Profezia di Pier Paolo Pasolini A Jean Paul Sartre, che mi ha raccontato la storia di Alì dagli Occhi Azzurri. (da Il libro delle croci, 1964) |
Del resto oggi va che mi sento un po' così__ una bonobo stanca e perplessa___ |
provvisoriamente _ ironicamente _ fugacemente _ instabilmente _ cinicamente _ p a r a l l e l a m e n t e_click
.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia, mi soddisfa e tanto mi basta.
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia, mi soddisfa e tanto mi basta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
uhm... certo che questa pioggia ti ha preso proprio male.
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminadici?
eppure più la vedo sta foto e più mi rincuoro:)
sai che abbiamo trovato la mucca dorata?
RispondiEliminaCAROLINA
RispondiEliminaspetta che vengo ad ammirarla:))
Pasolini è stato un grande...se solo l'avessero ascoltato tutti gli Italiani non saremmo a questo punto, ma qui si pensa solo al proprio giardino e finchè ci sarà da mangiare nessuno si ribellerà più di tanto..a novembre sono andata in Egitto, ho parlato e fatto amicizia con camerieri, cuochi,e personaggi che molti considererebbero minori e ho avuto modo di capire che la situazione era grave, c'era chi non aveva niente e chi aveva poco e tutti quanti mi hanno detto che l'Italia e l'Egitto erano nella stessa situazione e che speravano che il Rais se ne andasse...
RispondiEliminaElena
ELENA
RispondiEliminain effetti colpisce la sua poesia scritta negli anni '60, in tempi non sospetti, poi come diceva un amico, le profezie prima o poi si avverano __ fatto sta che la profezia è diventata reale o sta per diventarlo e __ ce l'abbiamo una nuova profezia, magari ottimista?
credo che una profezia ottimista potrebbe essere il comunismo (nel senso di condivisione) tra le persone, la voglia di capire, ascoltare il nostro prossimo, vendere un pò di egoismo in cambio di ottimo e fresco altruismo..accantonare la diffidenza e mai pensare che un fatto se non riguarda noi non ci interessa..hai presente un certo Gesù? Sono agnostica ma quando sento don Gallo capisco che un prete può essere comunista..
RispondiEliminadiciamo che credo nella parte buona di tutti noi..lo saprai meglio di me che che se sorridi a chi ti guarda in cagnesco,questi anche se stupito non potrà fare a meno di fare altrettanto...se si penserà di più agli altri e meno a noi stessi qualcosa di buono potrebbe venirne fuori!
Elena
ELENA
RispondiElimina____ la mia era una domanda retorica____ ma grazie per la risposta.
credo che ognuno abbia la sua e che possa renderla nota al mondo agendo____ o non agendo____ secondo quanto ritiene giusto e lo/a fa stare bene e in pace con se stesso/a.
pretendere di piacere ed essere apprezzati/e da tutti/e è una utopia che personalmente affascina poco, anzi!
oggi come oggi, preferisco piacere poco o niente o forse è a me che piace poco o niente di quel che vedo____ uhmmmm mi sa che mi sto incasinando e uscendo dal tema.
diciamo che l'esodo in atto non solo ci vede al centro dei flussi e porta d'accesso ma anche davanti a una necessaria apertura culturale, un ripensare alla società per come la credevamo intesa.
BIMBOVERDE
RispondiEliminacome scrivevo poco sopra, credo possa servire ritrovare negli esempi anche del passato qualche elemento di riflessione e interpretazione dei fenomeni che si stanno affacciando sempre più prepotenti, chissà, forse serve o può servire a capire come interpretarli in chiave sostenibile.
poi, sai___ lo dice una che sono anni che è tentata di rubare un gommone per naufragare su qualche spiaggia purchè deserta___
C'è anche un altro pezzo di Pasolini, che mi piace molto, in cui ha manifestato una capacità profetica incredibile "La scomparsa delle lucciole".
RispondiEliminaChe dire? se è stato fatto fuori quest'uomo, doveva davvero stare parecchio scomodo a più d'uno.
Un conto è il veggentucolo di provincia, un altro è quello ascoltato da un bel po' di gente.
Ciao Teti...ci sto e non ci sto.
Diciamo che ci starò sempre meno qui :))
Baci :*
ARIAPURA
RispondiEliminalo cerco allora___ :)
ci stai e non ci stai___ uhmmm, beh___ spero che il non stare voglia dire che hai di meglio da fare!
allora___ che dire?
quando passi citofona:)) se ci sono apro e sali per due chiacchiere:)))
Diciamo che ho "altro" da fare....di meglio ce n'è sempre, eheheheheheh...
RispondiEliminaNon ci sono anche nel senso che non ho voglia di scrivere: m'è passata "a fantasia", come dicono a Napoli :)))
Però passo a commentare e a citofonare, certo!
:*
ARIAPURA
RispondiEliminami sa che non sei la/il sola/o a cui sta passando la voglia__ di scrivere.
sarà la primavera___ massì diciamo che è la primavera:))
intanto buona notte:))))
A proposito delle profezie di Pasolini questa che avevo trovato su youtube è molto interessante, risale al 1971, parla della civiltà dei consumi e dell'omologazione riferendosi all'Italia. Quello che lui vedeva (praticamente da solo) nel 1971 oggi è sotto gli occhi di tutti, quindi profetico. Inoltre se all'epoca si poteva fare quel discorso per l'Italia e per alcuni altri paesi occidentali, ormai si può fare per quasi tutto il mondo a causa della globalizzazione.
RispondiEliminaE se ormai non c'era più niente da fare nel 1971, figuriamoci oggi...
Ascoltatelo è interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=2b_Jr3z3LUI
Pardon, non 1971 ma 1974.
RispondiEliminaHYPNOS
RispondiEliminaGrazie:)
omologazione fu un termine che prese voga in quegli anni e che credo sia ancora abbinato al poeta che forse la usò tra i primi per rimarcare i fenomeni successivi, lo yuppismo ecc delgi anni '80.
poi, come spesso accade le parole dei poeti (per dire di chi usa il cervello invece di tenerlo parcheggiato in garage) a seconda dei periodi possono venire lette sotto profili e ombre o luci sempre diverse e comunque attuali.
se ti ricordi i post su Ipazia o gli altri sui personaggi della grecia antica vedi bene quanto anche loro siano attuali.
forse perchè le cose essenziali da capire in fondo sono poche e non hanno tempo?
certo che purtroppo capitano periodi in cui sembra che l'uomo e la donna le dimentichino o preferiscano altri modelli più aleatori e momentanei ma evidentemente più popolari o più semplici da applicare.
Teti scusa...ti seguo silenziosamente, a volte non so cosa scrivere perché insicura delle mie risposte! Mi piacciono molte delle cose che pubblichi. Su questo post ho visto il link su Pasolini. Se non ti dispiace copio l'idea e lo pubblico sulla bacheca di mia sorella su fb che proprio pochi giorni fa mi ha parlato della sua profezia!
RispondiEliminaPer il momento grazie. Un saluto. A presto. Paola
PAOLA
RispondiEliminaciao, non preoccuparti e prendi pure spunto ecc liberamente:)
buona serata!!
Ho visto ed ascoltato solo ora.
RispondiEliminaE' stata una profezia, io direi una "Cassandrata" PASSAMI IL TERMINE, AVEVA RAGIONE, E QUESTO CONFERMA LA STORIA come dici te teti.
Ciao.
ECATE♀♀CASSANDRA
RispondiEliminachissà come ti è venuto di andare così indietro?
beh, l'uomo e la donna hanno in effetti la capacità di percezione sovrannaturale, ma purtroppo non sempre.
questo ad esempio non è un momento adatto per questo genere di virtù!