    RispondiElimina
  12. PIER
    la gatta? per buddha! dov'è la mia?
    a niente dorme, lei:))
    ho trovato una bella sintesi del fenomeno che non abbiamo visto (per lo meno io)

    http://www.youtube.com/watch?v=cZkYkW9mFOo

    spero ti ispiri sogni e racconti (ancora spero in qualcosa di ottimo per il post)

    RispondiElimina
  13. n-esimo quarto
    da me la luna non è ancora passata, si deve essere eclissata dietro le colline

    RispondiElimina
  14. alle 22,44 nell'aria polverosissima sul blu notte con poche stelle, buio come il fondo del pozzo l'ho vista specchiarsi in parte nera e in parte di un rosso che sapeva di aria ed energia cromatica.
    un colore indefinibile, diciamo color mattone, quel cotto toscano rossiccio non arancione.
    era come l'avevo immaginata, incredula più che timida, forse anche infastidita che tanti occhi la tenessero sotto osservazione mentre si chiedeva perché ogni tanto si sente storta, le succede di arrossare come un umano perché non sa, ma non vede più quello che vede ogni notte.
    c'è qualcosa più di un impiccio davanti che la fa sentire non lei (segue)

    RispondiElimina
  15. QuestA SERA HO FINITO ALLE DIECI che sarebbe presto ! Spiegami un po' la storia della finestra dei commenti aperta ! Davvero non ci arrivo ! Come se parlassi ad un bimbo di sei anni che sono fusillo!

    RispondiElimina
  16. alle 23 più o meno compaiono anche le stelle. il rosso diventa prima nero e poi bianco mentre sale e prosegue questa notte stancante, immagino, io per esempio non dormo quando è luna piena, passo una notte in bianco che però stanotte di che colore è?
    insomma ho un rapporto stretto con la luna, anche con lillith, mi piacciono tutte le lune, le conosco un po' anche se mi interessa più l'interazione che lei ha con la mia acqua.
    ora l'ho guardata è proprio bella, mi piacerebbe che restasse così, un po' accaldata anche se per un effetto che lei trova sicuramente strano.
    eppure lei le sa le volte che succede quante sono state, sorrido.

    RispondiElimina
  17. @ CARTISEA
    dal vero è diversa che sul web, bello spettacolo, non so dirti, ma è bello:)


    @ BIMBOVERDE
    vedi @ :)

    RispondiElimina
  18. alle 23,15 le stelle sono riapparse, il cielo si sta normalizzando, l'alone nero della luna ha qualche riflesso rossastro e uno spicchio luminosissimo a est che non assomiglia a quello tipico di quando è calante o crescente.
    ho dato da bere alle piante, una serata normale, i soliti pensieri, più energia, anche la gatta ha appena preso un grillo e salta pure lei che non si sa se giocano a fare a gara o è la solita caccia a stancare la preda.
    mi vedo finire il giorno con la luna e poi domani ne avrò da pensare su questa serata e questo evento da niente o forse da circo per alcuni o per tanti.
    sempre che domani io ci sia. e non è un pensiero triste di quelli da farne un dramma.
    mettiamola così chi non vorrebbe svegliarsi diversamente da come gli capita ogni mattina?

    RispondiElimina
  19. ecco... allora sono costretta a chiudere tutti i quarti che mi restano con la buonanotte in bianco :)

    RispondiElimina
  20. CARTISEA
    beh, ma a dicembre ce n'è un'altra solo che credo si veda solo dall'australia:(
    la prossima nel 2015 ma ti avviso per tempo così ci organizziamo;)

    RispondiElimina
  21. Prima di uscire mi son detto mi stendo un minuto. Erano le nove. Mi sono svegliato all'una passata. Avevo gli occhiali su e la luce piantata sul muso. Gli occhiali erano finiti sul tappeto, mi ero levato uno stivale dormendo ed era ai piedi del letto. Sul cellulare avevo un mms con la foto di un cuscino macchiato da lacrime e scritto " Cosi non si capisce, ma queste sono le mie lacrime di venerdi notte sul tuo cuscino. Domani metto tutto in lavtrice. Certo, se trovo il coraggio. Mi sembrava una cosa anche tua, cosi te le mando.L'evoluzione della tecnologia, signore e signori. Lacrime via mms. Notte".
    L'ecisse era gia finita. Sono andato al balcone della camera. Ho acceso una sigaretta, appoggiato i gomiti sul davanzale e avevo un sacco di pensieri.

    RispondiElimina
  22. SIMURGH
    ci fa un effetto diametralmente opposto il plenilunio, tu dormi io invece apro le persiane e penso in stato di semi veglia. adesso ti chiederò ogni volta che c'è luna piena e luna nuova se hai dormito:)
    sono curiosa degli effetti dell'alta marea sul sonno umano:)
    che a conoscerli uno si organizza! ho notato che un paio di giorni prima e uno dopo si è già dell'umore che si ha nel picco, ma sono passatempi da una che ne ha a iosa da spendere, senza pretesa scientifica o(d) oggettiva.
    comunque lo scorso venerdì era bassa marea (ultimo quarto di luna) lo dico perchè nel caso la tristezza e le lacrime magari avevano a che fare con quello, sempre così che se uno/a lo sa, si regola.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Altro "furto" a tema. del resto se sia LOHE e sia CHROMATIC CHIMERA non mi fanno commentare ci sarà un perchè!

    e io rubo (citando la fonte:) il testo più o meno dice che i rapporti sono artificiali e si chiede se potremo dare un nuovo inizio, trovare l'essenza di noi stessi e la fuga attraverso il tunnel o il trasferimento di spiriti. Una sorta di seconda rinascita.
    segue un delirio tipico del genere musicale, ma alla fine comunque una ammissione:
    "Ci stiamo sforzando in avanti" (il traduttore di google fa più pena di me che resto incapace di imparare l'inglese)

    RispondiElimina
  25. http://youtu.be/CPbcYhUEwW4 “Stregata dalla luna”, con Nicolas cage e Cher. Bel film!

    Teti! Visto che partecipazione?
    Meglio tardi che mai! E ora, racconto la mia “Luna”!

    Ho spento tutte le luci, sono uscita in giardino da sola e ...dov'è?
    Il cielo era un po' coperto e non riuscivo a scorgerla. Peccato, mi son detta. Mi giro un po' delusa a guardare la pianura davanti a me, le montagne di fronte illuminate dalle luci delle case, sparse come le lucciole che volavano sparse. Alzo un po' lo sguardo...ed era lì, di fronte a me, alta, un po' rossa e un po' scura. Ma come avevo fatto a non vederla?
    Me la guardavo ed aspettavo che lei, così elegante, mi ispirasse chissà quale pensiero! Niente. Nessun pensiero. Nessuna emozione. Era bello guardarla. Mi sentivo tranquilla. Mi affascinava l'idea che in tanti, molti, la stessero guardando nello stesso momento.
    Giù in paese ieri sera, c'era festa e stranamente non suonavano né liscio, né latino americano, né mazurche, ma musica classica. “Il volo del calabrone”. Che strano sentire in lontananza il volo del calabrone di notte, così veloce quel volo quando invece la luna, di fronte a me, era immobile.
    Non potevo restare lì da sola. Ho chiamato i miei figli, mia nipote, mio marito e mio cognato e mi sono detta “sentiamo che discorsi escon fuori stasera”! Ce n'è voluto per convincerli eh! Chi preso con la tv, chi con il cellulare e chi con le nuove cuffie per ascoltare la musica. Cotanto splendido spettacolo della natura surclassato dalla tecnologia!
    Son venuti fuori i ricordi.
    I primi viaggi da sola quando, bambina, andavo in colonia a Dobbiaco. Poi mio cognato ha ricordato quando, in Barbagia, faceva le perlustrazioni di notte, con i colleghi, a caccia di sequestratori. Ha ricordato dello spavento che ha preso quando, sempre di notte, è inciampato sul corpo di un pastore che dormiva da solo in mezzo alla macchia, con la testa appoggiata su un sasso. Certo che son prove di coraggio per i pastori eh! Così mi son venuti in mente i libri di Coelho. Racconta spesso Coelho di prove di coraggio, di dimensioni ultraterrene e di notti in mezzo al bosco, ad affrontar da soli le proprie paure e i propri fantasmi nella mente.
    Mentre i miei figli si litigavano il poco spazio che avevano sul dondolo, mia nipote, 9 anni, candidamente mi dice “Zia, sai qual'è il mio mondo a tre dimensioni?” e io “No. Qual'è?” e lei “Il divano! Quanto mi piace stare sul divano! E' il mio mondo tridimensionale”. E lì, tutti a ridere! Ha iniziato a dire cose tipo “gobba a levante pericolo costante, però anche nonna al volante è pericolo costante”!
    Insomma...discorsi misti, ma nessun pensiero romantico rivolto alla luna...o forse si...mia figlia, 13 anni...che in silenzio forse immaginava di vivere quel momento...con qualcun altro!
    Una magia però c'è stata...intorno alla mezzanotte o poco più, quando la luna ormai era quasi tutta illuminata e l'ombra della terra si era messa da parte...giù in paese si sentiva l'ultima canzone...”Va pensiero”. Chissà...se sarà stato un caso!

    Ps. Ho un libro che mi accompagna ormai da quasi trent'anni. Ogni tanto lo rileggo. Lo porto anche con me quando vado in vacanza: “L'ombra della luna”, di M.M. Kaje.

    Paola

    RispondiElimina
  26. "Va pensiero" di Giuseppe Verdi.


    Va, pensiero, sull'ali dorate;
    Va, ti posa sui clivi, sui colli,
    Ove olezzano tepide e molli
    L'aure dolci del suolo natal!

    Del Giordano le rive saluta,
    Di Sionne le torri atterrate...
    Oh mia patria si bella e perduta!
    O membranza sì cara e fatal!

    Arpa d'or dei fatidici vati,
    Perché muta dal salice pendi?
    Le memorie nel petto raccendi,
    Ci favella del tempo che fu!

    O simile di Solima ai fati
    Traggi un suono di crudo lamento,
    O t'ispiri il Signore un concento
    Che ne infonda al patire virtù!

    RispondiElimina
  27. PAOLA
    che dire?
    grazie!!!!
    più avanti ne faremo un'altro più ristretto come arco temporale, ma più avanti:)

    RispondiElimina
  28. IMPROMPTU
    Sanità effervescente. Lugubra di turgide parole. Esasperazione sfrontata ed emarginazione. Sole, Luna, desiderio nascente di superfici lunari. Lontano e vicino elasticamente ed elastica. Su morbidi cuscini impronte di sogni e foglie di ginepro. Bacche assenti, notare bene il detersivo mentale, penso alle luci e alle luci spente. Desideri nascosti di erotismo vacuo. Notare ancora come fanno avanti e indietro. Mi rilasso dopo.
    Loh

    RispondiElimina