Scaletta scompaginata, non parlerò ancora della luna e dei suoi effetti come previsto, bensì del senso di appartenenza.
In particolare del sentimento di aggregazione che lega più persone all'interno delle community e delle chat dopo un certo periodo di frequentazione.
L'idea nasce dalla constatazione che chi più, chi meno, quando un membro lascia momentaneamente o definitivamente questi spazi virtuali, ci si sente un po' a disagio, rattristati, spersi e ci si domanda se alla fine ci si può fidare di queste conoscenze o se siano solo effimeri incontri di identità incerte, volubili e volatili.
Quando andavo a scuola prendevo l'autobus e mi mancava anche il/la perfetto/a sconosciuto/a la mattina che per un ritardo o un'indisposizione non lo/a vedevo alla fermata, ma lì il senso di appartenenza non c'entra, si tratta di abitudine.
Senso di appartenenza a un gruppo e abitudine alla presenza in quel gruppo di determinate persone; come se si trattasse di qualcosa di vitale tanto quanto le relazioni vissute fuori dal web; e lo capisco anche se personalmente in un anno di blog e di chat ho "patito" solo due volte per la perdita di un blogger amico.
E ho sofferto (e in un caso sto ancora maluccio) perchè sono state due persone con cui avevo investito molto di mio, anzi diciamo pure tutto quello che avrei potuto investire in un rapporto reale per una persona più che amica, pensando che fosse esattamente capace di capirmi e allineata sulla mia stessa lunghezza d'onda. In verità è stata abile a farmelo credere e poi maldestra nel svelare il suo trucco e io che sono molto orgogliosa e permalosa prima ho estratto il cartellino giallo, poi quello rosso e poi mi sono data l'ergastolo impedendomi di andare o tornare a cercarla, certa che quando il tempo avrà svolto le pratiche necessarie sarà lei a tornare e sarà possibile riprendere il discorso brutalmente interrotto.
Per concludere, recentemente ho letto alcuni post in cui le persone vengono metaforicamente associate ai libri che leggiamo. E condivido questa suggestione soprattutto se penso al web e la mondo dei blog, come dicevo ieri a Giò, una sorta di biblioteca pubblica dove si entra, si scorge una copertina e ci si siede con il libro in mano sotto a una lanterna (rigorosamente rossa in perfetto stile cinese) possibilmente sulla riva di un fiume o di un torrente e si legge, poi si alza lo sguardo, si riflette e si torna a leggere più o meno avidamente a seconda della trama e del gradimento.
Che succede se quel titolo è esaurito o in prestito o è andato rubato o semplicemente si è perso? Si passa al successivo e spesso si scopre che l'altro era pure meglio del primo e così via.
Lo sappiamo che è così eppure se io mi allontanassi dalla comunità per sempre, qualcuno ne soffrirebbe un po' e per un po' (ma non per molto). Ho un bel fare e un bel dire che ha il telefono, la mail, il mio indirizzo di casa. Se esco da quella comunità vengo reiettata, perdo di interesse divento, forse, un agglomerato di odio, diffidenza, delusione, senso di tradimento; la vittima della messa al bando, ma perchè?
A che sono valsi gli sforzi di apparire coerente e visibile mettendoci la faccia e spiegando le intenzioni, commentando, esibendo vicinanza e comprensione, ricambiando amicizia e stima se poi all'improvviso vengo buttata via, al macero come dicevo a Ferikiko?
Non parlo della massa, ovviamente mi sto riferendo a chi un po' patisce la mia assenza, non c'è motivo___ io ci sono:) come so che c'è Carti o gli altri e le altre che sono uscite per una personale esigenza che rispetto attendendo che la riserva sia sciolta e magari decidano di tornare o anche no, ma che importa?
Mi interessa ricevere e scambiare qualche mail, qualche telefonata, chissà magari un giorno incontrarci. Per questo sono sul web. Perchè nella mia prossimità è difficile che io possa incontrare alieni, ma sul web è più probabile. Ma i tempi della conoscenza e dell'intimità, della complicità e della condivisione sono incerti e comunque lunghi qui tanto quanto nella vita reale.
Accontentarmi di rapporti sporadici e occasionali, magari solo virtuali, non mi interessa.
Il web è un tramite non la vita e non decide nè della mia sopravvivenza nè della mia morte.
teti, il web, o il blog o la chat, sono orbite.
RispondiEliminaPiccoli paesi con le sue borgate.
Tu hai il tuo condominio e noi siamo i condomini.
Pertanto c'incontriamo per le scale di casa e ci confrontiamo laddove ci sia un interesse comune.
Quando uno dei suoi abitanti trasloca, la possibilità di rincontrarlo diventa più difficile.
O ci si da appuntamento oppure c'è la possibilità di non rivedersi più.
C'è chi amplia il concetto e nonostante il suo trasferimento, continua a fare in modo di non rompere il contatto.
Grazie alla rete io ho potuto coltivare amicizie vere e farlocche.
Nel tempo e nelle difficoltà c'è chi è sempre rimasto e chi si è allontanato.
E quel senso di abbandono del quale parli, diventa meno grave quando oggettivamente dietro ad un monitor risiede qualcuno che non vuole spingersi un po' più in là di esso.
In quel caso, perdo una figurina, un passaggio, un commento.
Ma ciò che non resta alla superficie, resta e ti gratifica con la sua presenza.
..azz.. tutta la mia attesa sull'ode alla Luna è andata a puttane?? :) Comprendo il tuo stato d'animo, ma io la penso in modo diverso sul senso di appartenenza.. Ciao.
RispondiEliminaALESSANDRA
RispondiEliminasì infatti ne abbiamo accennato, mi auguro di riuscire quanto mi sono prefissata di ottenere:))
TOPAUS
RispondiEliminarimandato al 3 febbraio in onore del capodanno cinese :)
speravo mi dessi il tuo parere__ ma capisco che è una giusta vendetta per la delusione che ti ho arrecato :))
mumble mumble... io penso che il web sia il riflesso della realtà, le persone che incontri sono il riflesso di se stesse, e penso a un riflesso su specchio, dove ricevi l'immagine di ciò che è reale ma il reale non lo riesci a toccare. forse è più facile illudersi, così come però è più facile aprirsi, e anche trovare sensibilità vicine alla propria che nella realtà sarebbe difficilissimo incontrare. poi è vero che forse si dovrebbe passare dal riflesso al corpo in carne e ossa se si vuole davvero costruire qualcosa, anche se spesso le distanze goegrafiche sono tali da diventare un ostacolo serio. detto questo, sinceramente non so come concludere. ho aperto il blog senza particolari aspettative e finora sono stata fortunata; il prossimo anno può darsi che raccolga certi frutti oppure no. ho comunque imparato a godermi l'attimo.
RispondiEliminaIl Blog, la chat o i forum, sono una finestra sul mondo dove puoi relazionarti con persone che vivono più o meno lontani, che non incontreresti sulle rampe delle scale o al bar sotto casa. La descrizione fatta da Alessandra rende bene l'idea e condivido appieno! Di certo Teti, sono contenta di averti incrociata nel web :))
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminabuon giorno!
meditiamo, meditiamo___ :))
RANDY
RispondiEliminail piacere è reciproco:) e in effetti al momento questa piattaforma è più consona ai miei gusti e direi che sta favorendo ottimi scambi di cui sono grata anche alla precedente da cui alcuni provengono, ma evidentemente ha dei limiti perchè non so se hai fatto caso___ ma quante facce grigie e sparizioni in questi giorni!!
Guarda, linko direttamente il post e poi chi vuole si legge anche i commenti: http://blog.libero.it/nondimentico/9651544.html
RispondiEliminaBuongiorno cara...-))*
CRI
RispondiEliminavado a leggere__ buon giorno :))
Personalmente sono su questa community per scrivere di me, leggere ed essere letto magari con uno scambio di opinioni. Non sono qui per intrecciare rapporti umani reali proprio perchè ritengo questo spazio molto labile, nel senso che oggi ci siamo, domani magari possiamo spariere. E forse ragione così perchè anche io ho la tendenza ad investire/affezionarmi ..quindi meglio evitare inutili sofferenze ;)
RispondiEliminaAMOON
RispondiEliminala tua filosofia è invidiabile :))
grazie per i tuoi commenti anche se la tua posizione difficilmente coincide con quella del post, non manchi mai di unirti :)) buona giornata:))
Amica mia... internet è una finestra sul mondo ma non deve essere l'unica finestra sul mondo, una porta di accesso deve pur sempre rimanere. Facevo siti web, e li facevo anche belli, ho smesso di farli quando mi sono accorto di subire la concorrenza di sedicenni imberbi, e di dover impiegare più tempo a mantenermi aggiornato che a lavorare. Internet è materia fluida, o ci galleggi sopra o affondi...
RispondiEliminaEPANODO
RispondiEliminaerano solo considerazioni della giornata anzi delle giornate___ senza nessuna pretesa di verità assoluta__ solo semplici considerazioni:))
non è molto che frequento e osservo questi spazi, noto che ciascuno ha le sue caratteristiche, quelli che ho lasciato non ne avevano che mi piacessero.
e siccome nessuno mi obbliga o mi paga__ tendo a stare dove trovo da star meglio e non peggio di quanto sto :)
poi sai, io provo anche a motivare le mie scelte, ma ognuno faccia come gli pare e pensi come gli pare.
di sicuro non mi sposto per far danno o dispetto a qualcuno :))
Ovviamente condivido in pieno, parola per parola. Il web ha un suo perchè, ma quando dal web si passa al reale - per esempio con scambi di numeri telefonici e/o altro - mi chiedo perchè continuare ad associare quella persona ad un nick e a relegarla sistematicamente al virtuale. Questa cosa non la tollero proprio. Per questo ho deciso che per ora esco dall'altra community... Non reggo più!
RispondiEliminaCiao Teti! a presto
Rosy
ROSY
RispondiEliminain effetti in questi giorni ne stanno succedendo di ogni:))
sarà l'eclissi lunare? mah?
io provo ancora a restare nella via di mezzo, il blog resta comunque questo e solo questo.
ho visto il tuo:))
lo seguirò molto volentieri:))
buona serata!
Grazie cara! :)
RispondiEliminail mio blog qui è molto diverso da quello che ci ha fatte conoscere :))
Ah, dimenticavo! sarà l'eclissi lunare, ma oggi c'è anche il solstizio d'inverno, non so se rendo...
RispondiElimina:)
...io vorrei incontrarvi tutti,con il nick stampato in fronte :)...poi anche nel reale ,quante persone t'è capitato d'incontrare frequentare per un breve periodo e non vederle più? tante. ci sono dei blog,che mi piacciono di più,con qualcuno c'è stata anche una conoscenza personale...ed anche se non la sento o non la frequento,ogni tanto torno a dare una sbirciatina per vedere se tutto va bene .
RispondiEliminaciao
ROSY
RispondiEliminavero vero! anche io avevo dimenticato di precisare che siamo sotto solstizio:))
purtroppo il precedente tuo non lo avevo visto :(
dunque per me è tutto come fosse nuovo e da scoprire :))
GIO'
RispondiEliminaappunto! non è che soffri se non incontri più qualcuno__ capita!
ma è vero anche che esistono piattaforme che predispongono al controllo, anche involontario dei movimenti altrui, così che anche i meno interessati a far caso a chi è amico di chi rimane invischiato.
considera che tu hai il privilegio di lavorare e avere una vita reale totalmente indipendente e mi auguro appagante, mentre spesso chi frequenta e molto assiduamente il web, come me (e mi ci metto in testa a tutti e tutte) spesso si trova in una condizione tale per cui l'evasione mentale o virtuale è l'unica o una delle poche alternative di svago che può concedersi.
a dirla tutta, almeno si "rimorchiasse", varrebbe forse la pena di dannarsi tanto l'anima e intrigarsi __ ma siccome mi sembra che alla fine manco si riesca a "rimorchiare"__ credo meglio trovare un angolino riparato dove scrivere quattro chiacchiere con pochi e noti e stimati individui evitando argomenti e comportamenti che non ci sogneremmo mai di proporre in un diverso incontro magari al cinema o a cena o anche solo al bar.
come dice amore_immaginato se stai in un luogo poi non ti puoi lamentare delle regole.
come dice profilo_di_donna si ha il diritto di intervenire e insistere per migliorarlo.
Almaplena ne ha piene le tasche come me e al momento prende le distanze.
tu sei anomalo e riesci a stare ovunque in piana lucidità e con simpatia:)
ma resta che qui da me passano tutte persone consapevoli di esserlo e che più o meno anche se nn condividono ogni cosa sono affini in qualcosa e qui a me sembrano molto più rilassate che dall'altra parte, segno che come è congegnata la piattaforma ha la sua rilevanza.
grazie che mi hai dato modo di approfondire il discorso :))
...ma veramente, io mi affezziono tantissimo alle persone conosciute nel virtuale, anche se non le sento al telefono, o che non le incontro per strada, nasce come una sorta di complicità e rispetto, che nella vita di tutti i giorni non sempre si trova, questo non vuol dire, vivere le persone in superficialità, ma in maniera diversa....se un giorno, non dovrei ritrovarti, me ne accorgerei, e anche se sembra una cazzata, mi mancheresti....non sò, certe cose si sentono a pelle....;-))ahhhh dimeticavo....ci vediamo alla befana....:-))
RispondiEliminae perchè non conoscerci realmente invece che virtualmente, a me dopo un po' che sto sul web mi sembra di stralunare... cartisea
RispondiEliminaMARGHERITA
RispondiEliminaciao, grazie:)) troppo buona :))
è vero quello che dici, infatti qui non passano persone spuntate dal nulla ma che in un modo o nell'altro conosco da qualche tempo e se non fossi anche io affezionata a loro forse sarebbe inutile restare altrove per poter facilitare un contatto con loro.
è che vorrei essere io usare la piattaforma e non viceversa:))
ci vediamo alla befana:))
allora buone vacanze!!!!
CARTISEA
RispondiEliminati ho pure citata :))
ma scopro adesso la tua propensione per una conoscenza reale, anche se in effetti al tempo dei cadaveri eccellenti se ne era accennato come ipotesi futura.
troppo freddo al momento ma al tempo del disgelo considerati invitata:))
che onore, infatti non sono sparita, c'è solo un po' di neve... :) cartisea
RispondiEliminaCARTISEA
RispondiEliminaeggià!
dovremo girare con il sale in una tasca e le briciole nell'altra ancora per un po'__ cip :)
a me il web mi ha fatto diventare paranoico....non sai mai con chi parli..credere o essere creduto..doppi nick...tripli blog...gente con cui parli un anno..poi plaff sparisce..e non sai se sono morti..o si sono semplicemente annoiati..e con un piccolo click...si dileguano...
RispondiEliminain linea di massima un marasma..qualche volta si può avere un amicizia vera anche nel virtuale..
ciao ferikiko ^__^
FERIKIKO
RispondiEliminatranquillo, se muoio faccio un post così lo sapete:))