.
(...) vecchia (e stanca) bio contadina part time,
considero il blog una finestra come le altre che ho in casa e,
per chi guarda da fuori, una stanza al pari di un'altra.
bella o brutta che sia,
mi soddisfa e tanto mi basta.

martedì 10 maggio 2011

NOOTROPI

nootropo, non è un cugino dei bonobo, ma deriva dal Greco e significa: noos (mente) e tropein (sorvegliare). Quindi siamo in presenza di sostanze naturali, vegetali, animali, minerali (ma anche di natura chimica) capaci di stimolare nella mente determinate facoltà insite nel cervello umano, ma latenti o dormienti o stanche.
Dalle conoscenze delle specifiche caratteristiche di particolari piante si è ricavato un elenco ove se ne possono trovare alcune che se fumate o inalate o ingerite possono, come dire, indurre a stati alterati di coscienza molto simili alle droghe considerate illegali ma che è possibile trovare in negozietti specializzati in smart drugs (droghe furbe o intelligenti).


Il web è pieno di spiegazioni dettagliate e siti dove è possibile acquistare questi prodotti da pochi a qualche decina di euro.

In compenso l'UE ha appena messo al bando diverse erbe medicinali e, alcuni rimedi tradizionali già non sono più a nostra disposizione.

La nuova direttiva, entrata in vigore i primi di maggio, impone barriere altissime a qualunque rimedio a base di erbe che non sia presente sul mercato da almeno 30 anni, incluse in teoria tutte le medicine tradizionali cinesi, ayurvediche e africane. Persino la Commissione europea ha dovuto riconoscere che tali misure sono eccessive e che restringeranno inevitabilmente la libertà di scelta dei consumatori, tuttavia non ha fatto niente per modificarla. Per chi volesse firmare la petizione contro sta porcata, CLICK

Il rischio è essere arrestati per spaccio di tisane???
E allora tanto vale farsi direttamente di roba pesante, oppure_____ ? oppure____ ? beh, come faccio io, che mi sto allenando a sviluppare da sola le sostanze allucinogene, dopanti, eccitanti, rilassanti, ecc. ecc.
Sto ancora facendo parecchia confusione e sono spesso più fuori di testa che in me, ma comunque è pur sempre un'attività!
Che so magari tra qualche anno mi danno il nobel per qualcosa!


14 commenti:

  1. Credo che le ditte farmaceutiche tradizionali si siano opposte al possibile e credo intelligente uso delle piante come elemento che cura . Che poi a ben vedre moli farmaci derivano proprio dalle piante....

    RispondiElimina
  2. BIMBOVERDE
    sì se vai sul CLIK trovi nome e cognome di questa casa farmaceutica:(
    una ulteriore assurdità!

    RispondiElimina
  3. BIMBOVERDE
    quando dovessimo rivederci ricordami di farci una tisana alle erbe, ne ho di fantastiche__ purtroppo non posso più fumarle:))

    RispondiElimina
  4. ma uffa! perchè ho l'impressione che invece di progredire ci si stia sempre più medievaleggiando?

    RispondiElimina
  5. GUCHI
    ogni giorno ne esce una nuova___ come se fossimo tutti ricchi e potessimo pagare, pagare, pagare all'infinito per ogni cosa.
    tutto deve produrre reddito___ come se ci fosse una enorme e inesauribile ricchezza che non si sa come spendere.

    RispondiElimina
  6. e intanto, mentre non guardiamo, si taglia l'essenziale... leggevo proprio oggi che qua in città vogliono chiudere un centro diurno per disabili e le 15 famiglie che ne usufruivano sono in crisi nera. e poi non sai nemmeno se è il caso di insultare la giunta attuale o no, visto che ha ereditato una situazione disastrosa da quella precedente...

    RispondiElimina
  7. GUCHI
    e questo mi ricorda tanto le politiche hitleriane:(

    RispondiElimina
  8. Credo ci sia una tendenza delle persone verso questi medicinali alternativi...sia per la "naturalità" del farmaco e forse anche per un discorso economico...comunque esistono in commercio farmaci chimici che procurano complicanze che non sempre vengono evidenziate in modo corretto...ma corrotto...un abbraccione e buona giornata Teti..:)

    RispondiElimina
  9. PIEFFY
    buon giorno!
    è come per l'omeopatia ecc. ancora una volta vincono i poteri forti dell'economia in virtù di non si sa bene quale vantaggio per l'umanità.
    su tutto c'è che non riusciremo mai a riconvertire le produzioni di qualsivoglia settore a favore di politiche più rispettose della natura umana, delle sue conoscenze e del buon senso:(

    RispondiElimina
  10. spaccio di tisane? uahahah ma confesso che io sarei per la liberalizzazione di tutto: non mi sembra che imponendo divieti la gente non si droghi...anzi! Più vieti una cosa, e più il consumo aumenta!

    RispondiElimina
  11. AMOON
    appunto! anzi a volte fanno pure meno male, vedi l'hashish per le gravi patologie___ intanto oggi vado a drogarmi di sole e mare:))
    (in quanto "pensionata" sopravvivente miseramente di rendita, mi prendo sto lusso prima che mettano fuori legge anche quello!!:))
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. Io ho fatto anche un corso tempo fa a Milano, erbe medicinali, curative, potrebbero (se usate nella misura corretta) far bene, poi arrivano queste lobbies e rompono e distruggono... la possibilità di sfruttare i rimedi naturali :/

    RispondiElimina
  13. PETROLIO
    ho diverse amiche erboriste e naturopate e sta cosa è anni che gira.
    io stessa pensavo di coltivare piante officinali e te ne fanno passare la voglia a meno di essere un colosso a livello industriale.
    è triste perchè così si perde una cultura antica e di contro non è che la medicina allopatica faccia quei gran miracoli o dimostri di essere capace di stare al passo con le nuove patologie che forse grazie alle sane abitudini legate anche alle buone pratiche potrebbero in certi casi servire come prevenzione.
    sembra un disegno enorme predisposto a renderci schiavi impotenti, vittime senza scampo dell'ignoranza che reputa l'essere umano avulso dal creato e sensibile solo alle leggi di una ragione che ha torto marcio.

    RispondiElimina