.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

lunedì 20 dicembre 2010

ALT_A MAREA


L'alta marea è un fenomeno che si verifica in prossimità delle fasi lunari, quando il satellite terrestre è pienamente visibile o nascosto ai nostri occhi.
In natura è fortemente avvertito, nell'essere umano, non so, ho più di un dubbio che esso venga scambiato per superstizione o credenza becera, ma poco importa.
Fatto sta che, personalmente posso dirmi un soggetto lunatico e, pertanto, in effetti mi accorgo dall'inquietudine e dall'insonnia che siamo in fase di luna piena e da una sorta di estatica vacuità quando invece la luna è nuova.
E non sto parlando di flussi e riflussi, vasi comunicanti, istanze idrauliche che riempiono o ridistribuiscono o scaricano eccedenze prodotte da una singola goccia che rischia di far traboccare il vaso.
Quanto piuttosto di un mio funzionamento interno che ha trovato nella psicologia sistemica la sua spiegazione e il suo perchè.
All'improvviso un insieme di eventi che già da qualche tempo stavano prendendo un piega tale per cui avvertivo un certo prurito e disagio si coalizzano e producono naturalmente una reazione e una necessità di distanza, distacco, svuotamento, azzeramento, "purificazione", sintesi, riallineamento e ripartenza.
Visto da fuori mi rendo conto che ciò possa apparire come inspiegabile e improvviso, ma per me è conseguenza di un periodo in cui ho portato la mia pazienza oltre o molto vicino al mio limite e così entro in "riserva" e rischio di ingrippare il motore, finire a secco in piena zona disabitata, il collasso nervoso e anche di mandare qualcuno bellamente a fare in culo.
Morte e rinascita o, come il serpente, cambio di pelle, anche se poi di fatto resto apparentemente sempre la stessa, stessa faccia, stesso nome, stessa età, stesso indirizzo.
Tanto che se non fosse che qualcuno di più vicino di altri assiste al fenomeno magari chiedendosi: "ma che cazzo è successo?" nessuno farebbe caso a queste fasi.
Cosa è successo? Niente. Mi sono solo rotta il cazzo di auguri, natale, ipocrisia, pretese assurde, discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra, via vai insensato, politica e governo, assenza di coerenza e continuità nelle relazioni in cui ho investito, superficialità, disagio ambientale, inquinamento, ignoranza, menefreghismo, povertà, solitudine, silenzio, rumore, confusione, ressa, rissa, neve, pioggia, freddo e caldo, buonismo e cattiveria, aridità e umidità, dolce, salato, amaro e acido, bello, brutto, giusto o sbagliato.
E' così! Vuoto la tazza e mi faccio i cazzi miei per due giorni e poi tutto torna come prima ma diverso da prima e possibilmente meglio di prima, sennò che lo faccio a fare tutto sto casino?



Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna



32 commenti:

  1. direi che la liste delle cose che ti hanno rotto il cazzo coincide con la mia, tuttavia si vece che io non sono un soggetto lunare perchè non ho mai notato una relazione tra i miei scazzi e le fasi della luna. il tuo stato d'animo però lo conosco benissimo visto che capita di provarlo anche a me, e la cosa non mi stupisce perchè negli ultimi mesi sono stata benedetta dalla fortuna di incontrare sul mio cammino (non solo virtuale) diverse persone con le quali mi sento in sintonia proprio perchè abbiamo in comune reazioni e sentire (cercavo un'altra parola, ma ora non mi viene). gli scazzi comunque passano, ma credo resti il ronzio di sottofondo, e di quello probabilmente è impossibile liberarsi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Teti, una fase a me conosciuta, ma non mi lascio condizionare dagli scazzi :))

    RispondiElimina
  3. RANDY
    in un certo anche io cerco di non farmi condizionare, diciamo che mi metto in condizione di risolverli senza gravare sul prossimo :))

    RispondiElimina
  4. CAROLINA
    stamattina mi sento già meglio. sono contenta anche perchè ho letto che falco58 è stato "riabilitato" ed è tornato on line:)) e questo mi fa ben sperare riguardo al fatto che forse con un minimo di coesione si potrebbe un giorno chissà "debilitare" il nano di casa:))

    RispondiElimina
  5. una donna che si rompe il cazzo.
    chissà da chi se lo fa prestare...
    :o)

    RispondiElimina
  6. CHARQUAI
    ma non sono gli uomini che ci dicono sempre che pensiamo solo a quello?
    e a furia di pensare evidentemente e virtualmente si è materializzato!

    RispondiElimina
  7. bellissima notizia quella di falco58!! ho sempre sostenuto che l'unione fa la forza, concetto molto semplice, quasi banale, che però paiono applicare sempre e solo i "cattivi".

    RispondiElimina
  8. CAROLINA
    eheheheh già!
    ora sto riflettendo su dove li mettono gli arrestati preventivamente__ tu che dici?
    la libia potrebbe essere un'idea__ vedi mai che risolviamo quattro problemi in uno!
    ordine pubblico, affollamento carceri, esubero di extracomunitari e spese di riscaldamento__ robe da M A T T I !!!!

    RispondiElimina
  9. l' alta o bassa marea..segue le fasi lunari..a causa del magnetismo..

    anche nelle persone è stata recentemente scoperta..una cellula detta magnetite...che organismi di alcune persone..sviluppano in maniera esponenziale...e queste rare persone..sono capaci pure di avvertire le vibrazioni..prima di un terremoto..

    di conseguenza avvalora la tesi dei chakra..

    che possono causare scompensi negli individui..se non regolate bene..

    per chi non lo sapesse il Silvio nazionale..anni fa è stato a curarsi i chakra...in una clinica di cristallo-terapia..

    mizzica che sto scrivendo..?...abbi pietà di me..

    ^__^

    ferikiko

    RispondiElimina
  10. infatti è una giusta riflessione, visto che le carceri già stanno scoppiando... ma insomma, questa è una di quelle sparate che dovrebbe trascinate migliaia di persone in piazza a protestare, o no?

    RispondiElimina
  11. Teti non ti curare di questi giorni....fatti i cazzi tuoi e recupera...questo è quel che conta.
    Il resto come sai bene continua il suo corso...
    Un caffè insieme?^___^

    RispondiElimina
  12. FERIKIKO
    e che mizziga di cristalli hanno usato?
    la criptonite?
    i terremoti? no io non li avverto, mio figlio invece si!
    tutto il resto, luna, clima, vento ecc vive in simbiosi con me :(

    RispondiElimina
  13. CAROLINA
    sotto natale?
    possono sparare tutte le cazzate che vogliono!!
    ma prima si alzano la tredicesima e gli stipendi.
    ho già il voltastomaco pensando agli auguri alla nazione:(
    quasi quasi mi costituisco :)))

    RispondiElimina
  14. Quanto ti capisco!
    Quando voglio stare per i kutsi miei, non mi spaccate il kutso.

    RispondiElimina
  15. MR.TAMBURINE
    che sia chiaro___ i presenti sono esclusi!!!
    sono gli infiltrati ma è una storia che non riguarda questo blog, quanto l'altro profilo :))

    RispondiElimina
  16. Dici che non puoi essere capita, forse da chi segue una linea dritta, o fa finta di seguirla per poi vivere nel caos più becero, insomma le/i benpensanti, come li definisco con grazia io..., ma ti può capire chi crede in una spiritualità più elevata, chi crede nell'energia che gira, che va distribuita! quindi fai bene a prenderti due. tre, cinque giorni, o anche di più se ti occorre.
    Se può consolarti le cose che hanno stancato te hanno stancato anche me a trent'anni... tutta l'ipocrisia che alberga nel volti falsi, mascherati, hanno attaccato quel fantomatico volto con l'attack sul loro vero volto per poterlo scordare, per tentare di cancellare il dolore che invece fa parte delle nostre vite, allora scaricano sentenze su di noi, ci giudicano senza appello, ma il dolore non si fugge, questa è la nostra consolazione, noi lo conosciamo e lo affrontiamo, loro partono da zero.
    Non riesco però a capire perché tra i tag hai inserito la parola misoginia...
    tra l'altro per me che sono lesbica è una brutta parola ehehehhehe.

    RispondiElimina
  17. SCRITTI CORSARI
    è solo il titolo di una etichetta per cercare di suddividere gli argomenti.
    una sorta di definizione preventiva (termine che andrà alla grande prossimamente) per far capire più o meno gli argomenti connessi a quel capitolo di questo blog :), ma non ho alcun pregiudizio sulle consuetudini sessuali e considero l'argomento qualcosa di intimo, che posso anche non individuare__ insomma, tendo a stabilire relazioni con le persone a prescindere dal genere di appartenenza o dai loro gusti in campo sessuale :)
    un po' mi spiace che alcuni/e prendano tragicamente questo post :)
    sarà che per me è consuetudine buttare all'aria e fare terra bruciata intorno :)
    voglio rassicurare tutti che sto bene :))
    sicuramente meno oppressa di ieri pomeriggio quando ho dovuto ritrattare un argomento che pensavo chiuso e sepolto:))
    e poi qui mi trovo bene:)) comunque fa piacere vedere attenzione e affetto intorno :) non spero di ricambiare (nel senso che mi spiacerebbe dover rincuorare o rianimare qualcuno), ma nel caso spero di saper ricambiare con altrettanta empatia :)

    RispondiElimina
  18. si si, hai saputo ricambiare, si riaprire argomenti che sembravano chiusi alle volte è stancante, a me personalmente fa incavolare doverlo fare, ma alle volte capita.
    Allora buon lavoro ed è chiaro che continuerò a seguire questo tuo bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  19. SCRITTI CORSARI
    troppo buona:)
    ovviamente anche tu non ti libererai di me tanto in fretta:))

    RispondiElimina
  20. un altro motivo per cui il Natale mi fa girare le palle, la solita lobotomizzazione di massa... stordiamo il popolo a colpi di panettone e via.

    RispondiElimina
  21. CAROLINA
    eheheh___ ti sta montando la carogna? tempo che arriviamo al 25 fai un attentato ahahah
    panettone al napalm:))
    che poi è l'effetto che mi fa quando lo mangio :))
    essendo intollerante ai lieviti :))

    RispondiElimina
  22. ne abbiamo 7 in casa, tra panettoni e pandori... ma ti pare umano?? alla faccia della fame nel mondo e della dieta!!

    RispondiElimina
  23. CAROLINA
    777777777777777777??? E siamo solo al 20 dicembre !!!
    tienimi aggiornata sul numero:))
    al limite apriamo uno spaccio, o male che vada uno lo riciclo per i miei passerotti :))

    RispondiElimina
  24. spero proprio che non ne arrivino altri...

    RispondiElimina
  25. CAROLINA
    in ogni caso qualcuno smaltire le eccedenze alimentari in questi tempi nn è difficile__ a genova c'è la comunità di don gallo, da te ci sarà modo di farli avere per il cenone dei poveri o diventerai tanto grassa da non riuscire più nemmeno a digitare!

    RispondiElimina
  26. sì, per quello non c'è problema, anche da noi non mancano gruppi del genere.

    RispondiElimina
  27. Sera Teti...io ho la laura ad honorem in "lunatologia"..mi ci vogliono più di due giorni...e ora che tengo pure la bronchite..mi sa che ci vorranno settimane..:(
    notte..

    RispondiElimina
  28. PIEFFY
    mannaggia Pieffy, mannaggia!!
    sto senso del dovere!
    non era bastato un cartellino giallo, hai voluto strafare e così è finita che il corpo e la salute ti hanno dato anche un bel cartellino rosso!

    RispondiElimina
  29. PIEFFY
    ? laura ?
    la mia era metafora calcistica___ per dire che ti sei ridotta in panchina:))
    l'aura non c'entra
    la laurea__ non saprei, ma direi di no__
    e sta laura chi è?

    RispondiElimina