.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

venerdì 24 dicembre 2010

In direzione ostinata e contraria


Cara Carolina, se giovedì gnocchi, venerdì cozze!
Questa sono io in un attimo di momentanea e insolita allegria.
Ieri una blogger mi dice:
"immagino la tua risata grassa, ti immaginavo così, una donnona gioviale:)"
Donnona?
Ma se sono esilissima! Meno di 50 chili per poco più di un metro e mezzo di bassezza!
E' poi gioviale!? Ma dove, ma quando? E soprattutto per quale motivo?
Comunque, sono sempre stata empatica ed empirica.
Empirica perchè amo sperimentare, empatica perchè mi muove solo il coinvolgimento e la reciprocità. A maggior ragione da quando non lavoro e non faccio nulla per colpa di una patologia invalidante, cronica e progressiva che comporta una astenia che soprattutto quando fa molto caldo e molto freddo mi priva di energia fisica e che non si sa come attenuare.
Detto ciò, ovviamente sono relegata nel mondo degli indigenti e gli indigenti se ne fanno un baffo di tutto quello che normalmente è oggetto di culto per la gente più fortunata.
L'unico interesse di un indigente forzato è quello di non andar via di testa, conservare e valorizzare l'amor proprio, salvaguardare la propria dignità umana e concedersi il lusso di indagare l'essenza dell'animo umano.
Quindi egli o ella si muove sempre e comunque in direzione ostinata e contraria ai luoghi comuni evitando il più possibile le trappole della civiltà e del consumismo.
Esseri alieni insomma :)
Questo non vuol dire non saper riconoscere e apprezzare le cose belle.
Per esempio quando salgo sulla 600 di mio figlio (molto raramente e solo per necessità, di norma mi muovo solo con mezzi pubblici o a piedi) la guido controvoglia perchè mi piace guidare, ma preferirei farlo su una ferrari o comunque con un mezzo che abbia delle prestazioni super (un po' come per gli uomini:)), ho il piedino pesante, ma ci sò fare:)
Se non posso permettermi un lusso o il meglio faccio a meno del tutto (come per gli uomini:))
Non ho mezze misure (idem:)) ma in fondo, non faccio del male a nessuno a essere come sono!
Per tanto partecipo emotivamente di più al ramadan che al natale, festeggio solo il capodanno cinese non perchè sia di moda ma perchè è collegato a tradizioni che mi risuonano empaticamente. in due parole, faccio solo quello che mi pare e che sento.
Una volta verificato che la mia scelta non sia di danno ad alcuno, la perseguo con ostinazione e contro il parere o l'approvazione di tutti. Me ne sbatto la ciolla del giudizio altrui e se qualcuno prova a forzarmi e mi mette a disagio mi trasformo in una virago indemoniata, maligna, schiva, diffidente, mi allontano e sparisco nelle mie tenebre.
Cerco alieni, astenersi perditempo, l'ho scritto ovunque è il mio biglietto da visita.
Domani servo il pranzo ai poveri e agli indigenti e in culo il natale e le feste comandate!


ps: sono buona o cattiva indistintamente in ogni giorno dell'anno, cerco di non fare discriminazioni nella vita:)

40 commenti:

  1. Buongiorno Teti, adoro il B&N e le "cagacazzi come te" :)))))))))))

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: per tre anni ho passato il Natale a imboccare malati terminali negli ospedali e il pomeriggio a giocare a briscola con anziani al ricovero!! :))

    RispondiElimina
  3. RANDY
    buon giorno!
    allora mi fa piacere aprire le danze con te :)
    ma ti avviso:
    la parte della donna che cammina solo all'indietro mi ha fatto abbandonare con sdegno la prima lezione a scuola di ballo___ :))

    RispondiElimina
  4. A uno gli vien voglia di farsela una testina da manzo cosi. Sarà mica l'età o la mia momentanea inclinazione alla gerontofilia o un vago empirismo ma ha del sensuale quello che scrivi. Accattivante, fa sesso insomma, alla stessa stregua che per altri puo aver la bella fighetta standardizzata. "Sbatterti la ciolla" che hai in testa ecco, si mi verrebbe magari per vederti trasformare "in una virago indemoniata, maligna, schiva, diffidente, che si allontana e sparisce nelle sue tenebre." Ci son mica tante credo in giro che lo sanno fare. Hasta sempre madre teresa

    RispondiElimina
  5. SIMURGH
    la devi finire di commentare rifacendoti ai tuoi poeti e scrittori di nicchia senza citare la fonte!
    possibile mai che tu non riesca a scriver qualcosa di tuo da dedicare alle tue ammiratrici?
    e non dire che la colpa è dell'età perchè qualcosa nel cassetto da menare sotto al naso lo abbiamo tutti /e:))
    oltretutto sono certa che sei capacissimo da solo di essere anche più ardito di questa minestrina indigente:)
    capisco che una quasi nonna più che madre non meriti più di tanto, ma insomma questo spazio si sa chè vetrina di sfoggio e vanità oltre che di scambio di irriverenti cortesie :))

    RispondiElimina
  6. ...
    non concordo
    ok, giovedì gnocchi
    ma venerdì sushi

    RispondiElimina
  7. Teti: allora bisogna fare molta attenzione!! :))

    RispondiElimina
  8. RANDY
    forse meglio la lap dance :))
    così mi reggo a qualcosa :))

    RispondiElimina
  9. ON THE RUN
    eheheh___ avevo pensato pesce, ma non era bello da dire, il sushi___ dici___ e se poi capiscono maliziosamente?
    naaaaaaa______ cozza è più appropriato per me:) con due gocce di limone toglie ogni velleità :)

    RispondiElimina
  10. ON THE RUN
    sentiamo che ne pensa RANDY

    RispondiElimina
  11. bellina la teti...
    io sono la reincarnazione dell'asinello del presepe, quindi non foss'altro che per nostalgia, mi tocca festeggiare il Natale.
    Che voglio dire, tanto fiato per riscaldare il pargolo, sarà ben servito a qualcosa!!!

    RispondiElimina
  12. On The Run se sei forte e ben saldo in modo che non fai capitolare la Teti a gambe all'aria, si! :))

    RispondiElimina
  13. AMORE
    cambiando discorso, sbaglio o non si è vista la nostra amica?
    ora torno a controllare, ma ieri non c'era
    sarai mica stata letale?

    RispondiElimina
  14. cara Teti, sono appena tornata dal supermercato dove a momenti sbattevo il carrello (pieno, per giunta) sulla zucca di quello che era in fila davanti a me, alla faccia dello spirito natalizio blablabla. ora ri-esco. vado in posta a raccogliere il tributo di biglietti di auguri che mi mandano i miei amici di penna stranieri, il che è una delle poche soddisfazioni del Natale, benchè abusata dell'abitudine. che dire di questo post? che mi ci riconosco molto in come tu sei. io non ho una malattia fisica invalidante, ma ho avuto per anni una malattia dell'anima che è stata altrettanto invalidante; credo che sia proprio la voglia di sopravvivere a renderci come siamo. dalle mie parti diciamo che ciò che non ammazza, ingrassa! comunque, volevo dirti che sono molto contenta di essere inciampata nel tuo cammino, o forse sei tu che sei inciampata nel mio... ma non è questo ciò che conta!!

    RispondiElimina
  15. PS: altro che cozze! in questa foto c'è una persona davvero bella!

    RispondiElimina
  16. teti, non viene sempre, ma penso di averle dato una botta inconscia (?) terribile!!!
    Vedremo alla prossima provocazione!!!

    RispondiElimina
  17. A me piaci così...piccola donna dall'energia forte e calorosa....:)) Un abbraccio...:)

    RispondiElimina
  18. AMORE
    se sta affilando le sue armi noi tireremo fuori le nostre___ cioè tu le tiri fuori e io mi occupo del disinquinamento atlantico:)

    RispondiElimina
  19. PIEFFY!!!!!
    cominciate le ferie?
    puoi ammalarti in santa pace adesso !
    scherzi a parte!
    curati, riposati e il resto che ti auguro non lo dico perchè sono una signora ;)

    RispondiElimina
  20. Teti qua la storia si butta sul mangiare. Allora qua si costuma, il giorno della vigilia mangiare i "bigoi in salsa", che è una pasta con le sarde. Ad esempio prima te ne ho buttato una. Qua si dice buttare la sarda a qualcuna nel senso di provarci. Insomma, dove vado io a farmi lo spritz per l'aperitivo, all'"Angolo Divino" a mezzodi c'è la pignbatta su e offrono questi bigoi in salsa, che è un tipico piatto veneziano.
    Se siete in giro da queste bande, voi qua di questa congrega tetiana, beh, fermatevi. Si apre un bianco secco, un Tokai del Collio. Chi è quella randy che imbocca? dille di venire a farsi un giro di bigoi che ce nè li di cagacazzi da imboccare. Bon dai che mi preparo

    RispondiElimina
  21. RANDY
    non importa se cadessi finitemi pure :)

    RispondiElimina
  22. CAROLINA
    il Caso sa quel che fa!
    anche io sono mediamente contenta di questo Caso, ma si può dare di più:))
    ricordati che io ho un debito nei tuoi confronti e tu hai da scontarlo tutto :))
    quindi rallegrati finchè puoi :))) AHAHAHAHAH (risata sardonica)

    CAROLINA BIS
    diciamo che sono fotogenica :)
    (e non diciamo le foto che butto per trovarne una presentatibile)

    RispondiElimina
  23. SIMURGH
    se RANDY o chiunque altra passa da te qui su blogspot resta delusa___ svelati:))
    beh___ intanto mi faccio un bicchiere di monica alla tua salute!
    (monica è un vino sardo non una compagna di bevute:)
    L'hai trovato l'accendino?

    RispondiElimina
  24. Ma che bella foto ! Una domanda che non c'entra niente , tu parli spagnolo ?

    RispondiElimina
  25. BIMBOVERDE
    grazie, in effetti la cam del pc è fantastica :)
    macchè, parlo solo e malamente l'italiano :(
    (ma gli insulti li capisco in ogni idioma :))

    RispondiElimina
  26. Hai tutta la mia ammirazione per ciò che svolgi a favore degli indigenti. Non amo molto il caos ed il nervoso e frenetico fatidico giorno cristiano.. Ti auguro felicità. :)

    RispondiElimina
  27. TOPAUS
    passa presto:)
    il problema è far passare gli altri 364 gg :(

    RispondiElimina
  28. Il "dilemma" di sentirmi alieno e al contempo perditempo non mi impedirà di passare da queste parti, ogni tanto, se per te va bene :)

    RispondiElimina
  29. se non ho capito male..un empirica...non gioviale ma empatica...
    pranza con spaghetti alle cozze...condite da immunità di atmosfere natalizie..?...^__^

    ferikiko

    RispondiElimina
  30. ANDREOLO
    buon giorno :))
    devi, anzi DEVI, passare di qui :)

    RispondiElimina
  31. FERIKIKO ^__^
    perfetta descrizione!!
    sembro una aliena di cui non riesco a immaginare manco la forma__ una sorta di aliena scomposta tipo quadro astratto__ non oso pensare che definizione tireresti fuori conoscendomi dal vero !
    ^__^

    RispondiElimina
  32. Ma che graziosa donzella!
    Vien voglia ricambiare il sorriso...

    RispondiElimina
  33. MIA EURIDICE
    se scosti i capelli__ :)
    lo vedo, ma comunque lo avverto :))

    RispondiElimina
  34. domani pranzerò con un risotto ai funghi porcini ed un film di louis malle PS di la verità, stai ridendo davanti all'albero :)) cartisea

    RispondiElimina
  35. CARTISEA
    le palle multicolore ci sono in effetti :)
    l'antimadonna per il presepe morente posso farla con facilità
    manchi solo tu !!!! cip, cip, cip :(

    RispondiElimina
  36. Ne hai trovata una di aliena. Eccomi!
    Anche io cerco aliene e alieni.
    Ciao Teti.

    RispondiElimina
  37. SCRITTI CORSARI
    Ciao!
    Sì, potremmo fondare un sindacato ;)
    tanto alieno più alieno meno :)
    buona serata___ :)

    RispondiElimina
  38. ...cosa si fa? ...qui si dorme! ;) ho messo su il caffè,pensavo di leggermi il nuovo post! ciao...buon....risveglio ! hai temuto?

    RispondiElimina
  39. GIOVANNI
    buon giorno!
    come vedi____ questione di pochi minuti___ e lo trovavi :)

    RispondiElimina