.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

giovedì 24 dicembre 2015

e.p.c.

bene! ancora qualche ora e le famiglie si riuniscono tra loro.
quale migliore occasione per staccare i telefoni ed eclissarsi per un paio di giorni di sana irreperibilità?
si prenderanno cura uno dell'altra e faranno fronte ad eventuali esigenze ed urgenze persone che per i restanti 363 giorni dell'anno si vivono la propria vita lontane tra loro sia fisicamente e sia intenzionalmente, delegando a chi è toccata in sorte una vicinanza coatta le varie incombenze.
e magari si stupiranno un momento prima di giudicare negativamente l'assente.
ma a me cosa importa?
cosa c'è di meglio di pochi giorni in cui cuocere nel mio brodo, in più accompagnata dalla tetra pioggia che solo l'inverno sa regalare?
quella che tra le altre che bagnano le altre stagioni è la più buia, nebbiosa, penetrante, assoluta.
quella invocata dalla restante nazione che boccheggia soffocata nella camera a gas per 'colpa' di una dimenticanza.
qualcuno ha inviato per conoscenza a Madre Natura, magari in copia nascosta, le direttive dello scorso cop21?
nessuno.
e così quella continua a darci dentro imperterrita e ignara anche delle probabili sanzioni in cui incorrerà se non si decide ad attenersi al protocollo che gli impone limiti certi e invalicabili.
e noi, poveri sudditi, primi tra gli altri di questo misero pianeta, che altro possiamo se non inaugurare nuove strade da aprire al traffico e contemporaneamente bloccarlo per diminuire quelle polveri che là dove piove si disperdono allegramente nel suolo dove riposeranno prima di finirci direttamente dai polmoni allo stomaco così da ammorbarci senza altro scampo alcuno?
massì! facciamo finta di credere che sia la pizza cotta nel forno a legna la causa dello smog e seguiamo pedissequamente i consigli dei luminari dell'istituto di sanità che ci dicono che lo stile di vita migliore prevede una mezz'ora di sana attività fisica all'aperto e contemporaneamente ci invitano a non praticare esercizi fisici fuori casa per evitare di assumere tossine letali.
a quando l'accusa di ammalarci di cancro per lo stolto accanimento all'inspirazione ed espirazione per meri fini di sopravvivenza?
beh, a questo punto diciamo anche che l'innalzamento degli oceani dipende da quelli che pisciano in mare, il surriscaldamento del pianeta dalla moda della piega a fon, l'inquinamento del mare dalla migrazione degli uccelli che ci cagano dentro, che la deforestazione è conseguenza di una evoluzione bulimica degli orango, che l'insalata è tossica perché gli stomi hanno bloccato la fotosintesi per via di una vertenza sindacale e gli altri ortaggi si sono uniti per solidarietà e, magari, che l'escalation di dabbenaggine che si manifesta con guerre, violenza e intolleranza è dovuta a quei due gradi di troppo a cui 'magicamente' si scoprirà di essere già oltre prima ancora che, con tutta calma, tra cinque anni parta il programma di riduzione di co2.
eppure basterebbe cambiare i parametri... (facciamo direttamente quattro°), oppure diamoci per vinti, anche perché chi lo ha detto che Madre Natura sappia o abbia voglia di leggere le nostre insulse scartoffie?

4 commenti:

  1. già, è il solito stile dei governi, drastici coi piccoli (inquinatori), magnanimi coi grandi!
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bastava 'piccoli', avrei capito e ben si adatta anche al resto: dalle banche, alle tasse, ai redditi, ecc, ecc

      Elimina
  2. pensa che qui hanno deciso di incentivare il commercio natalizio, regalando un'ora di parcheggio gratis per un'ora di parcheggio pagato ... che mi pare un buon modo per incentivare l'uso del mezzo pubblico ... che altro dire? ah si: qualcuno dica ai Maya che siamo pronti ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancava il risparmiometro
      e toti? subito irpef sù del 30%.
      ho fatto due conti nelle mie tasche: i 120 euro risparmiati dall'abolizione imu e tasi se li sono già ripresi con gli interessi e il 2016 neanche è ancora cominciato.

      Elimina